Vellutata di zucca e ceci con castagne
"Io faccio il bis!" "Anch'io!" Ecco, il tè con le amiche è diventata una sorta di aperitivo/cena. Il tè c'è stato ugualmente; lo sapete, per me è una bevanda a tutto pasto, e con gli anni, sono riuscita a farlo apprezzare come accompagnamento a pietanze calde e salate, ai miei amici.
Però, insieme al tè c'è stato il vino, la vellutata, una pizza con crescenza e salsicce, qualche paté di legumi e i mariti delle mie amiche.
Eppoi, Adele, Sting, i Led Zeppelin; no, non proprio loro, ma la loro musica. :-)
Come pietanze ho realizzato una serie di ricette semplici da realizzare, per lo più a base di ortaggi. Piatti che potevano essere preparati il giorno prima, pizza e pane a parte, e poi riscaldati e completati.
Ho privilegiato prodotti stagionali, senza però ritenere la scelta un vincolo, infatti per il paté ho utilizzato i piselli.
La vellutata di zucca è stata molto, molto apprezzata. La ricetta ha riscosso grandissimo successo. Un piatto semplice, in pratica ho lessato i ceci, poi ho cotto zucca e patate, pochi minuti prima che fossero pronte ho aggiunto la metà dei ceci, in maniera che si insaporisse il tutto. Poi ho frullato col frullatore ad immersione.
I restanti ceci li ho aromatizzati col pepe e li ho messi in tavola, lasciando che ogni commensale li aggiungesse alla sua vellutata.
Analogo discorso per le castagne, che ho preferito cuocere in forno e poi le ho sgusciate, e poste in tavola.
Ho utilizzato i ceci secchi, li preferisco sia come sapore che da un punto di vista nutrizionale, però, all'occorrenza, anche quelli precotti vanno bene.
Castagne, zucca, ceci, qualche patata per dare corposità alle vellutata, salvia, timo e rosmarino per aromatizzare, un buon tè caldo e anche un vino rosso.
La vellutata è perfetta per i pranzi delle feste, anche come antipasto veg, o come l'ho proposta io come primo piatto.
Un piatto unico, considerate le proteine dei legumi e i farinacei delle castagne e delle patate.
Non ho avuto esitazioni per il tè. Un buon Pu-Erh che ho aromatizzato con anice stellato e cannella, due spezie perfette con la zucca.
Vellutata di zucca e ceci con castagne
Ingredienti per 4 persone:
1,5 kg di zucca,
150 g. di ceci secchi,
6 patate a pasta gialla piccole,
250 g. di castagne,
una cipolla dorata,
erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo),
brodo vegetale q.b.
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.
Mettete a bagno i ceci per 12 ore. Scolateli, sciacquateli e cuoceteli per circa due ore. Circa mezz'ora prima della fine della cottura aggiungete un rametto di rosmarino e un paio di foglie di salvia.
Una volta pronti i ceci, teneteli da parte. Private la zucca della scorza, tagliatela a pezzi, sciacquatela e ponetela in una pentola, unite le patate pelate, lavate e tagliate a pezzi, aggiungete la cipolla tagliata grossolanamente.
Condite con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, un rametto di rosmarino, uno di timo, un paio di foglie di salvia.
Salate, pepate, coprite a filo col brodo vegetale e cuocete fino a quando le verdure risultano morbide. Aggiungete metà dei ceci, fate insaporire per una decina di minuti, quindi frullate col frullatore ad immersione.
Incidete le castagne, bagnatele, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno bagnata e strizzata, aggiungete un filo d'acqua e fatele cuocere in forno preriscaldato a 200°.
Una volta cotte sgusciatele e privatele della pellicina.
Aromatizzate i restanti ceci con pepe nero.
Servite la vellutata calda, e lasciate che i commensali aggiungano ceci e castagne a proprio piacere.
Eventualmente accompagnate con fettine di pane tostato.
Abbinamento col tè. Il Pu-Erh, aromatizzato con cannella e anice stellato è perfetto con la zucca e i ceci.
12 assaggi
ottimo abbinamento e colori stupendi...davvero un bel piatto!
RispondiEliminaadoro le vellutate, questa racchiude tutti i più buoni sapori autunnali, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaIo farei il tris di questa vellutata.
RispondiEliminaUn piatto squisito che scalda il cuore!!
RispondiEliminaHa un aspetto meraviglioso! Io farei anche il tris di quella bontà. Buon fine settimana
RispondiEliminaé di sicuro la zuppa che preferisco e questo é il periodo perfetto. La foto mi piace tanto, bella luce e invoglia all'assaggio :)
RispondiEliminaun abbraccio!
avrei fatto una scorpacciata di ceci e castagne !Buon fine settimana
RispondiEliminaAmo creme e vellutate, ma quella di zucca è la mia preferita. Ottimo l'abbinamento con i ceci, Giovanna.
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG
che magnifico comfort food per le fredde serate invernali. mi piace un sacco questo trio e con quel bel colore dorato, oltre al gusto anche il sorriso e assicurato. un bacione, buon we
RispondiEliminafaccio spesso la crema di zucca , gli ingredienti che hai aggiunto sono interessanti , complimenti , un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
un piatto piatto caldo e nutriente e così presentato lo definirei irresistibile. Complimenti.
RispondiEliminaUn piatto davvero splendido! Buona serata
RispondiElimina