Smoothie alle fragole
Ieri mattina, dopo tanto tempo, ho provato la piacevole sensazione di avere una giornata da dedicare a me senza dover correre, fare mille slalom, fra i vari impegni.
Giusto per fare un esempio, martedì, dopo il lavoro, mi sono fiondata al supermercato, un po' per necessità, avevo bisogno di frutta e verdura fresca, un po' per gratificarmi con una bella cenetta dopo una giornata non proprio "easy" e all'uscita, mi ha accolto una bella pioggia con relativa grandine. Yahoo!
Dunque, ieri giornata dedicata alle passioni. Quindi, colazione fatta con calma, con relativa scorsa del quotidiano e scambio di idee con mio marito.
Poi, ho iniziato a cucinare, ragù, crostata con marmellata e cake salato. Il trillo del timer è stato il "sound" della mattina.
Tra il tè e le varie pietanze in forno, non ha quasi smesso di suonare.
Come sempre, quando cucino, mentre attendo la cottura, lievitazione e così via, leggo e sorseggio tè.
In questo periodo, sono ancora alle prese con Guerra e Pace, considerato che è una delle tante riletture, lo sto leggendo con molta calma, sottolineando i passaggi che mi piacciono e facendo anche molte ricerche storiche, cosa che faccio comunque per ogni libro, ma mi rendo conto che quando si tratta di una rilettura, conoscendo molto bene il libro, riesco a leggerlo con più calma, soffermandomi sui vari punti.
Un po' come quando visito una città. La prima volta, non conoscendola, per quanto abbia un itinerario da seguire, cerco di vedere quanto più possibile, un po' per avere un'idea dell'insieme e un altro perché nell'immaginario quella città è collegata a quel museo, palazzo storico, duomo, scorcio panoramico, campanile e ho voglia di vedere tutto, seppure superficialmente, senza entrare nei dettagli.
Certo, se poi in un luogo ci posso stare tanto tempo, allora il discorso cambia.
Ad una seconda visita, invece, avendo una maggiore consapevolezza della città faccio delle scelte, vedendo, "soltanto" un paio di cose, ma bene.
Ecco, per me leggere un libro è come compiere un viaggio, entrare in un posto nuovo, conoscere nuove persone, nuovi punti di vista e la rilettura è il ritorno in un posto che già conosco.
Quindi, invece di camminare velocemente per vedere tutto, passeggio, con un'idea precisa.
Poi, come per un luogo, così anche per un libro, può succedere che il piacere provato nella prima visita non si ripeta, e quel posto/libro, non suscita più in me quelle sensazioni ed emozioni che me lo avevano fatto tanto amare ed apprezzare.
Tutto questo cosa c'entra con lo smoothie alle fragole? Ovviamente niente, non l'ho neanche preparato ieri, ma sabato, quando al mercato ho fatto una scorta di fragole, con l'idea di preparare una bibita con lo yogurt.
Un frullato sano, frutta fresca, yogurt, il succo di un limone e un po', ma proprio un po', di zucchero di canna che aiuta a stemperare le note aspre del limone, senza però coprirle completamente e consentendo di gustare appieno il sapore delle fragole.
Perfetto per dissetarsi nelle giornate calde, ma anche per una merenda diversa dal solito.
Smoothie alle fragoleingredienti per due persone:250 g. di fragole,150 g. di yogurt bianco,il succo di un limone bio,un cucchiaino di zucchero di canna.Dopo aver lavato e tagliato a metà le fragole, le ho poste nel contenitore del frullatore ad immersione, ho aggiunto gli altri ingredienti e frullato, fino ad ottenere una consistenza non troppo fluida. L'ho servito subito.
Alla prossima! :-)
Giovanna
25 assaggi
Goloso e dissetante!!! buona giornata
RispondiEliminaAccompagnato ad un bel libro renderebbe ancora più piacevole la lettura :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaChe belle le giornate in cui ci si rilassa facendo ciò che più ci piace!!!! Ottimi questi bicchierini fragolosi.. baci e buona giornata .-)
RispondiEliminaAnche a me piace bere tè mentre leggo :-) invece devo convertirmi agli smoothies...
