E' andata così: torno a casa dal lavoro con l'intenzione di preparare pasta per cena. Ma non pasta qualunque, desideravo una preparazione veloce, e anche non troppo elaborata visto che in casa non avevo latticini. Possibilmente al forno. Mentre decidevo, ho pensato a questa pasta che si preparava spesso a casa mia.
Per amor di verità devo confessare che la pasta preparata così, non mi piaceva proprio, anche perchè il sugo base è simile a quello della "puttanesca", ed io detestavo qualunque sugo a base di aglio; però con gli anni questo sugo è diventato uno dei miei preferiti, e così ho pensato che la pasta preparata così era una simpatica variante.
Dunque, bucatini gratinati, veloci e ottimi.
Ricetta per 4 persone
250 g. di bucatini,
400 g. di polpa di pomodoro,
2,5 cucchiai di olive nere, possibilmente di Gaeta,
una manciata di capperi sotto sale,
1 aglio,
olio extravergine di oliva,
pan grattato,
prezzemolo,
sale.
Fate soffriggere l’aglio in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la polpa di pomodoro, qualche foglia di prezzemolo, le olive e i capperi dissalati, salate, tenendo presente che i capperi tendono a rilasciare sale e portate a cottura.
Lessate, piuttosto a l dente i bucatini; in una teglia mettete un velo di sugo, cospargete di pangrattato; condite i bucatini col sugo e tre cucchiai di pan grattato, amalgamate bene tutto e disponeteli nella teglia, copriteli col sugo, e cospargeteli di pangrattato; cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti, quindi insapori teli con un filo d’olio e fate gratinare sotto il grill per 10 minuti circa.
Serviteli caldi, accompagnati dall'eventuale sugo rimasto.
Come vino ho abbinato un Vermentino.
7 assaggi
Buonissima questa pasta! veloce veloce, ma davvero ricca e gustosa!
RispondiEliminaun bacione
Per fortuna che crescendo i gusti cambiano, vero? Olive e capperi rendono la pasta molto gustosa e la gratinatura credo gli dia un tocco in più, da provare!
RispondiEliminaBuoni, buoni, buoni!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaChe ricettona!! Questa è da provare il primo giorno che fa freddo (e dalle mie parti mi sa che manca poco) e vuoi ancora deliziarti con sapori che ricordano l'estate, per me i capperi ed olive ricordano l'estate, ma ovviamente è un'dea mia.
RispondiEliminaBravissima baci Alessandra
Una nuova ricetta...per quando si vuole qualcosa di buono,semplice e veloce.
RispondiEliminaottims
Manu e Silvia, si è davvero veloce!
RispondiEliminaTania, è vero crescendo i gusti cambiano e si ha modo di apprezzare tante cose.
Simo, grazie!
Alessandra, è vero capperi e olive può sembrare una ricetta estiva, ma in realtà è ottima anche in inverno.
Alice, è proprio così: buona, semplice e veloce.
Grazie a tutte
Giovanna
Deliziosi, la pasta gratinata mi piace davvero molto.
RispondiEliminaCiao Giovanna, buon inizio settimana.