Muffin con mirtilli e formaggio dolce
Ricordate i miei muffin con mirtilli ed emmentaler? No, vero? Beh, se per questo neanch'io, visto che è rimasta solo un'idea, dopo che l'estate scorsa, fine estate quando, sigh, sigh, questi frutti cominciano ad essere preziosi, mio marito invece di comprare i mirtilli, mi aveva portato il ribes, "non sono frutti di bosco anche questi?".
Va bè, lasciamo perdere, pensai allora e messa da parte la voglia di arrabbiarmi, preparai i muffin col ribes e devo dire che il risultato fu davvero delizioso.
Però, però la voglia di provare i muffin con mirtilli e formaggio mi era rimasta e quest'anno, non appena è arrivata la stagione dei mirtilli li ho preparati.
Quest'anno le mie vacanze sono state più tranquille del solito, ovvero ho fatto meno cose degli altri anni, privilegiando relax, piatti freschi e veloci, molte passeggiate dopo il tramonto, quando l'aria è più fresca e il piacere di stare all'aria aperta è maggiore.
Però, tra una "fase di relax" :-) e l'altra, ho fatto qualche giro al mercato tra le bancarelle di frutta e verdura, cucinato qualcosa di serio tipo pane, pizze e per l'appunto i muffin.
Anzi per dirla tutta, di muffin ne ho fatti tantissimi, dolci e salati, considerato quanto sia veloce la preparazione, e quanta allegria portino in tavola.
Durante uno dei giri al mercato ho visto un banchetto che vendeva esclusivamente frutti di bosco, non aveva una grande scelta, ma i mirtilli c'erano ed erano bellissimi.
Ne ho fatto incetta, già pensando alla merenda con yogurt e mirtilli, alla colazione con una coppetta di mirtilli, e ai muffin dolci e salati.
Una volta a casa, mi sono messa al lavoro e nel giro di un paio d'ore ho sfornato muffin sufficienti per un reggimento, tra dolci e salati mi sono sbizzarrita.
Ovviamente, cucinare con calma, quando il tempo a disposizione non è limitato da mille cose rende tutto molto divertente e rilassante.
Mentre i muffin erano in forno, mi dedicavo alla lettura, alle piante, mentre quando sono in città ho mille cose da fare, ma tant'è!
I muffin salati li ho preparati con i mirtilli e il Camoscio d'Oro, il suo gusto delicato e la sua consistenza mi sembrava ideale nei muffin.
Vincendo la tentazione di mangiarli tutti appena sfornati, li abbiamo mangiati a cena, abbinati ad una fresca insalata misticanza con le pesche.
Deliziosi! Deliziosi i muffin, l'insalata, l'atmosfera e il tè.
Ebbene si, il tè! Nonostante il caldo, comunque in quei giorni non c'era l'afa e poi lo sapete il tè lo bevo sempre.
In questo caso ho abbinato il verde cinese al gelsomino. L'avevo già provato con muffin, pesche e insalata e poiché per me la cucina è anche atmosfera, il tè al gelsomino, contribuiva a dare alla cena, tra mirtilli, pesche ed insalata, un'aria bucolica, estiva, fresca.
Muffin con mirtilli e formaggio dolce
ingredienti per 12 muffin:
300 g. di farina,
160 g. di Camoscio d'Oro,
120 g, di mirtilli
240 g. di latte,
2 uova,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
16 g. di lievito per dolci,
Ho setacciato in una bastardella la farina e il lievito, ho aggiunto il latte, le uova, l'olio extravergine e ho mescolato velocemente con un cucchiaio di legno, quindi ho unito il formaggio tagliato a dadini e i mirtilli precedentemente lavati e asciugati.
In uno stampo da muffin ricoperta di pirottini ho posto la pastella, riempendo per 3/4 e posto in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, o fino a quando i muffin risultano gonfi e dorati.
Dopo averli sfornati, li ho sformati e posti a raffreddare su una griglia da pasticceria.
Ho abbinato il tè verde al gelsomino
Alla prossima!
Buona settimana!
Giovanna
17 assaggi
Come sono belli Giovanna!
RispondiEliminaAccostamento interessante, da provare ecco!
Un bacio grande! ;)
Un po’ dolci un po’ salati devono essere assolutamente deliziosi :) Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo! Un bacione grande cara :*
RispondiEliminaAdoro l'abbinamento dolce- salato. E' sfiziosissimo! :D Che bella idea, accompagnati poi a quella insalatina devono essere super! Complimenti! :D
RispondiEliminache accostamento originale, bravissima Giovanna ! Buona settimana,un bacione !
RispondiEliminaAdoro i muffins sia dolci che salati e sinceramente il tuo abbinamento fa venire un'acquolinaaaaa!!!!!
RispondiEliminamolto interessante l'abbinamento del mirtillo col formaggio...assolutamente da fare!
RispondiEliminaBacio
Direi.... da togliere il fiato! Sento il sapore di questo particolare formaggio abbinato al dolce dei mirtilli e.... mi conquista. Grandissima!
RispondiEliminaDeliziosi i tuoi muffun , un poì dolci e un po' salati, ottima idea. Buon pomeriggio Damiela.
RispondiEliminaDeliziosi.
RispondiEliminaIl problema che ho con i mirtilli e le ciliegie è che li mangio tutti. Mi riprometto di utilizzarli nei dolci e in altre preparazioni, poi la voglia di mangiarli prevale.
Mi fanno impazzire gli abbinamenti formaggio-frutta. Di qualsiasi forma.
RispondiEliminaE guarda caso adoro i muffin.
Quindi direi che faccio un saltino da te a prendere un paio di questi eh?
Buona giornata!
Mi piacciono i muffins, salati li trovo ancora più gustosi e il tuo abbinamento mi incuriosisce tanto, penso proprio di prvarlo. Grazie per l'idea.
RispondiEliminawww.pastaenonsolo.it
Hanno un aspetto favoloso e mi incuriosiscono molto!
RispondiEliminaVi ringrazio tutte!
RispondiEliminaUn bacio
che buoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaSono davvero molto graziosi questi muffin, non riesco tanto ad intuire quanto incida il formaggio sul gusto però sono interessanti! Buon weekend ciaooo
RispondiEliminaHanno un aspetto davvero delizioso! Buona serata :)
RispondiElimina