Perché la cucina non deve perdere il suo aspetto giocoso!
Uno dei - tanti - aspetti piacevoli della cucina è la possibilità di creare pietanze dai sapori e dalle consistenze diversi, partendo dagli stessi, o quasi, ingredienti.
In un caso le zucchine sono state cotte e aromatizzate da menta fresca, cipollotti di Tropea e lasciate in frigo a riposare per un giorno, in modo da insaporirle ulteriormente, inoltre, nella preparazione della frittata era stata aggiunta della ricotta di latte vaccino; anche nell'altro caso le zucchine sono state cotte al forno ma condite solo da un filo di olio extravergine, poi sono state abbinate delle patate, anch'esse cotte al forno.
Quindi due frittate simili, ma mentre nel primo caso la frittata presentava un gradevole aroma alla menta, e data la presenza delle zucchine e della ricotta era molto soffice, nell'altro caso, le patate conferivano un aroma deciso e una croccantezza alla frittata.
Erano entrambe molto buone e gustose, ma i sapori erano molto diversi.
Peraltro, mi sono divertita anche a giocare con i contorni. Alla frittata preparata con zucchine e patate ho abbinato patate al forno leggermente aromatizzate alla paprica.
Servita per cena, ricordava un menù fast food, anche se poi la tavola era stata apparecchiata sul terrazzo che affaccia su qualche pino e il profumo di resina non ricordava proprio, per fortuna, un fast food.
Nell'altro caso la frittata era stata preparata per pranzo, come piatto unico e abbinata a melanzane e zucchine cotte al forno e ad un fresco sugo di pomodoro.
Poiché la menta piace tantissimo sia a me che a mio marito, ne ho usato un'abbondante quantità per condire anche le zucchine e le melanzane, mentre il sugo era stato aromatizzato da cipollotti di Tropea e tanto tanto basilico.
Un pranzo gustoso molto aromatico per la presenza abbondante di erbe aromatiche fresche. E a km zero, considerato che tutti, ma proprio tutti, gli ingredienti erano stati acquistati dai contadini del posto.
Ora starete pensando, quante chiacchiere e quanti studi per una semplice frittata. In realtà, lo studio c'era, eccome, ma era rivolto essenzialmente a cosa cucinare per stare quanto meno tempo possibile davanti ai fornelli.
Cucinare mi piace tanto, mi rilassa, mi diverte, mi fa sentire creativa, ma con la canicola delle settimane scorse e l'appetito ridotto, l'esigenza era preparare verdure cotte senza stare ore intere in cucina.
Il forno, anche se può sembrare un ossimoro era ideale. Mentre le pietanze erano in forno, io ero in un'altra stanza, una volta pronte, apparecchiavo sul terrazzo.
Senza considerare che mentre le pietanze erano nel forno, io avevo tutto il tempo di bere tè e leggere. A parte le riviste di cucina e non, ho anche altri interessi...libri.
Terminato Libertà di Franzen, veramente bello, bellissimo. Intenso, attuale, forte. Un libro scritto bene, pensato, sentito, non qualcosa scritto per adempiere ad un contratto, ma ispirato, sincero, non ipocrita.
Dunque, dopo Franzen ho letto La cucina del buon gusto, l'ultimo libro di Simonetta Agnello Hornby.
Non avevo mai letto nulla di suo e devo assolutamente rimediare. Il libro, un excursus sulla cucina e sulla sua vita, è bellissimo come trama, ed è scritto benissimo.
Un libro comprato per caso durante un giro in una libreria del lago e divorato in un paio di giorni.
Eppoi Andrea Vitali. I suoi libri mi divertono tantissimo. Trama simpatica, scrittura accattivante, piacevolmente leggeri. Il paese di Bellano, descritto nei minimi dettagli, il lago, di Como, sempre presente e un insieme di personaggi simpatici e particolari, cominciando dai nomi, sempre molto originali.
Eppoi dei libri sul tè, la storia del tè, i motivi per cui questa pianta si è imposta in Occidente e così via.
Come scrivo sempre, l'amore per il tè non è "limitato" al berlo e basta, ma ad approfondirne la storia, la sua diffusione, gli utilizzi in cucina.
E a proposito di tè, l'ho abbinato ad entrambe le frittate. Per la frittata di zucchine abbinata alle melanzane e zucchine al forno, ho giocato ancora con la menta, preparando una teiera di tè freddo verde alla menta Nanà, molto fresco ed aromatico.
Nel caso della frittata di patate e zucchine, invece, ho abbinato un pregiato tè nero cinese del raccolto di questa primavera l'Yixing, dal gusto morbido era ideale sia con la frittata che con le patate.
