Uova in tegamino con funghi e patate

By Giovanna - 31.10.19

Uova in tegamino con funghi e patate con l'aggiunta di cavolo cappuccio un delizioso piatto unico

Uova in tegamino con funghi e patate

Una lunga camminata, davvero lunga, anche per me che son sempre in movimento. Una giornata piovosa e freschina e l'ora tarda hanno fatto il resto.
Avevo fame e mi è venuta voglia di uova in tegamino con le patate al forno, piatto banale ma amatissimo che, molto raramente preparo. L'umidità che permeava l'aria mi hanno fatto pensare ai funghi e, nel contempo, desiderare un tè caldo e forte.

Non so perché pensavo ad una baita di montagna, un rifugio caldo, dove mangiare cibi semplici, ma golosi e corroboranti.
Una volta a casa, tanto tè, of course, ma niente uova in tegamino con funghi e patate.
L'idea, però, mi aveva stuzzicata, così quando qualche giorno dopo sono andata a fare la spesa, ho seguito la lista, si stavolta l'ho fatto, e acquistato funghi, uova e patate. 😃

cavolo cappuccio viola per uova in tegamino con funghi e patate

Però, nel sacchetto della spesa c'erano finite anche delle mele annurche e un cavolo cappuccio viola.
Sia le mele che il cavolo non sarebbero dovuti entrare nella ricetta. Appunto, non sarebbero, ma quando la mattina successiva ho tagliato il cavolo per fotografarlo, ho visto quanto era fresco e ho pensato di inserirlo nel piatto.
Poiché la fascinazione del pranzo nella baita di montagna mi era rimasta, ho pensato di preparare il cavolo secondo la mia consolidata ricetta.
Quindi mele e cipolle a fettine sottilissime, bacche di ginepro, chiodi di garofano. Cavolo affettato a striscioline sottili e cucinato a fiamma medio bassa, e col coperchio. In questo modo non devo aggiungere acqua, basta mescolare spessissimo e cucinare per pochi minuti.
Dopo la cottura il cavolo cappuccio resta morbido, ma ancora al dente e la cipolla e la mela sono morbidissime, quasi fondenti.

Una ricetta tanti colori

Il resto è venuto da se, le patate le ho preparate come faccio di solito, ovvero tagliate a spicchi e posto in acqua fredda quasi un'ora prima di metterle in forno. In questo modo perdono l'amido e le patate risultano dorati e croccanti.
I funghi li ho trifolati. Alle uova ho aggiunto una sottilissima fettina di fontina, giusto per rimanere nel tema chalet, montagna e varie.
Nel tema ci sono rimasta, perché fuori era cupo e diluviava. Il grigiore del clima era compensato dal mio piatto allegro, colorato, caldo. Ho preparato una teiera di Lapsang Souchong che con le sue note forti e affumicate era perfetto con i sapori robusti del piatto.

Dopo pranzo, piovigginava ancora, ma abbiamo fatto una lunga passeggiata, il clima  era molto suggestiva e camminare era necessario. 😃

Uova in tegamino con funghi e patate

Uova in tegamino con funghi e patate

tempo di preparazione: 40 minuti,
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

4 uova,
500 g. di cavolo cappuccio viola,
500 g, di patate a pasta gialla,
400 g. di funghi champignon,
100 g. di mela annurca,
50 g. di cipolla,
60 g. di fontina valdostana,
olio extravergine di oliva,
un aglio,
chiodi di garofano,
bacche di ginepro,
erbe aromatiche (timo e rosmarino),
pepe nero,
sale.

Preparazione del cavolo cappuccio
Per prima casa preparate il cavolo cappuccio viola. Lavate, asciugate e private la mela di picciolo e semi, senza pelarla tagliatela a fettine sottili. Tagliate la cipolla a fettine sottili e ponetela con le fettine di mela in una casseruola calda. Aggiungete 2 cucchiai di olio evo, 2 chiodi di garofano e 2 bacche leggermente pestate e fate rosolare a fiamma bassa. Intanto affettate il cavolo cappuccio a listarelle sottili, lavatele e ponetelo nell'intingolo di mela e cipolla, ormai rosolate. Salate, pepate, mescolate bene, ponete il coperchio sulla casseruola e portate a cottura, ci vorranno circa 20 minuti. E' necessario mescolare spesso e velocemente per evitare che il cavolo cappuccio si attacchi al tegame. Regolate di sale e tenete da parte.

Preparazione del resto del piatto

Per la preparazione dei funghi cliccate qui. Le patate per mantenerle croccanti è meglio prepararle per ultimo. Per la preparazione cliccate qui. Per ultimo preparate le uova in tegamino aggiungendo la scamorza.
Riscaldate a fiamma bassa il cavolo cappuccio viola, preparate i piatti e servite subito.


Alla prossima, Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Ti dirò che io preparo spesso le uova al tegamino, sono un favoloso salvacena. Io sono più per lo scrambled ma il marito le ama all'occhio di bue. Ottima questa versione montana, sicuramente molto saporita e di soddisfazione

    RispondiElimina
  2. La semplicità delle cose buone. Foto meravigliose.

    RispondiElimina