Zuppa con le erbette
Zuppe, zuppe, zuppe. Calde, fumanti, ma anche tiepide o fredde, ricche, colorate. Le adoro!
Se in estate mi piace preparare di tanto in tanto zuppette fredde, in inverno le zuppe o le minestre le preparo con grande frequenza.
Mi piace scegliere le verdure, decidere l'abbinamento, rispettare i tempi di cottura dei vari ingredienti aggiungendoli mano a mano.
Ma mi piace anche aprire il frigorifero, vedere che verdure ho e con quelle preparare una zuppa estemporanea.
Trovo rassicurante e confortante la pentola che borbotta sul fuoco, controllare la cottura, assaggiare la minestra in cottura e cercare l'erba aromatica o la spezia giusta per dare carattere alla preparazione, o al contrario mitigarne la sua ruvidità.
La zuppa o la minestra non è solo un piatto è un luogo dell'anima. Occorre pazienza per prepararla. Taglia, affetta, sminuzza, trita, pela, lava e una volta in pentola controlla, rimesta, assaggia, aggiungi.
E mentre la minestra è sul fuoco, i vetri si appannano, è piacevole trovare un angolo comodo in cucina, preparare una teiera di tè caldo e tra il borbottio della pentola e un sorso di tè leggere, pensare scrivere.
La scorsa settimana ne ho preparate tantissime, con la pasta, il pane, solo verdura. Il freddo intenso mi faceva desiderare cibi caldi, avvolgenti, fumanti.
Questa con le erbette l'ho fatta la scorsa domenica. Dopo un sabato alquanto trafelato, di cibo disordinato e cena in un bel locale di Milano con gli amici, domenica non avevo voglia di gnocchi di ricotta ed erbette, il pranzo che avevo programmato.
Quindi ho utilizzato le erbette per una bella minestra e la ricotta l'abbiamo mangiata abbinata al miele.
Una minestra semplicissima, quasi un brodo vegetale all quale quasi a fine cottura ho aggiunto le erbette.
Buona e leggera. Con qualche crostino di pane al forno e una teiera di English Breakfast, un pranzo perfetto.
Zuppa con le erbette
ingredienti:
300 g. di patate,
250 g. di carote,
250 g. di cipolle,
2 fasci di erbette,
mezzo barattolo di pomodori pelati,
una crosta di parmigiano reggiano,
olio extravergine di oliva,
sale.
Dopo aver pelato e lavato le patate le ho poste in pentola, ho unito le carote e le cipolle lavate, pelate e tagliate a pezzettoni, i pomodori pelati, ho coperto di acqua, salato e fatto cuocere a fiamma lenta per circa un paio d'ore.
Ho unito le erbette lavate e tagliate grossolanamente, la crosta di parmigiano raschiata, lavata e tagliata a pezzi grossi, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, controllato di sale e fatto cuocere per altri venti-venticinque minuti, aggiungendo, eventualmente, acqua bollente.
Ho tostato qualche fetta di pane nel forno, versato la zuppa nelle fondine, e servito caldissimo, aggiungendo eventualmente un filo d'olio extravergine a crudo.
Ho abbinato il tè nero English Breakfast
Alla prossima!
Buona settimana!
Giovanna
31 assaggi
Adoro zuppe, vellutate e minestroni in questo periodo! La tua con le erbette ed il resto è invitante..s arà bella calda.. Mi piace molto! baci e buon inizio settimana :-)
RispondiEliminaCome ti do ragione: la zuppa è proprio un luogo dell'anima.. dove si incontrano profumi, colori e sapori che abbiamo scelto con cura. Sempre differenti, mai scontati.. sempre deliziosi! Complimenti, una zuppetta ottimamente presentata e confortevole! :) Baciotto!
RispondiEliminaLa pentola che “borbotta” sul fuoco mi ha magicamente trasportata con la mente nella cucina della nonna. Un tuffo al cuore e un brivido d’emozione. Dopo le temperature miti dei giorni scorsi oggi è tornata proprio aria da zuppa calda e fumante. Una coccola per il corpo e per l’anima. Arrivo con i crackers da te? Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaLe adoro anch'io!! Calde e confortanti, non potrei stare senza!!
RispondiEliminaGrazie cara Giovanna per le belle ricette e per le splendide foto!!
Un bacione grande!!!
la zuppa non è solo bontà ma anche poesia ! ciao
RispondiEliminacome mi piacciono le zuppe con le croste di parmigiano.... mi sembra di sentire il profumo, stasera zuppa allora!
