Buongiorno a tutti, trascorso un buon fine settimana? Il mio è stato incasinato e pieno di cose da fare, non lo scrivo con disappunto, ma come un dato di fatto.
Peraltro, queste giornate così limpide, piacevolmente soleggiati e dal clima frizzantino mi mettono di buonumore, ma lo sapete, l'ho scritto tante volte, settembre è un mese che amo molto.
Se è vero che segna la fine dell'estate, è altrettanto vero che tra sagre, mostre, la ripresa della stagione cinematografica e teatrale e tutta una serie di iniziative, in questo mese non si ha davvero il tempo di annoiarsi.
Comunque, questo fine settimana, non ho fatto nulla di così interessante, né sagre, mostre, cinema e nemmeno teatro.
Anzi, avessi avuto il tempo, sarei andata al mare a fare una passeggiata e a respirare il profumo dell'aria salmastra.
Ma passando a cose mangerecce, questa torta salata l'ho preparata a fine luglio, in una di quelle domeniche che in teoria dovrebbero essere dai ritmi calmi e rilassati, ma che in pratica si traducono in mille cose da fare.
Ma, evidentemente ferma non ci so stare e se non ho nulla da fare me lo invento.
La quiche, invece, era stata programmata, poi mi sono fatta prendere dalla foga gastronomica, nonché dal mio "tanto che ci vuole?" e ho preparato altre cose.
Come dicevo la quiche era stata programmata, ispirata da una ricetta de La Cucina Italiana di luglio.
Dunque, vedo la foto e me ne innamoro. Mi piaceva la composizione e i colori, tenui e delicati.
La ricetta proposta dalla rivista era una cheesecake con zucchine novelle, che decido di trasformare in una quiche volendo provare il forno a microonde con una ricetta bella e gustosa.
Quindi sostituisco la base di grissini con pasta sfoglia e non lavoro, come proposto dalla rivista la ricotta con la panna e la gelatina, bensì con uova e i fiori di zucca e la cucino nel microonde, insieme con la pasta sfoglia.
Una volta pronta completo la quiche con le zucchine, non novelle in quanto a fine luglio non erano più disponibili.
Cosa è rimasto della ricetta originale? Sicuramente l'idea....
Il risultato è stato delizioso. La quiche era buonissima, la pasta sfoglia cotta con la funzione crisp gonfia e croccante.
Ideale come antipasto, io l'ho preparata come piatto unico abbinata a verdure cotte sempre nel forno a microonde.
Le zucchine dopo averle tagliate a dadini le ho saltate velocemente in tegame con uno spicchio di aglio e foglie di timo, che trovo molto gradevole abbinato alle verdure.
I fiori di zucca, dopo averli tagliati a listarelle li ho saltati in padella con un 'aglio, poi una parte l'ho aggiunta alla ricotta e un'altra l'ho unita alle zucchine.
Da bere? Tè Oolong all'arancia preparato con l'infusione a freddo, perfetto con le zucchine.
Quiche con zucchine e fiori di zucca250 g. di pasta sfoglia surgelata,250 g. di ricotta di pecora,300 g. di zucchine,200 g. di fiori di zucca,un uovo,2 agli,qualche rametto di timo fresco,olio extravergine di oliva,sale.Ho lavato, asciugato e tagliato a dadini le zucchine; privato del pistillo i fiori di zucca, lavati, asciugati e tagliati a julienne.In una casseruola ho soffritto in un filo d'olio extravergine un aglio, quindi ho aggiunto la dadolata di zucchine, qualche foglia di timo, salato e fatto cuocere per pochi minuti, circa 4 - 5, in modo da non far perdere la croccantezza alle zucchine. Una volta fredde le ho aromatizzate con altre foglioline di timo.In una padella ho soffritto l'altro aglio in un filo d'olio extravergine e fatto saltare molto velocemente i fiori di zucca, metà li ho aggiunti alle zucchine.Intanto ho lavorato la ricotta con l'uovo e aggiunto la restante metà dei fiori di zucca.Ho srotolato la pasta sfoglia, l'ho posta sul piatto crisp, l'ho spalmata col composto di ricotta e fiori di zucca e cotto con la funzione crisp per 15 minuti.Dopo averla sfornata, ho attesa che si intiepidisse l'ho posta sul piatto di portata e una volta fredda l'ho completata col mix di zucchine e fiori di zucca.
Ho abbinato il tè Oolong all'arancia
Alla prossima!
Buona settimana!
