Asparagi con prosciutto crudo e parmigiano al forno e uova strapazzate al timo
By Giovanna - 2.5.16
Asparagi con prosciutto crudo e parmigiano al forno e uova strapazzate al timo
Partiamo da un dato di fatto: adoro gli asparagi e tutte le verdure primaverili. In questa stagione, lasciati alle spalle broccoli, cavolfiori, cime di rape, radicchi & affini, che pure mi piacciono tanto, faccio incetta di asparagi, barba di frate, carciofi romaneschi, fiori di zucca, zucchinette, fave, piselli, ortaggi deliziosi e che, ahimè, durano davvero poco, troppo poco, sui banchi del mercato.
Gli asparagi, li amo così tanto da gradirli anche semplicemente lessati e conditi con un filo di olio extravergine di oliva, dal sapore delicato. Talvolta, li scotto brevemente in acqua bollente e poi li griglio.
Spesso finiscono in forno con una spolverata di parmigiano reggiano e un filo di olio extravergine.
Se però, ho voglia di qualcosa di gustoso, molto gustoso e nel contempo semplicissimo, allora dopo averli lessati brevemente, li avvolgo in fette di prosciutto crudo, solitamente pur amando tutte le tipologie di prosciutto crudo, per questa preparazione preferisco quello di Parma, che col suo sapore dolce non copre la delicatezza degli asparagi, poi, tornando alla ricetta, spolvero con parmigiano reggiano e li passo in forno. La ricetta è semplice, lo so, ma davvero deliziosa.
Già così, il piatto è divino, ma se sono proprio in vena e ho voglia di qualcosa di speciale, allora aggiungo, come in questo caso, delle uova strapazzate, aromatizzate con qualche fogliolina di timo.
Qualche fettina di pane fragrante, un bicchiere di un buon vino bianco e vi assicuro che vivrete un momento di pura gioia.
Nella ricetta non ho aggiunto olio, infatti la parte grassa del prosciutto, sciogliendosi, fornirà la giusta quantità di grassi.
Gli asparagi, seguiti da frutta fresca, e qualche quadratino di cioccolato fondente, per noi sono stati un goloso piatto unico.
Asparagi con prosciutto crudo e parmigiano reggiano al forno con uova strapazzate al timo
ingredienti per 2 persone:
24 asparagi,
4 fette di prosciutto crudo,
un uovo,
parmigiano reggiano q.b.
olio extravergine q.b.
timo,
sale.
Mondate e lavate gli asparagi. Lessateli in acqua bollente salata per 4 minuti. Poi, dopo averli scolati, asciugateli su un canovaccio pulito. Avvolgetene sei su una fetta di prosciutto crudo e disponeteli su una pirofila.
Proseguite con gli altri asparagi e prosciutto crudo.
Spolverizzate con parmigiano reggiano e fate cuocere, in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.
Intanto sbattete leggermente l'uovo, salatelo, unite qualche fogliolina di timo, riscaldate una padella, aggiungete un filo d'olio extravergine, quindi unite l'uovo e con una forchetta mescolate, fino a quando l'uovo sarà coagulato.
Aromatizzate l'uovo con qualche fogliolina di timo, aggiungete ancora una manciata di parmigiano reggiano sugli asparagi e serviteli accompagnate dalle uova.
14 assaggi
Li amo anch'io, buona e bella quest'unione.
RispondiEliminauna deliziosa ricetta con gli asparagi, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaun bel piatto unico davvero !
RispondiEliminaOttimo piatto primaverile.
RispondiEliminaHai proprio ragione, questo è un piatto veramente divino! Un abbraccio
RispondiEliminapiatto davvero sfizioso e goloso! bacione
RispondiEliminaMirta
in questo periodo vado di asparagi a gogò. un piatto così fa la mia felicità :) un bacione, buona settimana
RispondiEliminaun piatto così semplice ma servito in modo impeccabile, appetitosissimo!
RispondiEliminaAnch'io adoro gli asparagi Giovanna e tutte le deliziose verdurine primaverili! Sai rendere il piatto più semplice una vera raffinatezza...Questi asparagi sono favolosi! Non li ho mai cucinati con il prosciutto, devo provare assolutamente! Un abbraccio e buona giornata, Mary
RispondiEliminaIn questo piatto mi ci tufferei... davvero buono e bello!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
ma che bello ! un figurone, ti abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
hai creato un piatto incredibilmente bello e gustoso, oltre che raffinato!
RispondiEliminaCon questo piatto farei la gioia di mio marito!!! Complimenti, è semplicemente delizioso.
RispondiEliminaUn piatto con i colori primaverili, bello e gustoso!
RispondiElimina