Tè bianco Bai Yu Huan
Dopo una lunga pausa, vacanziera e non, il non è riferito al lavoro e ai tanti impegni che mi hanno tenuta occupata e lontana dal blog, rieccomi.
Anche queste vacanze le ho trascorse all'insegna della calma e del relax. Passeggiate tranquille, senza nessuna meta precisa, guidata soltanto dal piacere di osservare un tramonto che mi ispirava, il profumo di un fiore, la bellezza della natura, uno scorcio particolarmente suggestivo.
Ho cucinato moltissimo, seguendo il mio istinto, ispirata da un ortaggio o da un prodotto acquistato al mercato contadino. Ricette semplici, ricche di colori e verdure.
Come sempre, la lettura è stata una fedele compagna, ho letto molti libri nuovi e riletto con grande gioia alcuni classici.
In genere ogni estate, ogni vacanza è caratterizzata da un tormentono canoro. Nel mio caso, nella valigia dei ricordi non c'è. Non ho visto televisione e ho ascoltato i miei cd, e Radiotre.
Comunque, il ritornello è stato: slow, slow, slow!
E per mantenere quella calma, i ritmi lenti dei giorni scorsi, prima di ricominciare col lavoro e rituffarmi nel vortice, ci vuole una tazza di Bai Yu Huan, un pregiato tè bianco cinese proveniente dalla provincia di Fujian.
I delicati germogli, raccolti questa primavera, sono stati arrotolati a mano, formando gli "anelli di giada".
Il tè, preparato come tutti i bianchi a basse temperature, regala un infuso delicato, dalle note fruttate.
Il Bai Yu Huan, è veramente adatto ai ritmi slow. I suoi germogli, arrotolati con tanta cura e precisione, evocano gesti antichi, che si ripetono nel tempo. Un mondo dove non si corre, non c'è meccanizzazione.
Per ottenere la bevanda sono necessari tempi di infusione abbastanza lunghi, che consentano ai germogli di aprirsi e rilasciare i suoi delicati e pregevoli aromi.
Osservare i germogli che lentamente si aprivano, e ad ogni infusione si srotolavano un po' di più era bellissimo. Fotografavo ed ero incantata dallo "spettacolo" offerto. Sembrava quasi di assistere allo sbocciare di un fiore.
Nella foto è possibile osservare la grandezza dei germogli al termine della terza infusione, rispetto all'"anello" iniziale.
Anche l'infuso evoca la lentezza, il suo "liquore" chiaro, il sapore che mano a mano viene svelato, sorso dopo sorso il gusto diventa più incisivo, pur rimanendo morbido e delicato.
Cosa ne dite di prenderci insieme una tazza di tè?
Vi ringrazio per i gentili commenti e e-mail che mi avete scritto, quanto prima passo da tutti voi.
Buona domenica!
Giovanna
18 assaggi
Bentornata, Giovanna!!! E' un piacere ritrovarti. Sono contenta che ti sia goduta le tue ferie fino in fondo, rilassandoti e facendo le cose che più ti piacciono. Forte questo the! Lo voglio provare. Buona serata, cara!
RispondiEliminaBentornata tesoro, mi sei mancata in questo periodo. Però sono felice di sapere che hai trascorso delle vacanze rigeneranti e che sei riuscita a dedicarti a ciò che più ti piace. Ora avrei bisogno anch'io di staccare un po' la spina...chissà!
RispondiEliminaSono davvero curiosissime le foglie di questo tè, stile girelle di liquirizia. Mai visto niente di simile prima. Sei sempre una scoperta. Un bacione, buona serata
bentornata,accetto volentieri una tazza di the,
RispondiEliminaciao cara a presto
Ciao Giovanna,bentornata,accetto volentieri una tazza di questo meraviglioso the!!!!!!!!!!Buon proseguimento!
RispondiEliminaBentornata mia cara, slow slow slow è un mantra che dovrei far mio, visti i ritmi che ultimamente mi opprimono.
RispondiEliminaTi mando un grande abbraccio...e presto tocca a me un pò di relax...speriamo vada tutto bene!
Bentornata, cara Giovanna, non immagini quanto ci sei mancata! L'importante è che ti sei riposata e hai staccato la spina per un pò!
RispondiEliminaAccettiamo volentieri di bere un tè in tua compagnia!
Un abbraccio!
Le ferie dovrebbero essere sempre "slow" perche' di solito siamo sempre di corsa ! Interessantissimo la descrizione di questo the' . Buona serata
RispondiEliminaBentornata carissima e complimenti per il tè sublime e le splendide immagini! Un abbraccio
RispondiEliminaBentornata. :)
RispondiEliminabentornata Giovanna,inizio oggi le ferie io!buon lunedì !
RispondiEliminaBentornata cara Giovanna, e con un bellissimo post; questo tè mi incuriosisce molto, che meraviglia vederlo "sbocciare"! Ti auguro buon rientro e un arrivederci a presto!!!!!
RispondiEliminaCiao Giovanna bentornata!!!! io finalmente sono in ferie e tra 1 settimana chiudo blog e tutto e parto.. per le meritate vacanze e relax!!! Son contenta che tu ti sia rigenerata.. baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaBentornata!! Mi piacciono moltissimo le vacanze che hai fatto, i ritmi lenti con cui hai scelto di trascorrerle, i momenti belli che ti sei regalata. E ancora di più mi piace l'idea di riprendere piano piano. Io ancora devo partire, ma terrò a mente questo tuo prezioso insegnamento e cercherò di metterlo in pratica al rientro!
RispondiEliminaBaci
bentornata !accetto volentieri la tua tazza di te che sarà speciale visto che lo fai tu! un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Un ottimo e strano te. Lo gusto virtualmente a colazione, Laura
RispondiEliminaBentornata!!!che bello rileggerti!!!che buono questo thè..nn sarà orario x gli inglesi ma x me va bene a tutte le ore :) un bacione cara
RispondiEliminaBuongiorno carissima!!un bacione buona giornata
RispondiEliminaVi ringrazio tanto, siete tutti molto gentili!
RispondiEliminaBaci Giovanna