Di ginseng, radici, spezie, erbe aromatiche & affini

By Giovanna - 21.7.17

Carote, finocchi e cipolle al vapore, condite ciìon una citronette ai semi di finocchio e semi di zucca

Ormai è un classico: organizzo una visita al museo cittadino, programmo di visitare una mostra, decido con un'amica di fare una passeggiata etc, etc, e aggiungo sempre che dopo il museo, la mostra, il cinema, la passeggiata, possiamo andare a mangiare qualcosa nel baretto del museo, oppure fermarci in un posto che ci ispira, o allungare la passeggiata per andare in quella pizzeria dove ci eravamo trovati così bene.
Poi, strada facendo penso che in fondo in fondo, quello che vorrei mangiare è un piatto di spaghetti e a casa ci sono quei bei pomodorini....Oppure, immagino una fresca insalata, un buon formaggio e un pane fragrante che accompagni il tutto e....a casa mia ci sono! Allora, senza tergiversare propongo ai miei amici un cambio di programma, che dopo qualche scrupolo dettato dalla buona educazione, e prontamente fugato da me, viene accettato con molta gioia. :-)
Che dire? Per me è come giocare in casa, amo cucinare, mi piace preparare un pranzo importante, ma anche pranzetti estemporanei all'ultimo minuto. Ed evidentemente i miei amici, amano i miei piatti.
Okkei, lo ammetto, la passione per la cucina mi porta a conoscere gusti e preferenze di chi si riunisce intorno alla mia tavola, so a chi piace l'insalata, chi preferisce i carboidrati, chi con pane, miele e formaggi pranzerebbe praticamente sempre.
Chi ama i dolci, chi li detesta, chi berrebbe solo acqua minerale naturale, chi tè e chi preferisce un bicchiere di vino rosso.
Però, indipendentemente dalle preferenze alimentari, tutti concordano che i miei piatti sono molto colorati, molto curati e molto aromatici.

A pair of cups of tea

Beh, il colore mi piace, sono perfezionista in ogni cosa che faccio, senza però raggiungere livelli eccessivi e sfinirmi, altrimenti tutto diventa troppo serioso e noioso.
Quanto al gusto, beh è facile, semi, erbe aromatiche fresche del mio orto, ehm, balcone, spezie.
Però il vero jolly nella mia cucina è una radice, perfetta in molti piatti.

Torta di mele

Ho iniziato a provare il ginseng per curiosità, lo sapete, amo veleggiare verso nuovi orizzonti, il suo sapore mi è piaciuto un sacco, approfondendo ho letto che ha molte proprietà. E' antistress, fa bene all'umore, è antinfiammatorio etc, etc.
Così, ho iniziato ad utilizzarla regolarmente in cucina, in tantissimi piatti.
Nelle minestre, che preparo in qualunque stagione, è semplicemente perfetto. Nel tè dà un aroma che amo molto. Mio marito lo adora nel caffè.
Qualche fettina di ginseng nell'acqua di cottura delle verdure a al vapore, conferisce un sapore delizioso.

A cup of tea

Ricapitolando, colore, cura nella preparazione e tanto sapore con erbe aromatiche, spezie e radici!
Vi aspetto per un prossimo post colorato e goloso, mooolto goloso!

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

6 assaggi

  1. Il ginseng garba tanto pure a me! E cmq con i "pranzetti" che prepari tu verrei al volo anche io a pranzo da te!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. E' bello avere la consapevolezza che i propri amici apprezino la nostra cucina, così com è bello conoscere i loro gusti ed appagarli, seppur in cene improvvisate!
    Anch io apprezzo tanto il ginseng scoperto qualche anno fa ma finora impiegato solo nel caffè...
    Le spezie poi accompagnano con costanza i miei piatti!
    Compimenti ;)

    RispondiElimina
  3. non ho dubbi che i tuoi amici apprezzino la tua cucina, sei bravissima e sai mettere a proprio agio le persone, grandi qualità !Buon weekend, un bacione

    RispondiElimina
  4. Sono certa che i tuoi amici apprezzano la tua cucina e sono sempre felici di essere tuoi ospiti , la tua cucina è originale , di gran classe e sai abbinare gli ingredienti con grande gusto ; il risultato finale è sempre superlativo. Grazie per le info sul ginseng . Un abbraccio, buona serata , Daniela.

    RispondiElimina
  5. io non l'ho mai assaggiato nè visto...ho solo bevuto il caffè al ginseng e mi piace molto!

    RispondiElimina