Pasticciotti napoletani.....ovvero Una Colazione Napoletana!
Come si fa colazione a Napoli? Da napoletana è quello che mi sono chiesta qualche settimana fa, quando ad un aperitivo organizzato dalla Bialetti, tra uno spritz e uno stuzzichino, ai food blogger invitati per l'occasione, hanno illustrato un bellissimo progetto, ovvero preparare, a coppie, colazione, pranzo, cena, merenda e aperitivo abbinati a Napoli, Roma, Venezia e Milano, utilizzando teglie e accessori Bialetti.
Rosa, la food blogger con la quale avrei preparato la ricetta, mi ha proposto di preparare la colazione napoletana.
Bene! Io sono napoletana, ma per colazione mangio pane e pomodoro, piatto che non mi sembra né una colazione da presentare e probabilmente neanche molto napoletana.
Però, mentre parlavo con lei, di Napoli e delle colazioni, ho subito pensato alle sfogliatelle.
Non quelle ricce che, pur non impazzendo per i dolci, quelle le amo alla follia.
Piuttosto pensavo alle sfogliatelle frolle, quelle preparate con la pasta frolla e farcite con crema pasticcera e confettura di ciliegie.
Però, evidentemente, manco da troppo tempo a Napoli e non ricordavo che le sfogliatelle frolle, sono farcite, come le ricce con la ricotta. Deliziose! Indubbiamente deliziose, ma io ricordavo dei dolcetti preparati con la crema pasticcera e le ciliegie sciroppate o la confettura di ciliegie.
Poi, a casa, facendo qualche ricerca, ho scoperto che questi dolcetti non erano solo un ricordo, ma esistono e si chiamano Pasticciotti napoletani.
Gli amici, napoletani, of course!. interpellati, mi hanno detto che col caffè, quello bello forte e corposo, sono fantastici.
Intanto che spulciavo libri di cucina, parlavo con i miei amici napoletani, pensavo che a Napoli, la colazione, spesso è salata.
Pizzette, calzoni, farciti in modo molto ricco e forse non proprio adatti al mattino, paninetti e frittatine napoletane, si consumano spesso e molto, moooolto volentieri - anche - per colazione.
Ma io volevo comunque una colazione dolce e i pasticciotti, al pari di una di madeleines proustiana, aveva risvegliato ricordi e solleticato il palato.
Legate al concetto che tutto doveva essere home made, volevamo preparare anche la confettura.
Però, ottobre, non è proprio il mese delle ciliegie, e pur di fare tutto noi, e volendo, poi, dare un tocco nostro al dolce, abbiamo optato per i lamponi, utilizzando una confettura che Rosa, aveva preparato la scorsa estate.
Così in una sera di pioggia, Rosa è venuta a casa mia e tra una chiacchiera e una tazza di tè, abbiamo preparato pasta frolla, crema e poi i pasticciotti.
I pasticciotti a Napoli hanno una forma tondeggiante, ma dopo aver visto diverse formine e io e Rosa, abbiamo optato per una a forma di cupoletta, con delle scanalature che la facevano sembrare simile ad una conchiglia.
Una conchiglia ricca di bontà!
La crema pasticcera, volendo esaltare il sapore della confettura è stata fatta senza alcuna aromatizzazione, mentre per la pasta frolla, abbiamo utilizzato la mia solita ricetta, mettendo solo il tuorlo dell'uovo, senza l'albume, per ottenere una pasta frolla molto friabile.
Come caffè ho abbinato uno della qualità arabica, dalle note aromatiche e dolci, che ben si abbinavano alla confettura di lamponi, dal gusto lievemente e piacevolemte acidulo.
Ovviamente niente tè! Anche se, anche se....alla fine non ho resistito e ho spolverizzato qualche pasticciotto con un mix di zucchero al velo e Tè Matcha.
Risultato? Delizioso! Anche in abbinamento al caffè.
Alla prossima!
Buon fine settimana!
Giovanna
26 assaggi
Conquistata dalle foto e dalla bontà di questi dolci ti dico... arrivoooooooo!!!!
RispondiEliminaUn bacio grande e complimenti!!!!
Mi ricordano quelli leccesi.
RispondiEliminaBuoni con la confettura, mi piace la forma che avete scelto.
Questi me li segno subito, sono favolosi, mi hai già conquistato con le foto. un abbraccio, buona settimana Daniela.
