Insalata con fragole, rucola e ciliegine di mozzarella
Ricetta semplice e veloce, anzi più che una ricetta una semplice idea, ottima per assaporare appieno il sapore delle fragole in un piatto salato.
Come sapete, pur non amando alla follia la frutta, quella estiva, in particolare modo i frutti di bosco, mi piace tantissimo.
Lo scorso anno, le fragole le avevo abbinate ad una tagliata di carne e a del pesce al vapore, quando avevo pensato di passare ai latticini, la stagione era finita e così ho dovuto aspettare questa primavera.
Così, appena sono comparse sui banchi del mercato, eufemismo per dire appena erano di stagione, visto che ahimè ormai le fragole sono in vendita tutto l'anno, ho provato l'insalata con quattro formaggi diversi;
le ciliegine di mozzarella, la feta, il primosale e un pecorino semistagionato. Ad eccezione del pecorino che copriva troppo il sapore delle fragole, tutti gli altri abbinamenti sono stati buonissimi.
Le fragole sembrano proprio fatte per sposarsi con i formaggi. La rucola, col suo piccantino, era il completamento perfetto della ricetta.
Ovviamente, essendo ingredienti semplicissimi è necessario che siano di ottima qualità. Io ho utilizzato fragole e rucola biologiche e delle ciliegine di mozzarella di bufala.
Per condire pepe macinato al momento e un ottimo olio extravergine del Chianti, nello specifico un Moraiolo, dalle note piccanti di pepe e peperoncino.
Un filo di aceto balsamico regalava personalità al piatto, anche se io ho preferito non coprire troppo i sapori, per gustare tutto "nature".
L'abbinamento col tè era ideale, in questo caso ho abbinato il tè verde alla menta nanà. La menta si sa, con le fragole è perfetta, ma ha regalato un sapore interessante anche alla mozzarella.
Noi l'abbiamo mangiata sabato come veloce piatto unico, abbinata ad un paio di bruschette condite sempre con l'olio extravergine del Chianti.
Non ho pesato niente, quindi non indico le quantità.
Insalata con le fragole
per due persone:
ciliegine di mozzarella di bufala,
fragole biologiche,
rucola biologica,
olio extravergine del Chianti Frantoio Pruneti,
aceto balsamico (facoltativo)
pepe nero macinato al momento,
Ho lavato ed asciugato bene le fragole e la rucola, ho tagliato in quattro parti le fragole, disposto su un piatto un letto di rucola, adagiato le fragole e le ciliegine di mozzarella, quindi ho condito con un filo di olio extravergine e completato con pepe nero macinato al momento.
Ho abbinato il tè verde alla menta nanà
Alla prossima!
Buon fine settimana! :-)
Giovanna
29 assaggi
Stupenda,,,semplice ed elegante!
RispondiElimina..noi due oggi viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda!!!!
RispondiEliminaBravissima!!!!
Un bacione e felicissimo we!!!
Fresca.. e leggera!!!!! baci e buon w.e. .-D
RispondiEliminaVoglio provarla, però sostituirò la rucola col soncino, perché la rucola è l'unica cosa che non riesco a mandar giù nemmeno sotto tortura.
RispondiEliminami piace tantissimo questa semplice ma buonissima versione di insalata. Come Barbara, anche io utilizzerò il soncino, perchè la rucola faccio fatica a digerirla!
RispondiEliminaNon ho mai mangiato le fragole in un piatto salato. Mi hai incuriosito.
RispondiEliminaBuon fine settimana.
Carissima cuochina eclettica, è da tempo che sono assente, con il mio lavoro sono impegnatissima e ho poco tempo da dedicare ai blog. . . Ti seguo sempre con affetto, anche se scrivo poco! Spero di vederti anche quest'anno, fammi sapere quando arrivi al lago! Un abbraccio grande, bacioni Giovanna!!!!!
RispondiEliminaTesoro come mi stuzzica e prude il palato a leggere e a pensare a questa insalata golosa!!!!!!!!
RispondiEliminaTroppo bella e buona davvero!!!!!Piace anche a me l'idea del salato mescolato a qualcosa di dolce!!!!!Anzi mi piace proprio ASSAI!!!!!!
Un grande bacio ragazza
Passa uno splendido fine settimana!!!!!!!!Ciaoooooooooo
super estiva Giovanna...bellissima idea..buon week
RispondiEliminaFresca e leggera! Ora manca solo la primavera :-)))
RispondiEliminaBaci
Già solo a guardarla quest'insalata mette allegria, fresca e gustosa ^_^ Per me sono state una vera scoperta le fragole in chiave salata lo scorso anno. Un bacione, buon we
RispondiEliminaChe meraviglia questa insalata ha dei colori bellissimi!!!Bacioni e buon fine settimana!!!
RispondiEliminaquanto mi piace la frutta nelle insalate e le fragole danno davvero quel tocco in più! Bravissima mia cara, buon fine settimana ^^
RispondiEliminaio associo l'insalata ad un piatto triste e senza un particolare sapore, la tua invece è un'esplosione di gusto! E poi non ho mai mangiato le fragole in versione salata: sono indietro anni luce :) buon fine settimana Giovanna cara!
RispondiEliminasemplice e fresca, mi piace!
RispondiEliminama sai che trovo difficilmente le fragole bio?
buon we
originale, colorata sfiziosa, bravissima Gio', un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Ma che idea sfiziosa, non ho mai provato le fragole in insalata...le mele si ma non le fragole. Ho proprio una mozzarella in frigo ;-)
RispondiEliminaLa tua insalata fa venire una gran voglia di estate, in mezzo a tutta questa pioggia. Bella ricetta giusta da portare al mare tra un po'. Ciao
RispondiEliminache belle queste fragole...per non parlare di questa insalata sfiziosa è divina,un abbinamento delizioso!!!!
RispondiEliminabuon w.e.:)
Bella, fresca e colorata!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ricetta originalissima e da provare. Buon fine settimana
RispondiEliminaOh che bella non-ricettina!! Qui le fragole non arrivano di stagione fino a fine maggio, ma me la segno questa, la rifaccio di sicuro. Grazie!
RispondiEliminaGiulia
Giò!!!!che bella ricetta!!!fresca, veloce..ottima da proporre per fare un figurone ad una delle mie cene in terrazza!!Grazie!!un bacione!!!!!
RispondiEliminaBell'abbinamento. Ideale per la dieta che s'ha da cominciare!! :-)
RispondiEliminaBuona serata!
Fragole e rucolaaa??? Spettacolo. Provo! Un abbraccio, buone setti!
RispondiEliminaUn goccio di balsamico lo vedo bene...ottimo mix per una insalata fresca, ciao.
RispondiEliminaGrazie a tutti!
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana
Giovanna
ma che meraviglia un'insalata molto invitante prendo nota...un bacio veronica
RispondiEliminaBellissimo questo blog e tanto genuino!Mi aggiungo ai tuoi followers ^__^ A presto, Paola
RispondiElimina