Zuppa di fagioli cannellini e patate
Come incipit non sarebbe male, partire scrivendo che in queste umide sere autunnali, una minestra è sempre gradita.
Però, sarebbe poco veritiero considerato che la minestra l'ho preparata a settembre, e peraltro, si, forse c'è un po' di umidità, ma in questi giorni il tempo è splendido.
C'è il sole, fa calduccio, si sta bene all'aria aperta e una minestra può essere molto piacevole, indipendentemente dal clima.
Dunque settembre. Dopo aver mangiato per tutta l'estate minestre preparate con i fagioli borlotti freschi, non so voi, ma a me piacciono tantissimo, una sera metto in ordine la dispensa e trovo un sacchetto di cannellini secchi, che dalla scorsa primavera, aspettava di essere consumato.
Detto fatto, ho optato per una zuppa. Gustosa e nutriente, un comfort food a tutti gli effetti.
Per arricchirla e nel contempo renderla più cremosa, ho aggiunto un paio di patate. Inoltre, applicando il detto: "in cucina non si butta via niente" era avanzato un po'di sugo della preparazione degli gnocchi e l'ho aggiunto, insieme a mezza scatola di pomodori pelati.
Qualche foglia di rosmarino e timo hanno aromatizzato la zuppa, mentre l'aglio e il cipollotto fresco di Tropea, insieme all'immancabile carota e sedano, hanno completato la preparazione.
E poi l'olio. Per una zuppa così saporita, senza indugi, ho optato per la Grossa di Cassano, un monocultivar, dal sapore deciso e intenso, ma nel contempo gentile, dell'Azienda Agricola Doria, e ho fatto bene. Nella mia zuppa era semplicemente perfetto!
Noi, l'abbiamo consumata con del pane tostato, ma è ottima anche con la pasta o il riso.
Come sempre, il tè. In questo caso, ad un piatto così corposo ho abbinato un tè dal gusto deciso e dalle note affumicate come il Grand Lapsang Souchong.
Ho abbinato il tè nero cinese Grand Lapsang Souchong
Alla prossima!
Buon fine settimana!
Giovanna
20 assaggi
Ciao Giovanna anche per noi in queste serate d'autunno una zuppa è un vero confort food. La tua zuppa di cannellini e patate e deliziosa, bellissime le foto. Buon fine settimana Daniela.
RispondiEliminaBuona! Anche io avrei scelto per accompagnarla il pane tostato.
RispondiEliminaGiovanna cara, adoro la tua zuppa e adoro il tuo pane farcito del precedente post...io quasi quasi mi auto-invito per la cena! ;)
RispondiEliminaUn bacio grande!
Io la minestra la mangio anche ad agosto, magari appena tiepida :)
RispondiEliminaAnche qui temperature gradevolissime, ma per cena non faccio mai mancare una vellutata, una zuppa o una bella minestra corposa, proverò presto la tua ricetta, mi piace cambiare!!!
Tesoro ti abbraccio, passa un bel fine settimana!!!
...buonissima...scaldacuore e stomaco!
RispondiEliminaTi abbraccio
ottima per queste giornate che stanno diventando sempre più fredde
RispondiEliminaPrima ancora di aver iniziato a leggere il tuo post, pensavo:ecco, un vero comfort food. Quindi hai perfettamente ragione.
RispondiEliminaAltro che piatti complicati, fronzoli, ecc. sono questi i piatti che scaldano il cuore. La semplicità.
Buon fine settimana.
che magnifico comfort food,anche le foto sono veramente splendide, complimenti Giovanna! Buon weekend, un bacio grande ....
RispondiEliminaOttimo suggerimento ho giusto fagioli canellini da usare. Buona fine settimana ciaooo.
RispondiEliminaFa caldino ancora, a me piace molto questa temperatura:) mi permette di fare tante cose!
RispondiEliminaBella la zuppa:D molto comfort e in fondo si mangia bene anche se fuori non ci sono -2°
un bacione Gio'!
In assoluto non amo le zuppe particolarmente, ma quando ho freddo sono di sicuro il primo piatto a cui penso e che corro a preparare per tutta la famiglia (che invece le adora)! Buon we! Alice
RispondiEliminaper quando arriva il freddo sono l'ideale, anche io le faccio spesso con i crostini di panne. Fanno la felicità di tutti.
RispondiEliminaAnch'io quando sistemo la dispensa trovo sempre qualcosa che non mi ricordavo più di aver comprato :)
RispondiEliminaComplimenti per questa ottima zuppa.
Buon we
ciao carissima! quante delizie mi sono persa nell'ultimo periodo in cui sono stata immersa nel lavoro...ma adesso recupero tutto sai? eh si! Partiamo da qui che mi sembra già uno start ideale per me! oggi poi sono in montagna (co l'otite per di più) chiusa in casa mentre tutti sono fuori a godersi la festa della zucca... :-( e va bene e io tiro fuori i fagioli raccolti nell'orto di papà e mi faccio questo tuo piatto da re! grazie cara per il conforto che mi dai già via web! :-D
RispondiEliminaCannellini e salsa di pomodoro... le mie origini toscane sono coccolate solo a sentir nominare questa ricetta ! Devono essere buonissimi, una coccola per i primi freddi ! complimenti e buona domenica !
RispondiEliminaQuesta ricetta ha un aspetto davvero molto autunnale, anche se (hai ragione) le temperature di questi giorni non sono proprio tipicamente autunnali. Ma io non me ne lamento... anzi, è così piacevole quel bel sole che scalda i pomeriggi.
RispondiEliminaComunque una bella minestra come questa si mangia sempre molto volentieri.
Adoro le zuppe, soprattutto d'inverno, d'altronde sono toscana, mia nonna era bravissima me ne cucinava una al giorno
RispondiEliminaBona, adoro le zuppe! Soprattutto d'inverno, d'altronde sono toscana e da me è una tradizione, mia nonna era bravissima, me ne cucinava una al giorno
RispondiEliminaUna vera delizia!!!!!
RispondiEliminaCiao Giovanna! Ho trovato il tuo blog tra i commenti di Simo (pensieri e pasticci), eri la prima e così ho cliccato sul tuo profilo... e non me ne sono pentita, un blog stupendo, sarebbe un peccato non seguirti. Questa zuppetta mi ha lasciata subito a bocca aperta.. Ha un aspetto molto appetitoso ♥
RispondiEliminaLieta di seguirti Giovanna !