La giornata è quasi finita, il tè fumante - il quarto, il quinto della giornata? - è sulla scrivania. Sto lavorando da ore per un cliente. Scrivo, scrivo, mi sento ispirata.
L'argomento è interessante e le mani sui tasti scorrono veloci.
Sorseggio il tè e un languorino si fa strada.
Stasera non cucino io, sto aspettando mio marito, per andare a cena a casa di amici.
Già pregusto la compagnia, il piacere della conversazione, l'eleganza della tavola, Lisa, la padrona di casa, una cara amica, un membro del book club, ha un bel tavolo di noce, la passione per il lino di Fiandra e il gusto della semplicità.
La cena è interamente preparata da lei. Io porterò i fiori e il mio miglior sorriso.
Intanto continuo a scrivere sono un po' di fretta e - forse sarà proprio quest'urgenza - a rendermi creativa.
Dall'articolo che sto scrivendo, cibo, of course, il mio pensiero va a delle focaccine preparate con la farina integrale e con una ricca farcitura.
Di solito, le focacce le preparo con la farcitura sopra. Stavolta, invece, voglio delle focaccine farcite tipo panini.
La farcia dev'essere golosa. Colorata. Invitante. E a proposito di inviti, Lisa mi aspetta. L'articolo è finito. Mio marito è arrivato, non mi resta che spegnere il pc e vivermi la mia serata.
Nei giorni successivi, mentre sto elaborando le ricette per questo blog, ripenso alle focaccine integrali, accantonate tra un articolo, dei fiori e una cena tra amici.
Mano a mano elaboro idea e ricetta e sostituisco la farina integrale con grano arso e semola. La farcitura è decisa. Una morbida crema di ceci farà da base e con le uova e la mozzarella fornirà le proteine. Lattuga e pomodori arricchiscono e forniscono sali minerali. Una frittatina alle erbe aromatiche e un freschissimo nodino di mozzarella completano.
Cosa resta da fare? Prepararle!
Focaccine con frittatine alle erbe, nodini di mozzarella e crema di ceci
ingredienti per 10 focaccine:
500 g. di farina - un mix tra grano arso, farina e semola,
10 g. di lievito di birra,
un cucchiaio di malto d'orzo,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
15 g. di sale,
per la farcitura:
200 g. di nodini di mozzarella,
6 uova,
1/2 cespo di lattuga verde,
1/2 cespo di lattuga viola,
4 pomodori succosi,
ceci lessati q.b.
olio extravergine di oliva,
timo fresco,
erba cipollina,
pepe nero,
sale,
per la salamoia:
3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
3 cucchiai di acqua,
sale grosso,
inoltre:
qualche rametto di timo fresco.
Setacciate la farina, fate la fontana, al centro aggiungete il lievito, l'olio extravergine di oliva, il sale, iniziate ad amalgamare gli ingredienti, poi, aggiungendo mano a mano acqua a temperatura ambiente impastate fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso.
Ponete in una ciotola, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per circa tre ore o fino a quando l'impasto è raddoppiato.
Quindi, lavoratelo brevemente per sgonfiarlo, pesatelo e dividetelo in 10 parti uguali.
Formate delle sfere, ponetele su una teglia, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per circa 30 minuti.Con le mani allargatele e stendetele fino a formare delle focaccine, ponetele su una teglia, schiacciatele leggermente con le dita, spennellatele con l'emulsione e aromatizzatele con le foglioline di timo. Fate lievitare per 30 minuti, quindi conditele con qualche grano di sale grosso e ponetele in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti e a 180° per altri 5 minuti.
Appena fuori dal forno spennellatele con l'emulsione.
Intanto battete le uova, insaporitele con qualche fogliolina di timo ed erba cipollina, salate, pepate, riscaldate una padella, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, unite le uova e preparate la frittata.
Affettate la mozzarella, lavate e asciugate bene l'insalata, insaporite i ceci con un goccio di olio extravergine di oliva e pepe, schiacciateli con una forchetta, fino ad ottenere una crema.
Lavate, asciugate ed affettate i pomodori.
Aprite le focaccine senza separarle, spalmatele con la crema di ceci, farcitele con la frittata, la mozzarella, la lattuga di entrambi i colori, i pomodori e servitele subito.
9 assaggi
Deliziose queste focaccine con farina inegrale, favoloso il ripeno con le frittatine e gli altri ingredienti, complimnenti Giovanna . Un abbraccio, buona settimana , Daniela.
RispondiEliminaCara Giovanna, io adoro le focaccine ripiene, proprio fatte così: con le foglioline di origano, timo o rosmarino sopra. Qualsiasi spezia è buona, purché abbinata bene. Le tue mi paiono favolose, bravissima!
RispondiEliminaQueste focaccine, così ricche e così gustose, si mangiano con gli occhi!
RispondiEliminaAh però! Sono molto invitanti queste focaccine! Brava! 😘
RispondiEliminaAdoro questa tipologia di spuntini.
RispondiEliminati sono riuscite benissimo, brava ! Un bacione
RispondiEliminaricche e gustosissime, sono una vera tentazione le tue focaccine farcite :) un abbraccio, buona settimana
RispondiEliminadevono essere buonissime!! O_O
RispondiEliminaMolto gustose grazie dei spunti che riesci sempre a darci
RispondiElimina