RispondiEliminaChe meravigliaaaa!!Adoro le fragoleee, qui mi inviti proprio a nozze!!!!Un bacione cara e buona giornata!!!!
RispondiEliminaUn libro letto velocemente non si ricorda tanto,a me almeno capita così..trovo il paragone tra la visita ad una città e tra la lettura di un libro,davvero azzeccato!!Mi piace sempre leggerti..hai un modo di raccontare lo scorrere del tempo molto suggestivo!!E suggestivo è anche la visione di questo smoothie,fresco e fragoloso come piace a me!!Un bacio tesò e bellissima giornata!!
RispondiEliminabuonooooo...da fare assolutissimamente al prossimo acquisto di fragole :P
RispondiEliminaCapisco in pieno il tuo amore per la lettura ed il parallelo che fai con i viaggi. Leggere anche per me è sempre un'avventura, sarà che ho da sempre una forte capacità di immedesimazione. Però non riesco a bere e leggere contemporaneamente, perciò lo smoothies lo provo durante una pausa lettura :)
RispondiEliminaChe bella ricetta fresca!!!!E tesoro non sai quanto ti invidio la mattinata tranquilla con il solo suono del timer...qui in casa è un tumulto continuo...e l'idea di cucinare e aspettare in tranquillità sembra un miraggio....Un bacio grande Giovanna!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminafresca e golosa...da provare!!
RispondiEliminaciaoo
Il rileggere i libri è bello perchè come scrivi ci si sofferma di più su alcuni passaggi, si leggono con diverse sfumature.
RispondiEliminaIl tuo frullato è ideale non solo per la stagione calda, sperando che arrivi, ma per stare un po' leggeri dopo le abbuffate.
L'idea dello smoothie alle fragole mi è piaciuta così tanto che mentre leggevo il tuo post correvo a prepararlo. E' delizioso davvero, buono, rinfrescante. Insomma l'ho fatto, fotografato e consumato. Presto lo pubblicherò, ovviamente citandoti. Un bacione
RispondiEliminail tempo dedicato a noi stessi è il migliore...come questo smotthie di fragole delizioso
RispondiEliminaSmoooooooothie!!!Fantastico ... mi fa venire voglia di prenderne un sorso :)
RispondiEliminaNon lo conoscevo da fare!!!
RispondiEliminabravissima un'abbraccio!!
Bello, fresco e dissetante, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Non è ancora ora di merenda, ma uno spuntino di metà-mattina con questa meraviglia lo farei volentieri! :)
RispondiEliminaA presto Giovanna! ciao
Che bello leggere di una "giornata dedicata alle passioni". E quante ce ne vorrebbero? Mi sembra che tu l'abbia spesa in modo sacrosanto ;-)
RispondiEliminache bello avere un po' di tempo per fare una bella colazione! io aspetto il 1 maggio :)
RispondiEliminache freschezza questi smoothies :P
buon we
Ciao Giovanna,puoi,per favore leggere il mio ultimo post? c'è una sorpresa per te!bacioni e una tazza di tè insieme
RispondiEliminaBuono! Adesso, coi primi caldi e la buona frutta di stagione vien voglia di questi frullati!!! Brava!!
RispondiEliminaAnch'io quando mi trovo in una città per la prima volta cerco di vedere tutto. Certe volte a forza di camminare alla sera crollo morta sul letto.
RispondiEliminaNon ho mai preparato uno smoothie, ma vedendo le foto e leggendo gli ingredienti deve essere squisito...
Buona domenica!
Yogurt e fragole, molto invitante!!Ciao, buona settimana!
RispondiEliminaVi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana
Giovanna
Molto invitante questo Smoothie! ... e pure io amo rileggere i miei libri, è come entrare da una porticina in un mondo magico.
RispondiElimina