Caldo estivo? Afa fortissima? Cucina surriscaldata? Voglia di mettere le mani in pasta? Si, si, si e ancora si! Okkei, luglio è stato infuocato.
Agosto non ha mollato. La doccia non portava refrigerio. La pioggia un po' si, ma solo nelle prime ore del mattino.
E allora che fare? Semplice, mangiare insalate, yogurt, kefir, latticini, preferibilmente mozzarella. E mettere le mani in pasta! :-)
Eh si! Dopo tanto, tantissimo tempo, sentivo il bisogno di impastare.
Impastare è piacevole, rilassante, terapeutico, creativo. Caldo a parte una serie di cose, mi hanno tenuto lontano da spianatoia, farine, setaccio e così via.
Poi, una mattina di agosto, ho deciso che era arrivato il momento di rimettere le mani in pasta.
Avevo le idee chiare ed un delizioso hummus di fagioli appena fatto, quindi volevo un pane fragrante, con i semi e molto aromatico e che si abbinasse bene al mio hummus.
Facile, i semi di finocchio, erano perfetti per aromatizzare il pane.
Un po' di musica, quella ci vuole sempre.
Al lago ho un solo CD dei Beatles, ma è una scelta. Mi piace "desiderare" di sentire qualcosa e non averlo a disposizione, è bello sapere che a casa a Milano c'è proprio quel disco/libro/film che ti aspetta.
Al lago, però, ho tanta musica classica, Mozart uber alles, De Andrè, e altre cose portate da mio marito. La classica e De Andrè li abbiamo paro paro in entrambe le case, e li abbiamo scelti insieme, ma senza musica classica, le vacanze sarebbero meno piacevoli. :-)
Per il mio pane ho scelto una farina semi integrale di tipo 2, semola integrale, miele di arancio (come catalizzatore della lievitazione) e lievito madre essiccato.
Okkei, il pane è piaciuto, con l'hummus era perfetto e l'ho rifatto abbinandolo ad un tagliere di formaggi e mostarde e mieli ed è stato ancora una volta apprezzato.
E queste melanzane? Semplice è la ricetta che troverete venerdì qui! :-)
Pane integrale con semi di finocchio, sesamo e zucca
ingredienti per una pagnotta:
250 g. di farina integrale di tipo 2,
250 g. di semola integrale,
35 g. di lievito madre essiccato,
un cucchiaino di semi di finocchio,
un cucchiaino di semi di sesamo,
un cucchiaino di semi di zucca,
1/2 cucchiaio di miele di arancio,
15 g. di sale.
Setacciate farina, semola e lievito, unite gli altri ingredienti, ed impastate con acqua a temperatura ambiente, fino ad ottenere un impasto morbido, Coprite con un canovaccio umido, fate lievitare per circa 2 ore, o fino a quando l'impasto è raddoppiato.
Lavorate brevemente per sgonfiarlo, dategli al forma di una pagnotta, incidete profondamente, fate lievitare, coperto con un canovaccio umido per un'ora e mezzo.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti e a 180° per altri 20 minuti.
Il pane è pronto quando è gonfio e dorato e dando un colpetto sul fondo, risulta vuoto.
8 assaggi
Immagino il sapore e il profumo di questo panne , davvero delizioso, complimenti Giovanna , Un abbraccio, buona giornata , Daniela.
RispondiEliminaquesto pane dev'essere fantastico anche da solo ma lo sto già immaginando accompagnato a quelle ghiotte melanzane :) un bacio, buona serata
RispondiEliminail pane è stupendo, ne prendo una fetta per accompagnare la ricetta di venerdì !
RispondiEliminaMamma mia che aspetto meraviglioso!!!!!
RispondiEliminasei troppo brava coi lievitati amica mia! Un bacione grande
RispondiEliminaIl pane integrale con i semi è da sempre il mio preferito! Mi sembra di sentirne il profumo fin qui! :)
RispondiEliminaE' sempre una delizia vedere i tuoi pani.
RispondiEliminaho impastato anche ad agosto, ma ora con il clima più mite è un vero piacere! pane strepiterrimo! bacioni
RispondiElimina