Giovanna
26 assaggi
Buongiorno carissima anche io amo molto settembre l'aria frizzantina anche se è tornato un pò di caldo ma sopportabile!!
RispondiEliminala tua ricettina è troppo invitante bravissima!
Buona giornata baci1
Che tentazione di prima amttina questa torta salata gustosa e saporita. Con la veloce cottura in micro me gusta ancora di più :) Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaLa quiche è sempre una bellissima soluzione. Non ho mai usato il microonde per la cottura, ma vedo che si ottengono ottimi risultati. Ci proverò!
RispondiEliminaBuona settimana.
Eh sì, il settembre delle sagre lo amo pure io hehehheh Buonissima questa quiche e poi l'hai presentata davvero bene, pure a colazione me la mangerei :-) Buona settimana carissima!
RispondiEliminaDella ricetta originale e" rimasto ben poco, l"hai stravolta e hai realizzato una quinque fantastica. Mi piace tanto!!!! Ciao.
RispondiEliminaBuona questa sfoglia salata, semplice ma molto carina!!!
RispondiEliminaDa come tu racconti le tue giornate e le tue ricette mi sembra sempre di stare accanto a te! :)
RispondiEliminaMi immedesimo molto piacevoltmente!
Carinissima l'idea di questa quiche!
Brava Giovanna!
ma che bontà questa quiche, poi io le adoro in tutte le varianti!
RispondiEliminaCiao cara Giovanna bentrovata, che bel piatto ricco di zucchine e fiori di zucca che amo molto!!!Buona giornata un caro abbraccio!!
RispondiEliminaio il w.e. mi sto ancora godendo un bel po' di relax ! mi hai conservato una fetta di quiche....ciao
RispondiEliminaIo adoro quiche, torte salate, strudel.. e questa tua di oggi è buona.. e pure ben presentata!!! baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaCome sempre bellissime foto cara Giovanna e non credere anche il mio fine settimana non è stato al massimo...Qui c'è la festa di Reggio e ancora non sono riuscita a mangiarmi il consueto panino imbottito di salsiccia e cipolle pensa tu ahahahahaha
RispondiEliminaOttima la tua quiche...poi con le zucchine che adoro ancora meglio
Una splendida settimana ragazza
golosissima! Questo e' un pasto perfetto. Ottimo uso dei fiori di zucchina.
RispondiEliminaVedrai che avrai anche week end di mostre, sagre, concerti, ecc....
RispondiEliminaChe dire? è bellissima come quella che avevvo visto anch'io ma la tua dev'essere mille volte più buona!!!gnammy!bravissima!buona giornata
Bella! e chissà che buona...ottima per salutare l'estate.
RispondiEliminaQUESTA QUICHE E' DAVVERO BUONA...E CON LE ZUCCHINE CROCCANTINE TAGLIATE SOPRA A CUBETTI MI PIACE UN SACCO
RispondiEliminaApprezzo sempre questa tipologia di torte rustiche.
RispondiEliminaP.S. Anche io adoro Settembre. :)
Vi ringrazio tutte!
RispondiEliminaUn bacio
Buongiorno Giovanna! La tua quiche ha un aspetto delizioso! E mi piace molto anche la tua tovaglia :)
RispondiEliminaCerto che sei una donna che non si annoia mai, così piena di voglia di fare, partecipare... una bellissima qualità!
Ti abbraccio.
La quiche piace sempre a tutti...questa combinazione di zucchine,fiori e ricotta me la voglio ricordare. Ho appena piantato le zucche e ho molte speranze per la produzione di tanti fiori (in UK non li vendono!!)RITA aka RITACOOKSITALIAN
RispondiEliminaAnche io sto imparando ad apprezzare la cottura col crisp, ma la pasta sfoglia ancora mi manca! La prossima volta che ne preparo una vado col crisp! Magari provo proprio la tua che sembra così appetitosa!
RispondiEliminaA presto, Valeria
Ciao Giovanna!!!!!!!!
RispondiEliminaChe bello settembre, 1000 sagre paesane, colori stupendi, clima ideale... il mio mese preferito!!!!
Buonissima la tua quiche di zucchine e fiori, con le ultime che la stagione regala, provo!!! Ovviamente sicura del risultato!! :)
Ti mando un bacio grande grande!!!!!
wow ma quanto è bella e buona questa torta salata......bacini
RispondiEliminadavvero particolare e deliziosa
RispondiEliminaQuanto fantasia che hai avuto!
RispondiEliminaFantastica!
spulciavo il tuo blog..ma che bello..belle ricette..belle foto..complimenti..
RispondiElimina