RispondiEliminabaci
Sandra
Queste zuppe sono una coccola in questi giorni così freddi ! Anche a me piacciono molto, scaldano in tutti i sensi ... Un abbraccione e buona settimana !
RispondiEliminauna zuppa davvero speciale....io ne mangerei a chili, ultimamente poi che sono un pò fiacca dopo l'influenza...
RispondiEliminaE' un toccasana per il corpo e per lo spirito!
Buon lunedì
Anch'io in questo periodo smanio per vellutate&co. La tua deve essere proprio gustosa :P Baci :*
RispondiEliminaIn questo periodo sono il mio cibo preferito. Riscaldano il corpo e l'anima.
RispondiEliminacarissima, adoro le zuppe in tutti i modi possibili e mi piacciono moltissimo quelle con le vedure a pezzettoni come la tua.
RispondiEliminaPurtroppo con mio marito devo passarle tutte per fargliele mangiare e spesso perdono di carattere
un bacione
La zuppa è perfetta per scaldare corpo e anima nelle giornate fredde :)
RispondiEliminaUn abbraccio.
Questo è il periodo delle zuppe e la tua è un vero toccasana. Complimenti.
RispondiEliminache bell'immagine hai trasmesso con le tue perole... mi sembra di vederti.. e mi piace ciò che vedo, è molto rassicurante! un abbraccio
RispondiEliminaUn vero elogio a zuppe e minestre,un po' bistrattate come un insieme di ingredienti casuali!E invece no,ci vuole tutta la cura che tu non hai certo risparmiato in questa zuppa!Sarebbe sublime per stasera,cara Giovanna!Un bacione!
RispondiEliminaUn vero elogio a zuppe e minestre,un po' bistrattate come un insieme di ingredienti casuali!E invece no,ci vuole tutta la cura che tu non hai certo risparmiato in questa zuppa!Sarebbe sublime per stasera,cara Giovanna!Un bacione!
RispondiEliminaall'appello un'altra estimatrice delle zuppe, sia in versione toscana che anche orientali!!! mm...caldeeee
RispondiEliminaVi ringrazio tutte!
RispondiEliminaUn bacio
MAgerei le zuppe in qualunque periodo dell'anno! Con il freddo la voglia non fa che aumentare :D
RispondiEliminaOttima!!!!
Quanto mi piacciono queste saporite zuppette, quando faccio il brodo mi magio tutte le verdurine!
RispondiEliminaBravissima cara buona serata!!
A me il brodo caldo d'inverno mi piace tantissimo! Tornata da allenamento ne mangio delle scodelle, la mia zuppa è più semplice della tua che è bellissima, ma sempre molto buona e confortevole!
RispondiEliminaUn bacio Giovi:*
Una zuppa di quelle buone buone!!! bacioni
RispondiEliminaUna zuppetta bella sana proprio come piace a me.
RispondiEliminaMi unisco al fan club della zuppa, le adoro in tutti i modi possibili! la tua è super salutare, calda e confortante, ottima per riscaldarsi la sera dopo una giornata fuori!! io ci metto anche un sacco di spezie, curcuma in testa. Anche io uso la crosta di parmigiano, dà un sapore speciale!
RispondiEliminaun bacione!
Le zuppe mi piacciono un mondo.
RispondiEliminaCosì calde, profumate e rassicuranti.
Adoro tenere la ciotola tra le mani e gustarne il profumo prima del sapore.
La tua è davvero invitante!
Complimenti.
Buona giornata!
Buongiorno carissima!
RispondiEliminaMi ritrovo completamente in quello che scrivi!
Zuppe e minestre non sono soltanto molto buone da mangiare, ma hanno quel qualcosa di intimo, famigliare, che fa subito casa!
Una zuppa come la tua e dei crostini con l'olio rappresentano davero la cena perfetta!
Un abbraccio grande Giovanna!
bene! buona dietetica e salutare, ci voleva proprio! un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
originale questa zuppa.....mi piace da provare!!
RispondiEliminaun abbraccio. claudette
Splendida!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di provarla!
non hai idea con questa influenza quanto mi ci tufferei dentro questa zuppa, sono certa che mi rimetterebbe in sesto in un attimo!!
RispondiEliminaBuona giornata cara Giò.
ecco, adesso mi ci vorrebbe proprio la tua zuppa...un abbraccio SILVIA
RispondiElimina