Frittata di zucchine aromatizzate alla menta con contorno di melanzane e zucchine al forno e salsa di pomodoro frescoIngredienti per due persone:per la frittata:4 uova,300 g. di zucchine,2 cipollotti di Tropea,250 g. di ricotta di mucca,parmigiano reggiano e pecorino romano grattugiati,latte q.b.menta fresca,olio extravergine di oliva,sale,per le zucchine e melanzane al forno:2 zucchine,2 melanzane,menta fresca,basilico,olio extravergine di oliva,sale,per accompagnare salsa di pomodoro fresco.Per prima cosa ho preparato le zucchine per la frittata: le ho lavate, tagliate a dadotti, e poste in una teglia ricoperta di carta forno, ho unito i cipollotti tagliati a rondelle, condito con un cucchiao di olio extravergine di oliva, mescolato bene e posto in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, mescolando un paio di volte. Le zucchine devono risultare morbide ma ancora croccanti.Una volta raffreddate ho aggiunto una decina di foglie di menta, mescolato bene, posto in un contenitore e conservato in frigorifero.Il giorno successivo ho preparato le verdure per il contorno: dopo aver lavato e asciugato le melanzane e le zucchine, ho tagliato a fette tonde le melanzane e per il lungo le zucchine, ho ricoperto una teglia di carta forno, spennellata con un filo di olio extravergine, posto le melanzane e le zucchine senza sovrapporle, sono necessarie più cotture, condite con un filo di olio e cotte per circa 15 minuti a 180° in forno preriscaldato. Mano a mano che erano pronte le ho poste in un piatto condite con un pizzico di sale e foglie di menta e basilico spezzettate.Quindi in una terrina ho posto le zucchine preparate il giorno precedente, le uova battute, la ricotta, un cucchiaio di parmigiano e pecorino grattugiati, qualche foglia di menta spezzettata, un pizzico di sale e latte in quantità tale da ottenere un composto morbido che ho posto in una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta.Ho cotto la frittata in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, o fino a quando è risultata gonfia e dorata.Una volta fredda, l'ho servita con le verdure e la salsa di pomodoro.
Frittata di patate e zucchine al forno con contorno di patate al fornoingredienti per 2 persone:per la frittata:3 uova,300 g. di zucchine,200 g. di patate a pasta gialla,40 g. di pecorino sardo stagionato,latteolio extravergine di oliva,sale.Per le patate:300 g. di patate a pasta gialla,olio extravergine di oliva,paprica,sale.Ho lavato e asciugato le zucchine e ho proceduto come per la ricetta precedente; poi ho lavato, pelato e tagliato a dadini le patate, le ho poste in una teglia ricoperta di carta forno, condite con un filo di olio extravergine e cotte in forno preriscaldato per 30 minuti a modalità ventilata.Ho sgusciato in un recipiente le uova, le ho sbattute, unito le patate e le zucchine il pecorino sardo tagliato a dadini, 4- 5 cucchiai di latte, ho mescolato bene, posto in una teglia ricoperta di carta forno cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.Quindi ho lavato, pelato e tagliato a bastoncini le patate, le ho poste in una teglia, condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e cotte in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per circa 30 minuti, girandole un paio di volte.
Ho abbinato il tè verde alla menta Nanà e il tè nero cinese Yixing
Alla prossima!
Buona settimana! :-)
Giovanna
33 assaggi
Sono innamorata delle fritatte, lo sono sempre stata fin da piccola. E tra una variazione e l'altra cresce solo l'imbarazzo della scelta :) Un bacione, buona settimana
RispondiEliminase non si gioca in cucina.......
RispondiEliminaa me la frittata piace da morire !
p.s. altro che cipollotti quelli di Tropea, sono cipollone...ah...ah...
Ciao
Giovanna, le tue variazioni sul tema mi piacciono molto! Zucchine&menta è un abbinamento che amo molto, e poi la frittata è una sorta di comfort food :) E le tue foto sono davvero belle e invitanti!
RispondiEliminaSai che io ho appena scoperto Vitali? Mi è piaciuto moltissimo: un narratore di altissimo livello, storie garbate ma scorrevoli, descrizioni mai pesanti... Io e te dovremo proprio conoscerci :)
Ti auguro un'ottima settimana! Vale.
Un classico che adoro e mangerei in continuazione!
RispondiEliminaChe voglia di correre lì...con una bella pagnottona di pane fresco, una caciottella....arrivooo?!!!
bacio!
Tutto strabuono ma io mi butto sulla frittata!!! hehehe bacioni!!!
RispondiEliminaMa tu guarda quante ricette con le zucchine-quelle-dell'orto-che-non-se-ne-puo'-più-da-quante-ne-abbiamo-dovute-mangiare-per-la-notoria-iperproduzione...... bravissima!
