Pane ai cereali con noci e uvetta, preparato con il poolish

By Giovanna - 3.2.26

Pane ai cereali con noci e uvetta, preparato con il poolish
Pane ai cereali con noci e uvetta, preparato con il poolish
Il pane che amo fare in ogni stagione dell'anno è quello con noci e uvetta. E che amo mangiare, of course! Un pane versatile, perfetto per la prima colazione, la merenda o per accompagnare i pasti. Sono sincera, personalmente faccio merenda con frutta fresca di stagione o yogurt vegetale, una merenda deliziosa. Ma quando ho sfornato questo pane, una delle 2 fettine che erano sul tagliere, mi chiamava, urlando quasi, chiedendomi di metterci su un po' di crema al cioccolato, anche questa senza proteine animali. E poiché sono una donna di buon cuore l'ho accontentata. 😀
E ho fatto bene, questo pane, con una crema spalmabile al cioccolato, veg, of course! è una delizia.

Come ho fatto il pane
Prima che vi racconti come ho abbinato il pane, fetta per fetta, vi dico come l'ho fatto. Sono partita dal poolish e l'ho fatto lievitare per 12 ore. Poi, ho setacciato le farine, ho aggiunto il poolish e versato mano a mano l'acqua, quando l'impasto era pronto ho messo il sale ed infine l'olio evo, poco alla volta. Dopo l'ho versato sulla spianatoia leggermente spolverata di semola, l'ho lavorato ancora, poi l'ho pirlato e messo a lievitare, coperto in ciotola per 15 minuti, trascorso questo tempo, ho fatto una piega C&F.
L'ho fatto lievitare per 20 minuti poi l'ho versato sulla spianatoia, l'ho steso e aggiunto la metà delle noci e dell'uvetta, l'ho chiuso a portafoglio e messo di nuovo in ciotola. Dopo 20 minuti ho ripetuto il passaggio e aggiunto le restanti noci e uvetta. L'ho chiuso a portafoglio, l'ho pirlato e rimesso nella ciotola, coperto con la pellicola e fatto lievitare per 1 ora e 30 minuti.
Poi l'ho versato sulla spianatoia, formato e messo a lievitare in un panno di lievitazione per 1 ora. Infine l'ho cotto.

Pane ai cereali con noci e uvetta, preparato con il poolish

tempo di preparazione: 40 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 30-35 minuti
difficoltà: media

ingredienti per un pane

per il poolish:

100 g di farina W 280
100 g di acqua
3 g di lievito di birra fresco

per l'impasto:

145 g di farina W 280, più un po'
80 g di farina ai cereali
30 g di farina integrale
semola rimacinata q.b.
35 g di uvetta
35 g di gherigli di noci
15 g di olio extravergine di oliva
160 g di acqua
5 g di sale

Per prima cosa preparate il poolish: versate la farina W 280 in una ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e l'acqua e mescolate con un cucchiaio. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 12 h.

Trascorso questo tempo setacciate le farine in una ciotola, poi aggiungete il poolish e cominciate ad impastare. Poi versate mano a mano l'acqua e continuate ad impastare.

Quando l'impasto è pronto aggiungete il sale e continuate ad impastare per amalgamare il sale.

Poi aggiungete mano a mano l'olio evo, fino a farlo assorbire tutto.

Versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di semola rimacinata ed impastate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto.

Poi, pirlatelo e riponetelo nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 15 minuti, poi fate un giro di pieghe C&F.

I giri di pieghe
Fate lievitare per 15 minuti, poi versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e stendetelo, aggiungete la metà dell'uvetta e delle noci precedentemente tritate, chiudete a portafoglio.
Riponete l'impasto nella ciotola, coprite con la pellicola, fate lievitare per 15 minuti e ripetete il passaggio precedente.

Chiudete ancora una volta l'impasto a portafoglio, poi pirlatelo, riponetelo nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h e 30 minuti.

Formatura del pane
Poi, versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e formatelo: fate un salsicciotto, chiudetelo bene e ponetelo a lievitare con la chiusura verso il basso in un panno di lievitazione ben spolverato di semola. Coprite con l'altro lembo del panno e fate lievitare per 1 h.

Ponetelo su una teglia ricoperta di carta forno, spolveratelo di farina, incidetelo con una lametta affilata e cuocete in forno preriscaldato a 240° per 30 minuti.

Una volta cotto ponetelo a raffreddare su una griglia da pasticciere.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi