Carote colorate, finocchi e cipolle al vapore, condite con citronette con le barbine del finocchio e semi di finocchio e zucca

By Giovanna - 7.12.16

Carote colorate, finocchi e cipolle al vapore

Carote colorate, finocchi e cipolle al vapore
La ricetta è davvero semplice, ma è l'espressione di quello che sta diventando mano a mano il mio modo di alimentarmi. Mi verrebbe da scrivere più naturale, sano, genuino, ma in realtà ho sempre mangiato considerando attentamente questi fattori.
Potrei aggiungere con più verdure, ma anche in questo caso non sarebbe corretto. La verità è che ho soltanto aumentato la quantità di legumi ed eliminato completamente carne e salumi e diminuito il consumo di formaggi, riprendendo abitudini alimentari (mi riferisco al non consumo di carne) iniziato molti anni fa e poi, per una serie di motivi abbandonato.

Ed invece due estati fa, vuoi per il caldo, vuoi per una serie di motivi, vuoi perché ho sempre amato gli animali e mangiarli mi creava qualche senso di colpa, prontamente messo a tacere, vuoi perché alcuni animali, tipo conigli, capretti, agnelli non li ho mai e dico mai mangiati, insomma, piano piano senza quasi rendermene conto, ho mangiato sempre mano carne e sempre più legumi.
Peraltro, quando parlo di carne, mi riferisco al prosciutto crudo e cotto, la bresaola e il pollo. La carne rossa quella l'ho sempre mangiata poco, ma poco poco proprio.
Poi, complice molte letture e qualche puntata di Report, ho smesso completamente di mangiarla. Al momento mangio (ancora) pochissimo pesce e sto benone.
Peraltro, intraprendere un nuovo percorso. di qualsiasi natura esso sia,  è sempre molto stimolante. Nel mio caso, come vi raccontavo, il nuovo percorso è alimentare e sto sperimentando un sacco di piatti nuovi, rielaborando i classici in chiave veg, provando nuovi alimenti e cercando fonti di proteine alternative.
Sto anche cercando verdura e frutta desueta, ed intanto ho trovato un sacco di mele "antiche", le pere Martin sec, patate di montagna, e queste carote colorate.
Ho anche incrementato il consumo di semi e frutta secca, entrambi ricchi di proteine.

La ricetta presentata oggi, come scrivevo all'inizio del post, è chiaramente molto semplice, ma davvero deliziosa, ovvero verdure cotte al vapore, arricchite da semi di finocchio e zucca e condita con una citronette con le barbine del finocchio, utilizzate in alternativa all'aneto. Eh si, barbine di finocchio invece dell'aneto, questo perché anche la mia filosofia antispreco si è ulteriormente consolidata. Perché comprare/utilizzare un ingrediente se posso sostituirlo con un altro alternativo, complementare o comunque valido?
I mix di verdure al vapore sono davvero tanti e presto ve ne presenterò altri, ed inoltre, l'abbinamento con olive e/o frutta secca è quantomai azzeccato.
Carote colorate, finocchi e cipolle al vapore
Carote colorate, finocchi e cipolle al vapore, condite con una citronette con le barbine del finocchio e semi di finocchio e zucca

ingredienti per 2 persone:

5-6 carote colorate,
un finocchio,
2 piccole cipolle dorate,
olio extravergine di oliva possibilmente novello,
il succo di 1/2 limone bio,
alloro,
semi di zucca,
semi di finocchio,
sale grosso.

Mondate e lavate le verdure. Tenete da parte le barbine del finocchio. Aromatizzate l'acqua di cottura con una fetta di limone e una foglia di alloro. Tagliate il finocchio e la cipolla a spicchi e ponetela sulla vaporiera, aggiungete le carote tagliate a rocchetti e poi in 2 o 4 parti a seconda delle dimensioni. Chiudete col coperchio e cuocete fino a quando le verdure saranno morbide, ma ancora tenaci.
Intanto preparate la citronette con 2 cucchiai di olio, il succo del limone e le barbine del finocchio lavate e asciugate. Pestate in un mortaio il sale grosso con una manciata di semi di finocchio.
Distribuite le verdure nei piatti, conditele con la citronette, aromatizzate col sale ai semi di finocchio e completate con i semi di zucca.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

7 assaggi

  1. una buona idea per un pieno di vitamine !Un bacione

    RispondiElimina
  2. una ricetta sana e leggera, che ci fa restare in forma e ci fa stare bene. Anche io mangio poca carne, però abitando vicino il mare, compenso con il pesce e poi tanta frutta e verdura.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Una ricetta perfetta per la stagione , ricca di sapore e salutare . Davvero molto inbteressante la vinaigrette . Un abbraccio, buona giornata , Daniela.

    RispondiElimina
  4. Un piatto come il tuo sarebbe la mia cena (o pranzo) preferita! Ma che sfiziose che sono le carote colorate :) Un bacio

    RispondiElimina
  5. Un modo sano di mangiare.
    Quelle carote sono meravigliose.

    RispondiElimina
  6. io invece devo limitare al massimo i legumi, altrimenti son dolori...con la mia colite è dura.
    Che bel piatto e che bella la tua nuova filosofia alimentare amica mia...ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  7. adoro questi piatti di verdure leggere e gustose. le carote gialle ancora mi mancano ma le viola sono diventate le mie preferite. un bacio, buona serata

    RispondiElimina