Linguine con ragù vegetariano e pecorino romano

By Giovanna - 2.2.26

Linguine con ragù vegetariano e pecorino romano
Linguine con ragù vegetariano e pecorino romano
Quando con gli amici andiamo a teatro, o ad una mostra, o molto raramente al cinema, visto la scarsa qualità dei film in circolazione, spesso terminiamo la serata a casa mia. E' una vera gioia, per me e mio marito, concludere la serata da noi, continuando a parlare della mostra o dello spettacolo visto.
In questo caso offro, muffin, focaccia, un tagliere di formaggi, del pane fresco, frutta, un'insalata, insomma cose semplici che ho preparato anzitempo.
Però, quando so che dopo lo spettacolo, o la mostra, o il concerto, gli amici verranno a casa, mi organizzo diversamente, preparando un piatto di pasta. Anche in questo caso niente di impegnativo, preparo un buon sugo e una volta a casa calo la pasta e nel frattempo metto in tavola formaggi, muffin, frutta, insalata.
Proprio come ho fatto di recente, dopo essere andati a vedere un concerto di Mozart. Dopo il concerto, abbiamo fatto un giretto in zona, poi sono venuti tutti a casa mia.
Linguine con ragù vegetariano e pecorino romano
Mi ero organizzata bene e ho preparato il ragù vegetariano che piace tanto ai miei amici, una focaccia, un tagliere di formaggi e insalata. Mati aveva comprato un dolce e Sara mieli e confetture da abbinare ai formaggi.

Il dopo teatro
E mentre i miei amici mi davano una mano ad apparecchiare, mi dedicavo alla cottura delle linguine. Per il ragù mi ero organizzata bene e l'ho preparato in mattinata. Sugo preparato con la passata di pomodori, carote, cipolle e sedano cotto per un paio d'ore. Il ragù che faccio spesso e che ho condiviso anche in questo spazio. Per renderli più gustosi, anche il sugo di suo era già buonissimo, a fine cottura li ho messi in una padella capiente col sugo e li ho mantecati col pecorino romano. Inoltre, ho fatto uno strappetto al concetto di stagionalità e ho insaporito il sugo con foglie di basilico fresco. I miei commensali hanno apprezzato molto.

Linguine con ragù vegetariano e pecorino romano

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 2 h
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

700 g di passata di pomodoro
320 g di linguine integrali
160 g di cipolle bianche
50 g di pecorino romano
80 g di carote arancioni
30 g di sedano verde
basilico q.b.
50 g di olio extravergine di oliva
sale

Per prima cosa preparate il ragù come riportato qui.

Poi trasferite una parte del sugo in una padella ampia. Intanto lessate le linguine al dente. Poi versatele nella padella, aggiungete metà del pecorino e qualche foglia di basilico spezzettata e mantecate la pasta.

Aromatizzate con pepe nero macinato al momento e portate in tavola.
Linguine con ragù vegetariano e pecorino romano

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi