Caprini aromatizzati, miele e nocciole
Durante le scorse vacanze ho visitato un'azienda agricola specializzata nella produzione di miele. Più volte vi ho parlato dei mieli e dei prodotti a base di miele acquistati presso i Farmer's Market del Garda.
Qualche post fa ho parlato del banco di frutta e verdura di Clara, ebbene, un altro dei miei banchetti preferiti è sicuramente quello della signora Fiorella, proprietaria dell'azienda agricola produttrice non solo di mieli ma anche di conserve, marmellate, mostarde.
Il sabato mi intrattengo sempre a parlare con lei dei ritmi della natura, di tutti i prodotti derivati dal lavoro delle api quali i propoli, la pappa reale e chiaramente di miele.
Fiorella, gentilissima e innamoratissima del suo lavoro, ogni volta mi mostra con orgoglio le sue ultime "creazioni".
Per me che da sempre vivo in città, ogni volta mi si apre un mondo.
Amento del nocciolo |
Quest'estate come vi dicevo ho visitato la sua azienda agricola. Il marito della signora Fiorella ci ha fatto da cicerone, illustrandoci come prima cosa l'amento del nocciolo, ovvero la parte maschile del fiore del nocciolo, dal quale parte l'impollinazione che serve per la produzione del miele.
Le arnie. Le api sono di ritorno, siamo al tramonto e stanno per ritirarsi dopo aver alacremente lavorato tutta la giornata.
Mi sarebbe piaciuto fotografarle da vicino, ma temevo qualche puntura poco gradevole...
Fra i vari prodotti, ne amo moltissimo uno preparato con le nocciole di sua produzione e il miele millefiori. A questi si affiancano quelli con i pistacchi o mandorle e il miele millefiori.
Quando sono al lago faccio sempre una scorta di barattolini di miele e nocciole o mandorle e nocciole che utilizzo in moltissime occasioni.
Una semplice e freschissima ricotta diventa un dolce o un secondo golosissimo con l'aggiunta di nocciole (o mandorle o pistacchi) e miele.
Come il piatto presentato oggi. Ovviamente non è una ricetta, ma una semplicissima idea.
Dunque, ho lavato qualche fico, l'ho asciugato, tagliato a metà, l'ho posto nel piatto crisp del forno a microonde, nel mio caso Whirlpool, ho aggiunto qualche lamella di mandorla, un velo di miele di girasole e l'ho passato nel microonde, con la funzione crisp per un paio di minuti, il tempo che il miele si sciogliesse e i fichi si ammorbidissero.
Dunque, ho lavato qualche fico, l'ho asciugato, tagliato a metà, l'ho posto nel piatto crisp del forno a microonde, nel mio caso Whirlpool, ho aggiunto qualche lamella di mandorla, un velo di miele di girasole e l'ho passato nel microonde, con la funzione crisp per un paio di minuti, il tempo che il miele si sciogliesse e i fichi si ammorbidissero.
Intanto ho posto per pochi minuti un caprino, di quelli a tronchetto, nel surgelatore per renderlo più consistente, poi l'ho tagliato in 4 - 5 parti, un paio le ho passate in un mix di foglioline di timo fresco e peperoncino, un'altra solo nel peperoncino e un'altro solo nel timo, l'ultimo l'ho lasciato in purezza per gustare il sapore senza spezie ed erbe aromatiche.
Ho aggiunto delle nocciole col miele millefiori e qualche fetta di prosciutto crudo toscano.
Con pochi accorgimenti e in pochi minuti ho ottenuto un piatto di formaggi, miele e prosciutto delizioso.
Come tè ho abbinato il Grand Keemun, il suo gusto affumicato legava benissimo con i formaggi, il miele e il prosciutto.
L'ho preparato come secondo piatto, ma è perfetto anche come antipasto.
Ho abbinato il tè nero cinese Grand Keemun
Alla prossima!
Giovanna
26 assaggi
ecco il trucchetto!!! Metterlo pochi minuti in congelatore. Ma perchè io a queste ricette così veloci e sfiziose non ci penso mai?? A volte, anzi spesso, mi vado a complicare la vita cercando piatti che richedono tempo per la preparzione e invece, con pochissimo guarda che bella portata.
RispondiEliminaGrazie.
Buona giornata, baci.
Cri
p.s. le foto sono meravigliose, la natura ha sempre un fascino speciale che l'uomo non riuscirà mai ad imitare :)
Giovanna, sei proprio una perfetta reporter :)
RispondiEliminaIl tuo piatto è di quelle golosità che io adoro: sapori, profumi, consistenze... wow!
Un abbraccio, Vale*
Che tenerezza quelle caprette, sono dolcissimi :) Tutte quelle api invece mi avrebbero fatto un certo timore. Come si dice: fidarsi è bene non fidarsi...
