Tramezzini di pane integrale farciti con carciofi e manzo affumicato Lenti
By Giovanna - 8.5.13
Tramezzini di pane integrale farciti con carciofi e manzo affumicato
Senza scomodare la storia dei panini & Co, ammesso che una storia ci sia, tralasciando il celebre aneddoto del Conte di Sandwich, riconosco di amarli tantissimo.
Completamente insensibile ai dolci, poco amante della frutta, con tendenza a mangiare poco, di fronte ad un paninetto farcito col prosciutto crudo capitolavo.
Negli anni, la mia passione per i cibi salati è diventata sempre più forte e il feeling con i panini è diventato vero amore.
Il panino mi ha accompagnata nel corso degli anni universitari, durante le gite, nelle giornate in spiaggia, nei pic nic in campagna.
E alla lista aggiungo quelli preparati per la merenda. Ancora oggi.
Eppoi, dopo aver letto due libri di seguito di Jane Austen, dove c'era sempre un vassoio di carni fredde, qualche verdura, un trionfo di frutta, pane di diversi tipi e un pic nic da organizzare, potevo non aver voglia di mettere le mani in pasta, preparare il pane e dare il via libera alla fantasia?
Ovviamente no, non potevo e quindi dopo aver preparato il pane è cominciata la seconda fase ovvero quella della farcitura.
Una fase di grande divertimento. Mi piace scegliere gli ingredienti giusti, creando un equilibrio tra loro.
E ho sempre voglia di sperimentare qualcosa, o agganciarmi al ricordo di un sapore e rielaborarlo.
Come nel caso dei tramezzini presentati oggi.
Dunque, oltre al panino farcito col crudo, ce n'era uno più sofisticato e indubbiamente delizioso: carciofini sott'olio, prosciutto cotto e un velo di burro.
Da qui l'idea di rielaborarlo, ovvero, carciofi cotti velocemente in tegame e ancora tiepidi, il sughetto di cottura dei carciofi e il manzo affumicato della Lenti.
Assaggiarlo ed innamorarmene è stato un tutt'uno. Aggiungo che il pane era quello integrale preparato, appositamente per i sandwich, da me.
Anche questa ricetta la potete leggere nel Ricettario eclettico. :-)
I tramezzini, accompagnati da un'insalata fresca hanno rappresentato la cena, insieme ad una teiera di tè caldo, in questo caso ne ho abbinato uno proveniente dal Kenia il Marinyn, dal gusto deciso perfetto con i sapori complessi dei tramezzini.
Tramezzini di pane integrale farciti con carciofi e manzo affumicato Lenti
ingredienti per 4 tramezzini:
8 fette di pane integrale,
160 g. di manzo affumicato Lenti,
3 carciofi del tipo mammole,
olio extravergine di oliva,
2 agli,
prezzemolo,
sale.
Ho pulito i carciofi lasciandoli interi, li ho aperti con molta delicatezza e con uno scavino privati della barba, dopo averli lavati li ho farciti con un mix di aglio e prezzemolo grossolanamente tritati.
Li ho posti in una casseruola, ho aggiunto l'altro aglio, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un dito di acqua, salato, coperti col coperchio e cotti per una decina di minuti, in maniera che fossero morbidi ma sodi.
Li ho fatti intiepidire e li ho tritati grossolanamente.
Ho aromatizzato 4 fette di pane col sughetto di cottura, ho aggiunto i carciofi tritati, 2 fettine di manzo affumicato, coperto con l'altra fetta di pane e servito subito.
Alla prossima!
Giovanna
16 assaggi
Uno spuntino perfetto...da mangiare anche ora!
RispondiEliminale foto parlano da sole ...
RispondiEliminacomplimenti
lia
Adoro i carciofi e anche i tramezzini, sarà per i miei trascorsi di barista oltre che di cuoca..
RispondiEliminaBellissimo e gustoso, ci avrei aggiunto un filo di maionese e qualche stelo di rucola. Bello il tuo blog.
Quando le cose semplici incontrano il gusto :-) Un bacione
RispondiEliminaun tramezzino assolutamente da provare....il manzo affumicato non l'ho proprio mai assaggiato!
RispondiEliminaCHE BEI PANINI DIREI!!!OTTIMI OME PRANZO ANCHE ...QUANDO SI HA POCO TEMPO
RispondiEliminaCiao Giovanna!
RispondiEliminaNeanche io ho mai provato il manzo affumicato, ma dire che sembra buonissimo è poco!
E poi combinato con i carciofi, con il pane integrale...che acquolina!
Buona serata cara! :)
ma come si può commentare a dovere questo tuo post? con la tua intro sempre così interessante... ahhh giovanna, mi delizi sempre tu!
RispondiEliminali stavo aspettando questi tramezzini... questo manzo affumicato dev'essere ottimo, proverò a cercarlo. :))
RispondiEliminaI tuoi scatti parlano... gran bel tramezzino!! Fame ;)
RispondiEliminaUn bacione grande!!!
Giovanna sei un mito anche quando prepari un panino. è sempre un piacere legge rti
RispondiEliminaAlice
No,non potevi restare indifferente all'ispirazione che la Austen sa creare!Invece sei tu,ad ispirarmi,non solo per la lettura,ma anche col cibo!Come te amo il salato e un buon pane farcito così,mi stende al suolo!E dal suolo,sto lì con la bava alla bocca,vista l'ora e la fame!
RispondiEliminaBaci cara,goditi questo fine settimana!
che foto meravigliose! non mangio carne ma...adoro i panini!!! <3
RispondiEliminaesiste qualcuno a cui non piacciano? spero di no, se no non sa cosa si perde! questo tuo è squisito e le foto sono molto belle! buona domenica :-X
RispondiEliminaIl panino al crudo è il top! Era anche la merenda che preparava sempre la mia mamma.. Il prosciutto crudo non è mai mancato.. QUesto con manzo affumicato e carciofini, che meraviglia che è!
RispondiEliminaa presto Gio':*
certo che a quest'ora ci starebbe proprio bene :-P
RispondiEliminabaci.