Risotto con fichi, prosciutto crudo e gorgonzola
Ieri, tra la pioggia e le temperature molto più basse del solito sembrava più un preludio d'autunno che una domenica di fine estate.
Se si aggiunge che, dopo una settimana tanto lunga quanto intensa, ero veramente stanca, decidere di rimanere a casa è stato davvero una scelta piacevole.
Ritmi leggermente più lenti del solito, colazione fatta con calma, con tè nero, pane e marmellata e lettura di quotidiani.
Stamattina, poi, al risveglio, vedere un cielo ancora abbastanza scuro, ma che presentava delle pennellate tra l'arancio e il rosa mi ha regalato un attimo di felicità, facendomi sentire in sintonia con tutto.
Tralasciando i voli pindarici sulla bellezza del cielo all'alba, e tornando alla giornata di ieri, aggiungo che mettendo da parte il mio solito, e a quanto pare amato mantra: "tanto che ci vuole?" anche il pranzo si è adeguato alla lentezza della giornata.
In realtà ho realizzato un piatto che era dall'estate che ci pensavo. Ovvero il risotto con prosciutto crudo, fichi e gorgonzola.
Che i fichi e il prosciutto crudo stanno benissimo insieme, non è una rivelazione, peraltro, considerato quanto ami questi frutti zuccherini e quanto adori il prosciutto crudo, in autunno, è un abbinamento che faccio spesso.
Però, per il mio risotto, che inizialmente era un'altra cosa che forse, se trovo ancora dei buoni fichi farò, invece del prosciutto crudo, volevo il culatello, però, sabato, quando ho fatto la spesa, non ho trovato il taglio che piace a me, c'era solo l'inizio che proprio non andava bene.
Così, poiché il piatto volevo proprio realizzarlo, mi sono decisa per il prosciutto crudo, ed ho scelto quello dolce di Parma che, insieme alla dolcezza dei fichi, contrastava il piccante del gorgonzola, scelto appositamente stagionato.
Per dare una nota aromatica al piatto ho aggiunto del rosmarino, che con i fichi mi piace proprio tanto.
I fichi li ho aggiunti tritati nel risotto, volevo che ne facessero parte, e non che fossero un ornamento.
Il prosciutto, così come i fichi li ho aggiunti a fine cottura, in modo che il prosciutto mantenesse la sua aromaticità e i fichi appieno il loro sapore.
Col gorgonzola ho mantecato. Niente burro, il gorgonzola era già di suo bello corposo e niente pepe, a dare brio al piatto volevo un'erba aromatica.
E come tè? Per una ricetta così autunnale, ho scelto un tè primaverile, un first flush del Darjeeling, il mio adorato Resheeat che è risultato perfetto col mio risotto.
Ho abbinato il tè nero Resheeat
Alla prossima!
Buona settimana!
Giovanna
16 assaggi
ti confesso di non aver mai provato in versione salata i fichi, ma che tentazione!!!
RispondiEliminaSemplicemente delizioso!!!! Non ci avevo mai pensato ma, come dici tu sono degli accostamenti che stanno benissimo tra di loro, non vedo l'ora di assaggiare. Grazie per l'idea!
RispondiEliminawow delizioso il tuo risotto, splendida la presentazione. un abbraccio, buon lunedì Daniela.
RispondiEliminaCi sono tutti ingredienti che mi piacciono molto. Lo proverò.
RispondiEliminaQui mi conquisti a vita.
RispondiEliminaRisotto e gorgonzola.
Ci credi che io ne vado matta.
Il dolce del prosciutto e dei fichi lo rende davvero superiore...
Baci!
adoro l'autunno per il ritorno di certi piatti, i risotti come questo ad esempio ! un bacione....
RispondiEliminamolto intrigante come abbinamento....da provare!
RispondiEliminaun bacionw, amica mia!
Eccomi qui ad ammirare i tuoi bellissimi e eleganti piatti! Complimenti immagino la bontà!
RispondiEliminaUn abbraccio !
Quasi quasi, arrivo per cena... grande proposta, come sempre!!!
RispondiEliminaUn abbraccio, buon pomeriggio e complimenti!!!!
Questa mi piace tantissimo Giovi e vorrei proprio rifarla! Sei proprio brava negli abbinamenti dolce-salato.. te l'ho già detto? Non mi stancherò mai di dirtelo ancora.. E comunque fichi prosciutto e gorgonzola sono forse i prodotti più buoni del mondo!
RispondiEliminaA presto cara:**
Ottima idea la mantecatura con il gorgonzola, che sposa bene sia fichi che prosciutto crudo. Gran bel piatto Giovanna ^_^
RispondiEliminaCon l'inizio dell'autunno, i primi freddi, i risotti sono perfetti. Il tuo abbinamento di sapori è particolare e il risultato finale, non può che essere meraviglioso. Complimenti e grazie per la buonissima ricetta.
RispondiEliminaLo trovo un piatto molto chic, bravissima!
RispondiEliminaChe chiccheria questo risotto, meraviglioso!!!!!!
RispondiEliminaun abella idea questo risotto accompagnato con i fichi
RispondiEliminatesoro meglio non parlare del tempo (ti dico solo che ho la febbre..:( ) ...preferisco soffermarmi sul tuo splendido risotto.... un incanto di gusti e raffinatezza che come sempre qui abbondano... complimenti :*
RispondiElimina