RispondiEliminaSfiziosissimi questi bocconcini aromatizzati e quel fico caramellato è il degno accompagnamento. Che bella dritta passarlo al crisp, e i caprini in freezer, sei geniale :) Un bacione
Immagini di un mondo meraviglioso. Vicino a quel piatto stuzzicante ho visto anche una splendida pera coscia che metterei subito in quell'allegra combriccola di bontà.
RispondiEliminameraviglia...adoro queste visite così interessanti...da tutti i punti di vista. E che post appetitoso hai preparato....
RispondiEliminaA dopo amica mia!
belle le foto, simpatiche le caprette, bei posti in mezzo al verde, mi sembra di ''respirare''...ottimi i caprini,uno dei miei formaggi preferiti
RispondiEliminaUn viaggio nel sapore...ecco cosa significa per me ogni volta venirti a trovare!!!!!!!!!!!!!!! Grazie tesoro
RispondiEliminaUn bacio
Un viaggio nel sapore...ecco cosa significa per me ogni volta venirti a trovare!!!!!!!!!!!!!!! Grazie tesoro
RispondiEliminaUn bacio
Che belle foto della natura veramente ci hai deliziato gli occhi e il palato con questo post!!!Quei caprini sono golosissimi!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminai tuoi viaggi fotografici sono sempre stupendi:) mi piace la tua idea.. Io miele e mandorle le mangerei sì con i formaggi ma anche con lo yogurt, quello greco, slurp! L'alveare è una cosa incantevole.. a me han sempre incantato quelli che prendono il miele senza protezioni (gli incantatori di api!).. La cosa bella del miele poi è che è una delle poche cose 100% naturali dalla natura al vaso.. e scusa se è poco!
RispondiEliminaUn bacione Giovi, a presto:**
Adori i caprini così saporiti !!
RispondiEliminaCome sempre fai bellissime foto complimenti tutto bello e la caprette che tenere ^_^
baci
Ma che bella gita!
RispondiEliminaTrovo sempre molto interessante visitare questo genere di posti e gustare i prodotti in loco!
Bellissime anche le foto.
Ti rubo un caprino!
Nadia - Alte Forchette -
Che bel piatto e che bel posto, invidia!!!
RispondiEliminaChe teneri quei capretti, sono adorabili! Bellissima questa gita e che prodotti! Bacioni!
RispondiEliminaGrazie per il suggerimento del freezer!
RispondiEliminaI formaggi freschi aromatizzati mi piacciono molto, per cui proverò sicuramente.
Claudette
Che bella esperienza, queste foto sono fantastiche. Ciao.
RispondiEliminaChe posto incantevole! Che bella giornata che avrai trascorso! E quel bel piattino è un'idea davvero golosa!!
RispondiEliminaBuona serata
Valeria
Luoghi meravigliosi che mi fanno ritornare alla mente le arnie del nonno e la mia spavalderia nel giocarci vicino. Non avevo paura allora..adesso sì!
RispondiEliminaIl miele lo adoro e buonissimo quello che hai preparato e che ammiro con golosità nel piatto!!
i tuoi caprini saranno squisiti, ma la visita in azienda mi ha lasciato con un pizzico di sana invidia, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUn reportage dettagliato con delle foto stupende!! E che dire di questo piattino pieno di delizie? Sarebbe perfetto averlo davanti proprio in questo momento e l' idea dei fichi nel piatto crisp mi piace assai!! Un bacio cara Giovanna!!!
RispondiEliminaChe bella gita e che buoni prodotti. Il tuo piatto e' molto invintante, non bisogna sottovalutare l'abbinamento dei sapori dolce e salato..fare un abbinamento giusto e gustoso (come il tuo) e' importante tanto quanto una ricetta cucinata! RITA aka RITACOOKSITALIAN
RispondiEliminaCiao Giovanna
RispondiEliminache bel blog che hai, con piatti davvero deliziosi.
Sfoglierò con calma le tue ricette, certo questi caprini ispirano davvero.
Piacere di seguirti.
Se ti va passa anche da noi.
Ciao
Alice
Ma quanto sono carine quelle caprette...
RispondiEliminaBellissimo post mia cara!
RispondiEliminaE che dire di quel piattino prelibato? Golosissimo!!! :)
Buon fine settimana!
Bellissime foto.
RispondiEliminaAdoro le api, pensa che non raccolgo nessun fiore in giardino per permettere loro di "mangiare" tranquillamente; lavande, assenzio...
Buona domenica.
Io purtroppo con le api ho un brutto rapporto, essendo allergica alle loro punture, di cui ho fatto recenti brutte esperienza. Ma al miele no, non sono allergica, anzi lo adoro e ultimamente ho comprato miele alla lavanda direttamente da un produttore toscano, uno dei miei bottini di viaggio...
RispondiElimina