Il profumo del sugo sui fornelli, l'aroma intenso e persistente del basilico, mi inducono a preparare un piccolo antipasto che coniughi pomodori e basilico.
Il classico sarebbe una bruschetta, pomodori, basilico, aglio e una croccante fetta di pane tostato. Ma perché non fare qualcosa di più?
Sia chiaro, non ho preparato niente di così particolare, nessuna innovazione, ma solo dei semplici pomodori ripieni di farro al pesto, un classico della cucina estiva.
Ma, in molti casi la semplicità paga e lo sapete, sono un'amante della semplicità e poi, creatività per qualcosa di originale e particolare si, ma la creatività fine a se stessa, mi sembra un guscio vuoto.
Al contrario dei miei pomodori che erano belli pieni di farro al pesto. Freschi, golosi, leggeri, li ho preparati per antipasto ai conchiglioni ripieni di melanzane, per un pranzo ricco di ingredienti estivi.
Raddoppiando la dose, ovvero due pomodori a commensale, sono ottimi anche come primo piatto.
Come tè ho abbinato il Resheeat, un fisrt flush, ovvero un tè del raccolto primaverile, proveniente dal Darjeeling.
Pomodori ripieni di farro al pestoingredienti per due persone4 pomodori insalatari,120 g. di farro,8 cucchiai di pesto,20 fagiolini,olio extravergine di oliva,sale.Dopo aver lavato i pomodori, li ho privati della calottina e, aiutandomi con uno scavino, li ho privati della polpa interna, facendo attenzione a non lacerare i pomodori.Li ho leggermente salati e posti a colare in uno scolapasta.Quindi li ho unti leggermente e, insieme alle calottine, li ho cotti in forno preriscaldato a 150° per circa 20 minuti, fino a quando sono risultati morbidi.Intanto ho lessato il farro e a circa 10 minuti prima della fine cottura ho unito i fagiolini lavati e tagliati a tocchetti.Ho lasciato raffreddare il farro e l'ho condito col pesto, infine ho farcito i pomodori.
Ho abbinato il tè nero del Darjeeling il Resheeat
Alla prossima!
Giovanna
32 assaggi
Deliziosi questi pomodori. Molto estivi. Ciao!
RispondiEliminaChe buoni i profumi di casa... forse il basilico rimane il mio preferito! Direi che gustato in questa versione fredda è anche più buono: in questo periodo non mangerei altro che pomodori e coniugati al basilico in tutta la loro freschezza sono un ottimo pasto estivo :)
RispondiEliminaChe splendore questi pomodori!!!!!
RispondiEliminae che deliziosa farcia
Mi piace moltissimo Giovanna!!!!!!!
Un bacioneeeeeeeeeee
Mi hai dato proprio una bella diea per farcire i pomodori al posto del classico riso!!!! Un bacione :-)
RispondiEliminaVogliamo dire come sono: semplicemente appetitosi e bellissimi! W la semplicità e la tua fantasia!!
RispondiEliminaè un idea dla gusto piacevole con un buon rapporto qualità/prezzo
RispondiEliminaIo in questo periodo non riesco a fare a meno dei pomodori e del basilico...in un modo o in un altro li mangio tutti i giorni!
RispondiEliminaE fammiti dire, cara Giovanna, che questo tuo suggerimento è da cogliere al volo!
Idea carinissima!!!
Un bacione grande grande! :)
Saranno pure semplici ma nelle tue mani cara Gio, diventano bellissimiiiiii!!!raffinati, eleganti e ..sani!!!Insomma mi piacciono da matti e ne ho gran voglia!!!!Un bacione cara!!!
RispondiEliminache bei pomodori ripieni! I pomodori d'estate sono un cibo ideale, combinato con il farro diventa un piatto completo. Buono e salutare. Che bella ricetta una buona alternativa ai soliti pomodori al riso!! Rita aka ritacooksitalian
RispondiEliminaBè in questa stagione le ricette semplici sono d'obbligo! Un bel pomodoretto ripieno oltre ad essere scenografico deve essere proprio buono:) Come al solitoammiro il consiglio del tè!
RispondiEliminaA presto:**
Ottima alternativa di quelli ripieni con il riso che si fanno nella mia città. Buoni, li proverò.
RispondiEliminache delizia.... ottima idea..complimenti. bacioni da claudette
RispondiEliminaDavvero una bella alternativa a quelli ripieni di riso, li proverò sicuramente! Complimenti e bacioni!
RispondiElimina¸.•♫°`♡彡✿⊱╮
RispondiEliminaBom demaissssssssssssss!!!
Beijinhos do Brasil.
¸.•♡彡✿⊱╮
Che bell'idea!!!!
RispondiEliminaBisogna sfruttare al massimo i doni estivi!!! Questo piatto è ricco di profumo, colore, gusto!! Mi piace tantissimo!! Anch'io sono assolutamente per le cose semplici!!!
Un bacione grande e felicissima giornata!!!!
buono il farro! In questo modo è valorizzato al massimo!!!! Baci,
RispondiEliminaValeria
Cero che la semplicità paga, infatti non aggiungerei nulla a questo splendido piatto, è già perfetto così! Complimenti.
RispondiEliminaVi ringrazio tutti!
RispondiEliminaBaci
Mi piacciono tantissimo i pomodori ripieni ed anche il farro!!!li proverò sicuramente,grazie per la ricetta,così colorata e piena di profumi e sapori estivi...e splendido anche l'abbinamento con il té.Un Bacione e a presto augurandoci un agosto felice e sereno
RispondiEliminaGiovanna che deluzia di sapori :) pomodori ripieni di farro profumato con quel pesto!!!! Davvero un piatto unici per me molto buono!
RispondiEliminaSei sempre tanto creativa:)
Baci
Un piatto unico perfetto con questi caldi impossibili: e l'aggiunta del pesto conferisce quel tocco aromatico che ci vuole proprio! Mi viene un'idea: e provare anche con del pesto di rucola?!
RispondiEliminaOttimi, brava!
Nadia - Alte Forchette -
Sono una delizia per gli occhi e lo spirito, mettono allegria (ne ho bisogno tanta oggi). Complimenti!!!
RispondiEliminaAssolutamente una delizia questa ricetta e la presentazione è da favola! Me ne mangerei un pezzettino mooolto volentieri :-) Bacio!
RispondiEliminaVi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacio
che profumo d'estate , meravigliosi, un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Un bacione e felicissimo fine settimana!!!! :)
RispondiEliminaun tipico piatto estivo cucinato con gusto e servito splendidamente...bacini
RispondiEliminaGrazie Giovanna! Buon sabato!:)
RispondiEliminaCiao Giovanna! Sono stata via qualche giorno e non mi sono connessa. Ora sono tornata e ci tenevo a farti un saluto :) Questi pomodori sono ottimi, un ripieno davvero originale. Hai ragione: la creatività fine a sé stessa è solo esibizionismo. Un abbraccio, Vale*
RispondiEliminaidea meravigliosa copioooooo
RispondiEliminaUna bellissima idea da provare!! Bravissima!!!
RispondiEliminaCarissima Giovanna, mi sono imbattuta nel tuo blog e devo assolutamente farti i complimenti!! Io sono una novellina nel settore, ma mi sto appassionando sempre piu a questo mondo, soprattutto quando trovo persone fantastiche come te! Ancora complimenti e se ti va di dare un'occhiata al mio lavoro ti lascio il link: http://architettincucina.blogspot.it/
RispondiEliminaUn abbraccio