RispondiEliminaE mi ricordo quando avete illustrato la vostra idea ed è davvero meravigliosa.
RispondiEliminaBrava tesoro e brava la tua compare.
Sono tornata a galla dopo il trasloco e riesco finalmente a passare a salutarti.
Ti abbraccio forte
Se sapessi di trovare queste meraviglie golose la mattina a colazione, non ci penserei due volte a schizzare giù dal letto :D! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaSemplicemente favolosi questi pasticcioti! Non li conoscevo e li trovo a dir poco meravigliosi.
RispondiEliminaquesta è davvero una colazione da Regina!!
non conoscevo i pasticciotti ma credo che li proverò sicuramente
RispondiEliminacaspita che foto e che dolcetti, bravissima davvero !
RispondiEliminaPotrei cenare con due, forse tre di questi favolosi pasticiotti, bravissime.
RispondiEliminaLe foto sono stupende
buona serata
belle le tue divagazioni sulla colazione napoletana ;D Anch'io sono atipica e preferisco pane e pomodoro, d'estate, d'inverno vado di porridge e frutta secca.. Dolci bellissimi per contenuto e forma, buona serata !
RispondiEliminache meraviglia Giovanna! A saperlo venivo a far colazione da te!!! :-D
RispondiEliminaalice
Io adoro fare colazione....se mi trovassi davanti questi pasticciotti credo che non smetterei di fare colazione... fino a ora di pranzo! :)
RispondiEliminaUn bacione Giovanna, complimenti!!!
Ciao Giovanna che belle i tuoi pasticciotti devono essere buonissimi e ricordano tanto quelli leccesi. Io sono originaria di Napoli e adoro i bocconotti di Panza ad Amalfi che sono proprio simili a questi.
RispondiEliminaQualunque sia il loro nome sembrano deliziosi, un bel lavoro di squadra, complimenti a voi!!
RispondiEliminaBuongiorno Giovanna. Da napoletana sono contenta di unirmi al blog di un'altra napoletana. Da napoletana adoro i pasticciotti con la crema. Da napoletana ti dico ottima la tua ricetta con le variazioni le copio!
RispondiEliminaBuona giornata
Patrizia di Cucina con Dede
PS
Anche io adoro fare colazione con pane e pomodoro!
Ciao Giovanna, complimenti per le tue creazioni, belle e buone, Ti seguo con molto piacere!!!
RispondiEliminahttp://lapasticceriadichico.blogspot.it/
bellissime le foto e sopratutto perchè le foto trasmettono la bontà di questi pasticciotti ...
RispondiEliminabravissima
lia
Non conoscevo questi pasticciotti ma me ne sono innanmorata a prima vista!Che colazione perfetta!Baci
RispondiEliminama quanto sono belli questi pasticciotti, sicuramente anche buonissimi! ;)
RispondiEliminaTesoro eccomi finalmente:* mi sei mancata anche tu e tutte le tue delizie... inizio proprio da questi pasticciotti.. sai che sono napoletana e i dolci della mia infanzia mi toccano sempre il cuore... in effetti confermo che le sfogliatelle frolle sono farcite con ricotta... ma questa rivisitazione è meravigliosa.. e bellissime anche le foto:* un abbraccio :)
RispondiEliminastrepitosi Giovanna!!!!!!!!!!
RispondiEliminaQuelle foto bellissime poi...ma come fai?!
Ti abbraccio forte forte...quasi quasi vengo lì...porto una bella confettura home made, che ne dici?! ;) bacio
mamma mia qst pasticciotti mi fanno una gola!!! da milanese ( e non mi piace essere milanese) mi farei adottare da una napoletana...una a caso eh... ;-)
RispondiEliminaNon conoscevo la versione napoletana dei pasticciotti, devono essere buoni!
RispondiEliminaMai provate le sfogliatelle frolle, ma che dirti alla ricotta o con la crema come le hai farcite tu, sono sicura che sono strabuone, Complimenti, una colazione perfetta.
RispondiEliminae ma queste non le conosco! che mi sono persa!!! favolose , te le copio , un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
spettacolo!!!! quanto mi piacerebbero a colazione, le preparerò GF, grazie! anche le sfogliatelle ricce mi sono rimaste nel groppone, mai mangiate e la vedo dura farle senza glutine, dura assai! bravissima cara, bacioni
RispondiElimina