In pomeriggio, invece è uscito un bel sole, invitante.
Almeno la passeggiata al parco è assicurata.
Mi sembra di essere finita in un romanzo di J. Austen, dove la protagonista, sempre innamorata, infelice, e poi alla fine del libro ricambiata, quanto felicemente non è chiaro, attende "col naso incollato alla finestra", la fine della pioggia e uno squarcio nel cielo che consenta a qualche pallido raggio di sole di manifestarsi, per poter, finalmente, partecipare alla gita/picnic/passeggiata, organizzata.
Io non devo partecipare a nessuna gita o picnic, ma la pioggia battente, i lampi e i tuoni, se ieri mi erano sembrati simpatici, oggi non erano più così graditi.
In questo periodo sto utilizzando molti cereali, e anche diversi prodotti integrali.
Fra i quali il riso. Se è vero che richiede tempi di cottura più lunghi, è altrettanto vero che è necessario diversificare l'alimentazione e non mangiare sempre cibi raffinati.
Peraltro il riso integrale mi piace molto, anche condito con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pò di parmigiano grattugiato è buonissimo.
Alla luce di queste considerazioni, ho pensato di preparare una delle più classiche pietanze estive, in versione integrale.
Per condirla ho utilizzato uova sode, tonno, olive e capperi. Una carota fresca, tagliata a dadini ha conferito croccantezza e colore.
Ottima preparata qualche ora prima e lasciata in un luogo fresco ad insaporire.
E per chi quel picnic, gita fuori porta o giornata in spiaggia l'organizza, questa insalata, conservata al fresco è perfetta.
Con questa insalata semplice e colorata auguro Buon Ferragosto a tutti
Insalata di riso integrale
ingredienti per 2 persone
200 g. di riso integrale,
150 g. di tonno sott'olio,
1 carota,
un uovo sodo,
olive verdi di Cerignola,
olive nere di Gaeta,
capperi di Pantelleria,
olio extravergine di oliva,
sale.
Lessate il riso secondo le istruzioni riportate sulla confezione, appena pronto passatelo sotto un getto d'acqua fredda, in maniera da arrestare la cottura e raffreddarlo velocemente.
Conditelo con un paio di cucchiai di olio extravergine, il tonno, circa tre cucchiai di olive, una manciata di capperi dissalati e asciugati, la carota tagliata a dadini, mescolate bene il tutto, ponetelo in una terrina e decoratelo con l'uovo sodo tagliato a fettine.
Ho abbinato un Chiaretto di Bardolino
15 assaggi
Buon ferragosto anche a te, cara...io sono in partenza, ci si risente fra 2 settimana, bacioni!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaL'insalata sembra buonissima e sicuramente lo è, ma stavolta mi ha colpito in particolare la presentazione: bella l'idea di quelle fettine di uovo sodo sulla superficie, rallegrano tutta l'insalata e la rendono ancora più invitante! Buon Ferragosto, cara Giovanna :-)
RispondiEliminaCara Simo, grazie!!!! Buon viaggio e divertiti.
RispondiEliminaCara Lucia, grazie, sei gentilissima! Buon Ferragosto anche a te.
Baci Giovanna
Adoro il riso integrale e questa insalatona è propio l'ideale per Ferragosto! TI abbraccio cara!
RispondiEliminaAnche qui oggi c'è stato un temporale coi fiocchi (si fa per dire!!!) verso ora di pranzo. Sembrava inverno inoltrato e sono andate a monte anche le prime prove per il Palio. Mah, che estate ballerina!
RispondiEliminaLa tua insalata di riso è proprio invitante, sarà che a me riso, pane e pasta integrali piacciono assai più dei fratelli "bianchi" , che la trovo gustosissima.
Un bacio cara, buon ferragosto...si spera!
Carissima,la tua insalata è davvero squisita, bella colorata e arricchita da deliziose fettine di uovo sodo! L'ideale per questo periodo! Un abbraccio, tesoro e buon Ferragosto!
RispondiEliminaCiao Giovanna, intanto grazie per il bel commento lasciato da me, sono contenta! Questa insalata di riso trovo sia molto buona, sana e nutriente perchè fresca sì, estiva sì, ma anche con tonno, carotine, riso integrale... Insomma un tocco di salute e di gusto.
RispondiEliminaAnche a Carrara oggi è piovuto molto e le previsioni per domani (ops! ormai già oggi!) non sono migliori. A me il temporale estivo piace anche ma... il troppo è fastidioso! Comunque buon ferragosto, asciutto o bagnato che sia.... che trascorra sereno ed allegro. baci. Deborah
ha si piove anche qui in Emilia,sembra autunno più che ferragosto...
RispondiEliminaHai ragione bisogna variare con i cibi,mi piaccio molto quelli di cerali integrali ma in effetti non avevo mai pensato per l'insalata...
Buon ferragosto anche a te!
Donatella
che bella insalatona, adoro il riso.
RispondiEliminapasso soprattutto per augurarti buon Ferragosto e buone vacanze, ci rileggiamo a settembre.
Un abbraccio, ciaooo.
Quest'estate non ho ancora preparato l'insalata di riso :-/ Interessane la tua versione con il riso integrale. Buon Ferragosto!
RispondiEliminaSpeedy, grazie. Anche se qui a Milano sarà un ferragosto bagnato...
RispondiEliminaFederica, grazie! In merito ai cibi integrali, io trovo più gustoso il pane fatto con farine integrali che raffinate.
Ferragosto sarà bagnatissimo, ora sta diluviando.
Cara Lady Boheme, grazie!!!
Deborah, il tuo post era veramente molto bello. Pieno di poesia.
Ti ringrazio per le belle e gentili parole sull'insalata di riso.
Mi trovi completamente d'accordo, non è retorica, pioggia o sole, quello che conta è il nostro stato d'animo.
Donatella, grazie! Ho sempre mangiato prodotti integrali, ma in minime quantità, ora sto cercando di "rimediare".
Anche qui sembra autunno, ora sta diluviando.
Betty, grazie! Ci rivediamo a settembre.
Tania, grazie. Anche a me capita che passi una stagione senza preparare un piatto tipico.
Baci e buon ferragosto
Giovanna
Mmmmmmmmm! Buon ferragosto!!!
RispondiEliminaGrazie per la bella ricetta.
Baci Alessandra
Giovanninaaaa sn tornataaaa :).
RispondiEliminaCome stai??? Che si dice??? Anche quì a Riva abbiamo avuto una pioggia spaventosa :). Oggi per fortuna è tornato il sereno. Domani se tutto va bene, LAGOOOOOO e taaaaanto soooleeeeeeeee :).
Un bacione forte
Ciao Cara, c'è un premio sul mio blog. Se vuoi e ti fa piacere prendilo, è anche per te ^_^ Un bacione
RispondiEliminaAlessandra, grazie!
RispondiEliminaFiorellina che gioia risentirti!!!
Federica, grazie! Sto arrivando...
Baci Giovanna