Pic nic in campagna e insalata di pasta con olive e melanzane

By Giovanna - 3.8.09



In estate viene naturale desiderare di trascorrere più ore all'aria aperta; le giornate lunghe, i colori, gli odori, invitano a passare qualche ora a contatto con la natura; allora perchè non organizzare un bel pic nic in campagna, oppure in un bel parco cittadino?
Anche a me piace molto passare qualche ora di relax in campagna, o in riva al lago, conversando, passeggiando, e perchè no? leggendo. Ebbene si, io anche in questi casi ho sempre con me un libro, una matita ed un taccuino, oltre che, of course, la macchina fotografica.
Ovviamente il cibo riveste un ruolo importante e quindi niente cose fatte all'ultimo minuto come panini e simili, ma un pranzetto simpatico, da preparare il giorno prima e da portare in appositi contenitori, in una borsa frigo, per mantenere alla giusta temperatura gli alimenti più facilmente deperibili.


Per questo menù ho optato per portate semplici da preparare ma molto gustose da mangiare anche il giorno successivo alla preparazione, anzi la pasta risulta ancora più buona e saporita.
La pasta si prepara semplicemente, l'importante è scegliere ingredienti di ottima qualità, per esempio per dare un tocco di sapore in più come olio ne ho utilizzato uno proveniente da Mazara del Vallo, il suo sapore esalta i pomodori, la scamorza e le melanzane tutti ingredienti tipici della cucina mediterranea.
La pasta la si prepara il giorno prima, si conserva in contenitori di plastica e si trasporta con la borsa frigo, lasciandola a temperatura ambiente una mezz'oretta prima di mangiare.
Anche il polpettone di prepara facilmente e velocemente, una volta freddo lo si taglia a fette e lo si conserva nei contenitori di plastica, accompagnato da una semplice e fresca insalatina di sedano e pomodori, da condire al momento, è un piatto completo e buonissimo.





Non mi sembra il caso di rinunciare al dolce, quindi ecco una ciambella preparata nella versione classica cacao e pere, utilizzando le pere coscia di stagione, profumate e dolci, e fragole insaporite con zucchero di canna e menta.
Allora si organizza?



Insalata di pasta con olive e melanzane

ingredienti per due persone

180 g. di cannolicchi o penne rigate,
280 g. di pomodori piccadilly,
60 g. di scamorza affumicata,
3 cucchiai di olive di Gaeta,
5 fette di melanzane grigliate,
1 aglio,
erbe aromatiche (erba cipollina, origano e basilico),
olio extravergine di oliva,
sale.

Per prima cosa lessate la pasta, intanto lavate, asciugate e tagliate a dadini i pomodorini e riponoteli in un’insalatiera, aggiungete le erbe aromatiche tritate a coltello, l’aglio tagliato a fettine, le olive, le melanzane tagliate grossolanamente, la scamorza tagliata a dadini, unite un cucchiaio d’olio, mescolate bene per amalgamare il tutto e fate insaporire in un luogo fresco.
Scolate la pasta al dente, passatela sotto l’acqua fredda per raffreddarla velocemente e fermare la cottura, asciugatela, e unitela al condimento, mescolate bene e aggiungete altri due cucchiai di olio, amalgamate bene e lasciatela riposare al fresco.

Polpettone con verdurine fresche



Per la ricetta clicca qui

Ciambella cacao & pere
Per la ricetta clicca qui
Fragole con menta e zucchero di canna



Come bibite di solito mi organizzo con tè freddi preparati da me e trasportati in bottiglie termiche e bevande rinfrescanti tipo acqua, menta e limone.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

7 assaggi

  1. urca che bellooooooooooooooooooooooo :D. Ha un aspetto meraviglioso, quasi quasi la preparo prossimamente, le tue ricette nn falliscono mai :-)

    Un bacione enorme

    RispondiElimina
  2. Ciao! un pic nic davvero perfetto! la psata ci sembra ottima: ricca, con verdure e formaggio e fresca! per non parlare della torta e della macedonia...
    Bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. A però! che pic nic! Ti tratti bene!!!
    Buono tutto ed annotato...
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  4. che bel pranzetto...e la ciambella cacao e pere è da provare subito...me ne mangerei una fetta ora per colazione!!!

    RispondiElimina
  5. Alessandra, Polinnia grazie! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  6. ma che bel menù!!! delizioso tutto, baci.

    RispondiElimina