Tagliolini semi integrali all'uovo con sugo di radicchio, robiola e nocciole
By Giovanna - 28.1.16
Tagliolini semi integrali all'uovo con sugo di radicchio, robiola e nocciole
Mi sto sbizzarrendo con sughi preparati con prodotti di stagione. Sughi molto veloci, al contempo leggeri e golosi.
A parte i classici piatti di pasta conditi con broccoli in tutte le varianti - broccoli saltati in padella con aglio e acciughe, oppure salsa di broccoli (broccoli saltati e frullati) - o anche sughi con carciofi, anche questi in tutte le sue varianti, in questo periodo, nella mia cucina, vanno alla grande radicchio tardivo e funghi, con i quali realizzo dei primi piatti molto stuzzicanti.
Indubbiamente piatti classici, della nostra tradizione gastronomica, consolidati ed amati, tipo risotto con i funghi, penne con radicchio e qualche formaggio.
Però, se i funghi li utilizziamo per un goloso ripieno col quale farcire dei ravioli e se il radicchio, invece di condire delle semplici penne, li abbiniamo a dei semplici, ma indubbiamente più allettanti tagliolini all'uovo? E se i tagliolini li facciamo in casa con farina semi integrale?
Siete d'accordo con me che il risultato sarà decisamente più apprezzato, anche se richiederà un po' di lavoro in più?
Però, a me un po' di lavoro non spaventa, anzi, preparare la pasta all'uovo lo trovo molto rilassante. Già impastare mi piace, poi tirare la sfoglia, ricavare i tagliolini etc etc.
Solitamente faccio così. Mi alzo prestissimo, faccio il tè, scelgo la musica giusta con la quale "lavorare" e le ore in cucina passano velocemente e lietamente.
Per questa ricetta mi hanno fatto compagnia i Rolling Stones e al suono di "Paint It Black", "Let's Spend The Night Together" ed "Angie" ho preparato tagliolini e sugo.
Tagliolini semi integrali, con una piccola percentuale di semola e di farina 00. Radicchio saltato in padella con un po' di cipolla e tante erbe aromatiche, la robiola ha legato gli ingredienti, dando anche un fantastico sapore al piatto e le nocciole, tostate nel microonde, hanno conferito una nota croccante e golosa.
I tagliolini sono stati apprezzatissimi, il sugo è piaciuto e mi è stato richiesto anche il bis.
Il bello di questa ricetta è che si prepara in un attimo. Con la macchina della pasta i tagliolini si ottengono in meno di dieci minuti (partendo, ovviamente dall'impasto già pronto) e il sugo si prepara in pochissimo tempo.
Tagliolini semi integrali all'uovo con sugo di radicchio, robiola e nocciole
ingredienti per la pasta:
100 g. di farina semi integrale di tipo 1,
60 g. di farina 00,
40 g. di semola,
2 uova,
un pizzico di sale,
per il condimento:
350 g. di radicchio tardivo,
100 g. di robiola,
una cipolla dorata,
15 nocciole,
5 noci,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
erbe aromatiche - salvia e rosmarino,
sale.
Setacciate le farine su una spianatoia, fate la fontana; sgusciate le uova al centro, aggiungete un pizzico di sale e iniziate ad impastare, se necessario, aggiungete un po' di acqua.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per un'ora.
Tirate la sfoglia e ricavate i tagliolini.
Tritate finemente la cipolla. Mondate, lavate e tagliate a striscioline il radicchio. Tritate qualche foglia di salvia e rosmarino. Riscaldate una padella e fate soffriggere la cipolla nell'olio, Aggiungete il radicchio (tranne una piccola parte che conserverete per servire i tagliolini), le erbe aromatiche, salate e cuocete fino a quando il radicchio sarà morbido.
Profumate con qualche foglia di erbe aromatiche, aggiungete le noci tritate e le nocciole tostate e tritate.
Lessate i tagliolini, poneteli nella padella, unite la robiola, un mestolino dell'acqua di cottura e mescolate bene, fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati.
Servite e aggiungete le foglie di radicchio tenute da parte.
13 assaggi
anche se è solo ora di colazione questa splendide foto mi hanno messo appetito! un bacione
RispondiEliminapasta con farina semi integrale non l'ho mai preparata, devo assolutamente rimediare! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaFarei il bis con questo piatto. Tutti ingredienti che mi piacciono poi ho un debole per la pasta fatta in casa.
RispondiEliminaFarei follie per un piatto come questo....strepitoso!! Sai da quanto tempo non mi cimento con la pasta fresca? Che pigrona sono....mamma mia...
RispondiEliminaUn bacione cara
Che spettacolo questi tagliolini e ottimo anche il condimento.
RispondiEliminamiseria, mi fai tornare fame di nuovo anche se ho appena finito di cenare!!! un bacio, buon week end
RispondiEliminaE ci credo che il risultato sarà molto apprezzato! Ci vuole un po' di lavoro, ma ne vale certamente la pena. Mi piace l'idea di preparare il necessario al suono della musica; anche a me piace cucinare con la musica, purché non sia la televisione che invece in questi frangenti non la sopporto! Un abbraccio
RispondiEliminaRuvidi, ricchi e saporitissimi.
RispondiEliminaMolto invogliante!
Che aspetto fantastico, sei stata bravissima!!!
RispondiEliminaè una ricetta speciale dai colori magnifici!
RispondiEliminaun piatto delizioso, poi la pasta fatta in casa non ha confronti. Complimenti-
RispondiEliminache spettacolo ! complimenti davvero , un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
un gran bel primo piatto con un condimento molto gustoso
RispondiElimina