Farro con pesto di rucola e melanzane

By Giovanna - 1.8.19


Farro con pesto di rucola e melanzane, un piatto delizioso 


Caldo, troppo caldo. Si, si lo so che tutti gli anni arrivata a questo periodo mi lamento del caldo. Ma cosa ci posso fare se amo l'inverno, il freddo e non mi piace l'afa che avvolge la città?
E non si può dire che al lago le cose siano diverse. Caldo e afa anche lì.
Insomma, non per volervi tediare, non è nelle mie corde, lamentarmi, io e l'estate non siamo molto amiche.

Però, adoro la verdura di questa stagione e sto facendo scorpacciate di melanzane, zucchine, pomodori, fagiolini, rucola.
Verdure che amo mangiare sia in purezza che abbinati tra loro o meglio ancora ai cereali. Così, dopo l'insalata di riso integrale vegana a base di verdure croccanti e il farro con i piselli e i pomodorini, oggi vi propongo il farro preparato in modo molto goloso.

Sono partita dal pesto di rucola, preparato in modo molto semplice, ovvero pecorino romano e parmigiano reggiano grattugiati, un aglio e olio extravergine di oliva. Per una versione veg, ma altrettanto golosa i formaggi possono essere sostituiti dalle mandorle (l'ho preparato ed è buonissimo).
Poi, melanzane a dadini cotti nel crisp, pomodorini datterini arancioni e Pachino e fettine sottilissime di pecorino romano, in una parola, buonissimo.


Quest'insalata è perfetta anche in un brunch, in una cena in terrazza tra amici e nel cestino del pic nic. In questo caso più che nel cestino deve essere messo in una borsa termica e le fettine sottilissime di pecorino aggiunte poco prima di portarlo in tavola.
Mio marito ha abbinato un Pinot grigio.

Farro con pesto di rucola e melanzane

ingredienti per 2 persone:

200 g. di farro integrale,
una melanzana lunga,
60 g. di rucola,
8 pomodorini datterini arancioni,
6 pomodorini di Pachino,
un cucchiaio di pecorino romano grattugiato,
un cucchiaio di parmigiano reggiano,
un aglio,
basilico q.b.,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale,

per completare:

fettine sottilissime di pecorino romano

Lessate il farro e fatelo raffreddare. Intanto lavate, asciugate la melanzana, tagliatela a cubetti di 1/2 cm poneteli su una teglia ricoperta di carta forno, conditela con 2 cucchiai di olio evo, mescolate e ponete nel forno a microonde utilizzando la funzione crisp. Cuocete per circa 12 minuti, girando un paio di volte. Nel forno tradizionale occorrono circa 18 minuti a 180°.
Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini. Sciacquate la rucola, ponetela nel bicchiere del frullatore, aggiungete i due cucchiai di formaggi, l'aglio tagliato a fettine, 2 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere un pesto morbido e cremoso.
Ponete il farro in una terrina, conditelo col pesto, mescolate bene, aggiungete le melanzane, i pomodorini, qualche foglia di basilico. Aromatizzate con pepe nero macinato al momento. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e lasciate riposare per circa un'ora. Al momento di servire aggiungete qualche fettina sottilissima, ricavata con l'apposito affetta formaggio, di pecorino romano.




Alla prossima!
Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

5 assaggi

  1. Il farro per le insalate estive lo preferisco. Ottima la tua versione.

    RispondiElimina
  2. Un'idea davvero strepitosa, amo il farro in insalata e così condito deve essere il top!
    Da provare! Bacioni cara

    RispondiElimina
  3. per le stagioni mi sa che siamo su binari opposti: io amo il caldo e l'estate, il sole e la luce mentre in inverno andrei in letargo come i ghiri! ma siamo sulla stessa linea d'onda per questa fresca e gustosa insalata :) un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  4. Un piatto davvero interessante , un connubio di sapori che mi attira moltissimo. Ricetta segnata . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  5. mi attira tantissimo, segno la ricetta, grazie ! Un bacione

    RispondiElimina