Peperoni farcito con riso, melanzane e scamorza

By Giovanna - 21.5.18

Peperoni farciti con riso, melanzane e scamorza

Amo comprare verdure al mercato e Milano offre una grande varietà di mercati. Fra i tanti mi piace moltissimo uno che frequentavo regolarmente quando abitavo nei pressi.
Anche se sono molti anni che non abito più nella zona, seppure sporadicamente, continuo ad andarci per la grande offerta di ortaggi e frutta e per la qualità.

Qualche giorno fa ci sono andata con mio marito che, non appena ha visto i peperoni, mi ha chiesto di comprarli.
Uh, peperoni. Ho pensato ai peperoni farciti con riso con l'aggiunta di una verdura e un formaggio sarebbero stati un perfetto piatto unico.
Ho fatto la - lunga - fila, ho comprato una sporta di frutta e verdura manco dovessi preparare un pranzo per cento persone e ho proseguito il mio giro.
In realtà, noto che le verdure, ultimamente, le compro, le cucino e le consumo in un batter d'occhio. Così è per la frutta. D'altra parte l'ho scritto e riscritto, adoro la verdura.

Una volta terminato il giro al mercato, sono andata nel negozio dove, di solito, acquisto formaggi buonissimi e stavolta, mi sono lanciata nel meridione.
Ho comprato una piccola burrata, una piccola mozzarella e una scamorza freschissima.

Tornata a casa mi sono messa al lavoro. Volevo preparare i peperoni per pranzo e fare una sorpresa a mio marito che li adora. Ho pensato ad un piatto estivo, goloso e colorato, realizzato con la verdura e i formaggi comprati in mattinata.
Ho deciso di aggiungere al riso le melanzane e di utilizzare la scamorza fresca che avrebbe dato cremosità al piatto. Per dare una piacevole, nonché golosa, nota di colore ho deciso di aggiungere lo zafferano.
Inoltre, ho pensato di preparare il riso come un risotto. Lasciandolo morbidino, all'onda, nel forno non si sarebbe seccato molto.
Peraltro, per i piatti a base di riso, tipo il riso al forno, amo partire dal risotto. In questo modo il piatto è molto più appetitoso.

Peperoni farciti con riso, melanzane e scamorza


Ho messo nel lettore CD i Led e sulle note di Stairway to heaven (chissà se Robert immaginava quando componeva 'sti brani di essere accomunato a riso, cipolle, peperoni e soffritto. :-) Mah, di sicuro li avrebbe graditi). Il risotto l'ho preparato semplicissimo, cipollotti di Tropea, brodo vegetale, pepe.
Le melanzane le ho tagliate sottilmente, cotte al forno con un po' di olio extravergine di oliva e una volta pronto il risotto e mantecato con la scamorza, le ho accorpate insieme a qualche foglia di basilico.
Insomma, più proseguivo, più il piatto mi sembrava appetitoso. Così ho pensato di invitare anche la mia amica Lisa che gradisce sempre questi piattini colorati, ricchi di verdure e riso.

Peperoni farciti con riso, melanzane e scamorza

ingredienti per 4 persone:
4 peperoni,
220 g. di riso,
2 melanzane lunghe,
50 g. di scamorza fresca,
qualche foglia di basilico,
un cipollotto di Tropea,
brodo vegetale q.b.,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.

Per prima cosa partite dalla preparazione delle melanzane. Lavatele, privatele del picciolo e tagliatele per il lungo a metà e poi suddividetele ancora a metà.
Tagliatele molto sottilmente, disponetele su una teglia ricoperta di carta forno, conditele con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 10/12 minuti, devono risultare croccanti e dorate.
Tenete da parte e preparate il risotto. Affettate sottilmente il cipollotto, rosolatelo in una casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete il riso, fatelo tostare fino a quando diventa traslucido quindi, salate, pepate e aggiungendo un mestolino di brodo vegetale alla volta portate a cottura. A metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto in mezza tazza di brodo vegetale.
Lasciate il riso al dente in maniera che finisca la cottura in forno. Mantecatelo con la scamorza tagliata a dadini, aggiungete le melanzane, le foglie di basilico spezzettate e se necessario, aggiungete ancora un po' di pepe.
Farcite i peperoni precedentemente lavati, asciugati e privati della calottina e dei semi. Poneteli in una teglia, conditeli con un filo d'olio extravergine di oliva, aggiungete anche le calottine, pepatele e conditele con olio extravergine di oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti.

Peperoni farciti con riso, melanzane e scamorza


Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

10 assaggi

  1. Io adoro di Milano il mercato di via Fauchè, compro di tutto lì e i banchi di frutta e verdura sono fenomenali!
    Questi peperoni fanno venire una fame, ma una fame..........
    Un abbraccio cara :)

    RispondiElimina
  2. che scrigno appetitoso. mette appetito anche a quest'ora :) un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Adoro i peperoni e questa farcitura è veramente sfiziosissima. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Buonissimi i tuoi peperoni ripieni di riso e melanzane , davvero geniale la nota data dalla scamorza . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  5. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; questo l'ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/05/25-indiscrete-domande-cinematografiche.html


    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa


    Grazie

    RispondiElimina
  6. A dire la verità poter fare la spesa al mercato è sempre più invitante che al supermercato!!! Colori, profumi e voci rendono anche la spesa diversa....
    Ottimi i peperoni!!!

    RispondiElimina
  7. ti è riuscito benissimo, la foto invoglia all'assaggio !

    RispondiElimina
  8. Un gran bel peperone ricco di gusto in versione già estiva

    RispondiElimina
  9. Grazie del tuo passaggio cara, e da un po' che non ci incrociavamo.... Ottimi questi peperoni ripieni, molto appetitosi e invitanti, brava come sempre!

    RispondiElimina