Zucchine farcite con patate e formaggio, abbinate a pomodorini datterini al timo
By Giovanna - 21.8.14
Zucchine farcite con patate e formaggio
L'ho scritto e riscritto, mi piace alzarmi presto. Se amo svegliarmi presto in città, in pieno inverno, durante il fine settimana, a maggior ragione, in estate o in vacanza, sono molto mattiniera.
Mi piace vedere la giornata che "nasce", la luce che mano a mano rischiara il cielo.
Amo il profumo fresco, intenso di erba, della mattina.
Se sono in città, nel fine settimana e se ho tempo, faccio una passeggiata al parco.
Camminavo, immersa nei miei pensieri, contemplando la bellezza del posto, e valutando quanto sia differente passeggiarvi al tramonto.
Di mattina, il posto non è affollato, per lo più si incontrano anziani mattinieri che passeggiano, sportivi che fanno jogging o vanno in bici, pescatori.
Passeggio, passeggio e mi fermo a contemplare il canneto, il lago.
Mi seggo sull'erba, leggo, o mi lascio trasportare, ascoltando il suono dell'acqua, il fruscio dell'erba, guardando la risacca.
Oppure fotografo.
Questo posto è bellissimo la mattina presto, molto suggestivo al tramonto.
Cose semplici, ma per me rivitalizzanti.
Al ritorno, la giornata comincia, ma con ritmi non troppo veloci, preparando il pane, o verdure, leit motiv della mia estate.
Pomodori, zucchine, melanzane, insalate, peperoni - che non mangio, ma cucino per mio marito - sono sempre in tavola e sono uno dei motivi per i quali amo e aspetto l'estate.
Le zucchine della ricetta di oggi, le ho preparate proprio in vacanza, per una cena leggera, un piatto unico seguito da frutta fresca.
Le ho farcite con patate lessate, passate allo schiacciapatate, la parte interna delle zucchine, parmigiano reggiano, provolone di media stagionatura, uova, pepe e timo.
Le ho accompagnate da pomodorini datterini cotti al forno con timo e olio extravergine di oliva.
Molto buone e leggere.
Come tè ho abbinato il Grand Keemun, lo sapete, lo adoro e le sue note tostate erano perfette con la delicatezza della preparazione.
Zucchine farcite con patate e formaggio e abbinate a pomodorini datterini al timo
tempo di preparazione: 25 minuti,
tempo di cottura: 40 minuti,
ingredienti per 2 persone:
4 zucchine tonde,
4 patate medie,
60 g. di provolone di media stagionatura,
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiati,
una decina di pomodori datterini,
un uovo,
qualche rametto di timo fresco,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.
Lavate e asciugate le zucchine e i pomodorini. Tagliate la parte sommitale e tenetela da parte.
Svuotatele con uno scavino, facendo attenzione a non romperle. Intanto lavate, pelate, tagliate a tocchi le patate e lessatele. Scartate dalla polpa delle zucchine la parte con i semi, strizzatela, tritatela e ponetela in una terrina, unite il parmigiano reggiano, il provolone tagliato a dadini, le foglie di un paio di rametti di timo, le patate ormai fredde e passate allo schiacciapatate e l'uovo. Salate, pepate e amalgamate bene il composto.
Farcite le zucchine, ponetele in una teglia, aggiungete la parte sommitale delle zucchine, i pomodorini datterini conditi con un filo d'olio extravergine e il timo.
Ponete in forno preriscaldato a 180°, fate cuocere per circa 15 minuti, poi coprite con la carta argentata e cuocete ancora per una ventina di minuti.
Togliete la carta argentata e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Servitele tiepide.
Abbinamento col tè. Nero cinese, il Grand Keemun, con le sue note tostate è perfetto con le zucchine dal sapore delicato.
Alla prossima!
Giovanna
19 assaggi
adoro le zucchine tonde ripiene, così le devo proprio provare, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminamolto carine e buonissime, le zucchine tonde sono proprio simpatiche !Un bacione
RispondiEliminaLa ricetta merita davvero! Una goduria di ripieno per quelle zucchine così belle tonde e perfette.... Le luci del mattino sono spettacolari Giovanna, e regala le foto più belle. Le tue sono splendide!
RispondiEliminaCiao carissima Giovanna!! Anch'io mi alzo prestissimo la mattina, in questa stagione poi, merita davvero!!
RispondiEliminaSplendido piatto di mio gusto, prendo la ricetta e ti lascio un abbraccio stretto!!
Sono mattiniera anch'io e mi piace molto soprattutto in estate godermi la natura con i suoi paesaggi e i suoi tanti frutti colorati. Ottima idea le tue zucchine ripiene con il contorno di pomodorini al timo; i miei preferiti.
RispondiEliminache bontà e che ripieno originale per le zucchine!
RispondiEliminaChe fantastica idea le tue zucchine ripiene, splendide le foto . Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaCOME TI SONO VENUTE BENE, ADORO LE ZUCCHINE RIPIENE, GRAZIE PER L'IDEA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaanch'io sono sempre stata una mattiniera, forse anche troppo. ma è così bello approfittare delle primissime ore del mattino, specie in estate. peccato che già si inizi a notare parecchio l'accorciarsi delle giornate e solo nel giro di pochi giorni son passata dall'alzarmi con la luce all'alzarmi con il buio intorno :(
RispondiEliminami piacciono moltissimo le zucchine in tutte le declinazioni e quelle tonde sembrano fatte apposta per essere farcite. davvero gustosa la tua versione e il tocco di colore dei pomodorini rende il piatto ancora più invitante. un bacio, buona serata
una farcia che mi piace molto di più della classica di carne
RispondiEliminaFoto e ricetta meravigliose, bravissima!
RispondiEliminaun post che condivido in pieno, carissima Givanna! Adoro anch'io svegliarmi presto, amo farlo anche nei viaggi in luoghi nuovi, per vedere i panettieri che aprono, la città che si risveglia. E' una sensazione di libertà bellissima...
RispondiEliminaAdoro anche le ricette a base di verdura e questa è perfetta: pochi grassi animali, ma tanto gusto. Le tue zucchine sono davvero invitanti!
Mi piacciono le zucchine tonde, proprio per la loro forma paffuta che richiama un bel ripieno come quello che hai fatto tu, molto bene!!! Baci
RispondiEliminaAdoro le zucchine tonde e con questa farcia devono essere davvero super!!!!
RispondiEliminaA me mettono sempre tranquillitá e pace i tuoi post... la passione non manca mai, è la cosa più bella da trovare in un blog! Grazie di cuore per gli ultimi due commenti, una ventata d'aria buona! :-*
RispondiEliminala magia che c'è di prima mattina è unica.....
RispondiEliminacome lo sono queste zucchine con un ripieno delicato delle patate e quella punta di provolone le rendono ancora più speciali
Perfette per un pranzo domenicale .
RispondiEliminaottima idea per farcire le zucchine, grazie!!!!
RispondiEliminaConcordo con quello che ha detto mia mamma,molto carina la tua idea!
RispondiElimina