RispondiEliminaIo prenderei la frittata con le patate dal gusto deciso, ma anche l'aroma di menta mi piace proprio:D Hai fatto bene a pubblicarle sono una bella ispirazione!
RispondiEliminaFranzen ha rapito anche me, anche se al momento sono, circa a metà, in pausa, ma riprendo presto! Seguirò consigli anche sugli altri libri visto che sei così appassionata!
Un bacione, a presto:**
hey u hv Awesum blog
RispondiEliminayou really know what you’re talking about. Can’t wait to read more from you!
for more plz visit
web design india
A ME LE UOVA NON MI PIACCIONO...A PARTE UNO SPICCHIO INVISIBILE CHE MANGIO NELL'INSALATA DI RISO.MA QUESTA FRITTATA L'HAI PRESENTATA COSì BENE CHE UNO SPICCHIO LO ASSAGGEREI MOLTO VOLENTIERI
RispondiEliminaDirei che è ottima proprio per gli abbinamenti delle verdure e l'aggiunta del pomodoro.....MI PIACE!
RispondiEliminaMi piace molto la tua frittata al forno. Veramente molto gustosa. Ciao.
RispondiEliminaC'è da perdersi!!
RispondiEliminaQuale versione scegliere???? Tutte e due meravigliosamente gustose!!!
Bravissima, sempre piacevole leggere i tuoi post!! :)
Un bacione enorme e felice serata!!!
Le frittate mi piacciono veramente tantissimo! Perché scegliere quindi? Io mi butto su entrambe!!!
RispondiEliminaBaci, Valeria
Che bello giocare e divertirsi in cucina!!!!!!!!!!!!!!!!E tu tesoro con le tue meravigliose variazioni lo sai fare benissimo...Tutto buono e gustoso e poi le zucchine mmmmmmmmmmmm LE ADORO!!!!!!
RispondiEliminaTi abbraccio cara Giovanna
Buona settimana
Le foto sono meravigliose, la ricetta anche!! Sono sicura che il sapore rende giustizia al complimento.
RispondiEliminale frittate sono la mia passione , quella di zucchine poi....mmmm....!!! meravigliosi abbinamenti e variazioni sul tema, bravissima, un abbraccio n
RispondiEliminaciao Reby
deliziosa questa variante. Mi piace molto. Ciao!
RispondiEliminaLa raffinatezza è il personaggio principe del post
RispondiEliminaBuongiorno Gio!!!!benritrovata cara!!!!Ma lo sai che amo le zucchine alla follia????e soprattutto mi hai fatto venire voglia di mangiarle alle 9 di mattina????????!!!^_^ Buonissima questa variazione!!!!!Un abbraccio!
RispondiEliminaBuongiorno cara Giovanna! Ho fatto un piacevolissimo excursus sui tuoi ultimi post...uno più bello dell'altro! Bentornata!!!
RispondiEliminala frittata è sempre un ottimo otpionale proverò quella con patate e zucchine
RispondiEliminaBe ora mi e' venuta voglia di frittata di zucchine e verdure grigliate!!! Bellissime foto e molta pazienza per organizzare tutto il cibo che hai presentato. Complimenti. RITA aka RITACOOKSITALIAN
RispondiEliminabuongiorno mia cara, a me la frittata piace in tutti i modi, devo provarla con il sugo a parte come hai fatto tu.
RispondiEliminaun bacione
Bello il tuo blog, fantastica ricetta, per me che non mangio carne è perfetta, la farò senz'altro, un abbraccio :-)
RispondiEliminaTiziana
fantastiche entrambe! io faccio la frittata almeno una volta alla settimana, quindi sono sempre alla ricerca di ricette nuove!
RispondiEliminaio adoro le frittate, con le zucchine la mangio abbastanza spesso d'estate (con quelle del mio orto) mi hai conquistata! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaLe frittate hanno sempre un loro perchè.
RispondiEliminaCome te amo in estate cucinare le verdure in forno, mentre si cuociono ho il tempo di fare altro.
bellissime foto che rendono l'idea di quanto anche un piatto semplice possa essere estremamente gustoso ! un bacione
RispondiEliminaTuto buonissimo e tutto da provare. Perfetti gli abbinamenti che hai ideato, Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaLe frittate sono la mia passione, mi piace il tuo studio sui vari abbinamenti e la cottura in forno penso sia molto più pratica. Mi sa che a pranzo preparerò anch'io una bella frittata con zucchine!!!!! Buona settimana
RispondiEliminaQuanta golosità!E l'idea della frittata cotta al forno mi garba tanto!
RispondiEliminadecisamente da provarE!
RispondiEliminawww.mrsnoone.it
kiss
sempre tanto invitante!!
RispondiElimina