Preparare i biscotti riporta sempre all'infanzia, quando si pasticciava, si impastava, si giocava con le formine a ritagliare varie sagome, si infornava e si aspettava trepidanti che i biscotti fossero pronti.
Certi ed orgogliosi di preparare dei capolavori, anche quando la stella aveva perso una punta, la cometa sembrava un ibrido, e l'omino aveva perso un braccio o una gamba.
Ma inebriati dall'odore delle spezie, e felici di fare quello che realizzavano i "grandi", i nostri biscotti ci sembravano dei capolavori.
Qualche anno è passato, e i biscotti che preparo hanno delle forme più credibili, non oso dire perfette; ma la magia, l'odore delle spezie che preannuncia le festività, il piacere di impastare quello è rimasto intatto.
I biscotti li preparo poco, anche perchè, per lo più sono troppo ricchi di burro, e come ormai saprete, preferisco preparazioni più leggere, e comunque la mia passione erano e restano i primi piatti.
Ma quando ho visto questa ricetta sulla Cucina Italiana di dicembre, non ho resistito, e in barba ai 175 g. di burro, li ho ben impressi, anche senza leggere la ricetta, li ho preparati.
La ricetta originale suggeriva di preparare un rettangolo e di tagliare i biscotti con un tagliapasta quadrato.
Io ho steso la pasta, ho ottenuto un rettangolo tagliando col coltello la pasta in eccesso, formando dei biscotti che non ho offerto, e poichè non avevo il tagliapasta quadrato li ho tagliati col coltello.
Ne valeva veramente la pena: la casa era profumatissima, l'odore della cannella si spandeva allegramente nell'aria, e i miei ospiti li hanno molto apprezzati.
E poichè i biscotti, mi piace sempre accompagnarli al tè, non ho avuto esitazioni e li ho abbinati ad un tè verde giapponese, il Sencha, speziato allo zenzero.
Ho scelto il tè verde giapponese per la sua freschezza, che ben contrastava con la sapidità data dal burro, e lo zenzero che si abbinava molto bene alla cannella.
Quelli avanzati li ho abbinati nei giorni successivi al tè nero alle arance amare.
La cannella e le arance formano un connubio perfetto!
Per il tè: riscaldate l'acqua ad 80°, versatela in una capace teiera, dove avrete già messo il tè verde e una decina di rondelle sottili di zenzero.
Dopo due minuti di infusione filtrate in un'altra teiera, e servitelo con qualche altra rondella di zenzero fresco.
10 assaggi
Una ricetta deliziosa, l'ho segnata e spero di provarla presto. Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Barbara!
RispondiEliminaBaci Giovanna
Mi danno l'idea di essere di un buono...con un buon the pomeridiano, ce li vedo proprio!
RispondiEliminaE' vero anche a me i biscottamenti natalizi mi riportano tanto all'infanzia... complimenti per questi biscottini speziati
RispondiEliminaIl profumo della cannella è inebriante, basta leggere di esso che lo si sente! A dire la verità i biscotti burrosi mi sono sempre piaciuti tanto, quindi questi fanno al caso mio. Comunque, se continui così, credo che un bel giorno andrò in cerca di vari tipi di tè per vedere come si abbinano a dolci e biscotti!
RispondiEliminaChe meraviglia, questi biscotti sanno proprio di festa. Deliziosi.
RispondiEliminaBuona giornata Giovanna.
ne sento il profumo!
RispondiEliminaChe spettacolo...sento già il profumino...troppo golosi
RispondiEliminabravissima!!!
ciaooooo
Simo, grazie! Col tè sono buonissimi.
RispondiEliminaIana, grazie!
Tania, grazie! Il mondo del tè è interessantissimo, una volta che hai iniziato a conoscerlo, vorresti saperne sempre di più.
Stefano, grazie!
Marsettina, grazie!
Lady Cocca, grazie davvero!
Baci Giovanna
Buoan questa focaccia! bel mix di sapori e profumi!
RispondiEliminaCiao
Terry
Terry