Filoncini integrali di farro al cacao con nocciole e semi di girasole
Avevo intenzione di preparare questo pane già dalla scorsa estate: una tavoletta di cioccolato fondente e una robiola fresca, mi avevano fatto venire voglia di preparare un pane al cioccolato e spalmare la robiola sul pane.
Poi, vuoi perché un pane al cioccolato non si confaceva troppo alla stagione estiva, vuoi perché la scorsa estate la voglia di impastare non si confaceva al caldo e al mio desiderio di trascorrere ore fuori casa e non in cucina ad impastare, la preparazione del pane è stata procrastinata fino ad un giorno di dicembre, nel quale c'era la voglia di mettere le mani in pasta, c'era una robiola fresca fresca da spalmarci sopra e c'erano anche le temperature giuste, pioveva pure, ma questo, tranne che creare atmosfera è ininfluente, o forse no, visto che l'umidità è amica della lievitazione.
Detto fatto mani in pasta, con qualche variazione in corsa. Ovvero cacao invece della tavoletta di cioccolato e l'aggiunta di una manciata di semi di girasole e di un pugnetto di nocciole del Piemonte.
Il pane era perfetto praticamente con tutto, confetture, miele, marmellate e formaggi.
Filoncini integrali di farro al cacao con nocciole e semi di girasole
ingredienti:
300 g. di farina integrale di farro,
300 g. di farina semi integrale 2,
25 g. di nocciole,
25 g. di semi di girasole,
10 g. di cacao amaro,
15 g. di lievito di birra,
un cucchiaio di malto d'orzo,
20 g. di sale.
Tostate le nocciole e tritatele grossolanamente a coltello. Setacciate le due farine col cacao, formate la fontana, ponete al centro le nocciole, i semi di girasole,
il malto d'orzo, il lievito di birra sbriciolato, il sale, aggiungete acqua ed amalgamate gli ingredienti.
Impastate, fino ad ottener un impasto morbido, ma non appiccicoso. Ponete in una ciotola, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 2 ore. Lavorate brevemente l'impasto per sgonfiarlo, formate i filoncini, poneteli su una teglia ricoperta di carta forno, incidete la superficie con tagli diagonali, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 25 minuti.
Ponete la teglia in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 15 minuti.
10 assaggi
che goloso questo pane, ti è venuto benissimo !
RispondiEliminami verrebbe tanta voglia di tuffare quelle fette in una tazza di latte caldo :) un abbraccio, buona serata
RispondiEliminaImmagino il profumo che esce dalla tua cucina con questo pane appena sfornato , non sai quando vorrei poterne assaggiareun pezzettino, ricetta segnata . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaQuesti filoncini li vorrei proprio fare...li trovo perfetti ed in sintonia con i gusti della mia famiglia, per colazione ;)...ma anche no
RispondiEliminaUn abbraccio amica cara, riusciremo ad incontrarci per un tè, prima o poi?! Io ci spero sempre....
questo pane deve essere buonissimo!!!
RispondiEliminaSolo a guardarlo viene voglia di averlo, di farlo.... deve essere buonissimo ! Complimenti !!!
RispondiEliminaMa che meraviglia di pane! Mi segno subito la ricetta! :)
RispondiEliminaUhh che meraviglia!!!!
RispondiEliminaPerfetti per la colazione e per una merenda salutare.
RispondiEliminaGiovanna ma che pane meraviglioso, in questo periodo amo impastare e preparare lievitati e questo è perfetto, ho tutti gli ingredienti e oggi qui piove, direi perfetto! Un bacione
RispondiElimina