Hummus di ceci
Se mi piace mangiare leggero in inverno, quando le basse temperature inducono a consumare cibi sostanziosi e robusti, figuriamoci in estate, quando non solo il caldo, ma anche l'umidità, le giornate più lunghe, la luce più intensa, mi fanno desiderare cibi leggeri, green, freschi e molto aromatici.
Messe da parte le solite insalate, fresche e leggere sicuramente, ma spesso banali, a meno di non arricchirle con tanti ingredienti che alla fin fine, di light hanno poco o niente, quest'anno sto "giocando" tantissimo con abbinamenti di verdure e legumi.
Le melanzane con i ceci sono deliziose, le zucchine con i fagioli molto interessanti, le lenticchie sono perfette con tutto (o quasi:-)).
E poi, a parte abbinamenti inediti, ci sono i soliti classici, come i borlotti con la pasta, in zuppa, e quest'estate ho messo a punto una vellutata fredda, deliziosa e molto, molto fresca, of course.
Con la tahina, poi, sto facendo un sacco di creme fantastiche che, abbinate a pomodori, melanzane, zucchine e spalmate su una fetta di pane tostato, rendono il pranzo gustoso e leggero.
Un altro piatto che sto preparando spessissimo è il cous cous, abbinato a verdure, legumi, erbe aromatiche, spezie è davvero goloso.
Oltre ad essere buonissimo, si prepara in un lampo, e risolve in pochissimo tempo, una cena, un pranzo.
Queste ricette light e golose, sono apprezzate sia da mio marito che dalle mie amiche, che si divertono un sacco a mangiare creme di legumi, vellutate fredde e dicono che da me oltre a cibi golosi, trovano sempre un sacco di ingredienti particolari.
La domanda più frequente è: "ma dove li trovi?", la risposta è grosso modo sempre la stessa, ovvero che basta cercare e le cose sono più vicine di quanto crediamo e che comunque tra i negozi bio, e fornitori.it, ovvero negozi on line, rifornirsi è semplicissimo.
E dopo tanto bla, bla, bla, vi presento la ricetta di oggi, l'hummus di ceci, un classico sempre delizioso.
Ceci, tahina, limone, aglio, erbe aromatiche, sale e pepe et voilà, in un attimo è pronta.
A me piacciono i legumi freschi o secchi, ma per comodità, potete realizzarla anche con i ceci in scatola, il risultato sarà comunque ottimo.
Hummus di ceci
150 g. di ceci secchi,
2 cucchiai di tahina,
il succo di 2 limoni,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
erbe aromatiche (timo e rosmarino),
pepe rosa,
sale.
Mettete in ammollo i ceci e cuoceteli (con un rametto di rosmarino e qualche rametto di timo), secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta cotti e raffreddati, poneteli nel bicchiere del frullatore ad immersione, unite gli altri ingredienti e frullate.
Dovete ottenere una crema liscia, senza grumi e dalla consistenza morbida, se dovesse risultare molto densa, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura dei ceci.
E' deliziosa con pane tostato, spennellato con l'olio e condito con (poco) sale e pepe, le melanzane grigliate, i pomodori, nelle insalate di riso.
15 assaggi
non sai quanto ne ho mangiato quando sono stata in Turchia, e a volte lo ripropongo anche a casa, mi piace! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaE' buonissimo , lo adoro. Sai che quest'anno non l'ho ancora preparato ? Grazie per la dritta e per gli abbinamaneti. Un abbraccio, buona giornata , Daniela.
RispondiEliminaanche io lo adoro, potrei mangiarmi tutta la ciotolina, il problema è che ci accompagno tonnellate di pane e crostini, ahimèèèèè
RispondiEliminabaci grandi cara e a presto...spero ;)
Mai demordere, prima o poi so che ci riusciremo a rivedere!
Troppo buono davvero!!!brava!
RispondiEliminami piace l'hummus e accompagnato con quei crostini, fantastico!
RispondiEliminaciao Giovanna :)
in estate vivrei di queste sfiziosità !
RispondiEliminalo adoro e non smetterei mai di spalmarlo su quei crostini :) un bacio, buona serata
RispondiEliminadelizioso e nutriente, mi piace veramente tanto!!! Un abbraccio.
RispondiEliminasai che non l'ho mai preparato? eppure sono certa che mi piacerà, annoto la tua ricetta! foto splendida mia cara! ti abbraccio e ti auguro buona estate! baci!
RispondiEliminaChe deliziaaaaa!!!! :-)
RispondiEliminauna gran belle versione di hummus sta molto bene il pepe rosa
RispondiEliminaMi intriga l'hummus... prima o poi dovrò decidermi a provarlo :)
RispondiEliminaquesti cibi esotici mi piacciono davvero tantissimo!
RispondiEliminaCiao Giovanna! A me sta succedendo una cosa strana quest'anno. Nonostante la bella stagione, tenere a freno l'appetito mi risulta sempre più difficile...Probabilmente questo fatto è legato a quella fase femminile antipatica che arriva intorno ai 50 anni. Guardando le tue bellissime foto, mi viene voglia di addentare le fette di pane, non prima di averle ricoperte con il tuo meraviglioso hummus però!
RispondiEliminaBaci e buon weekend,
Mary
L'adoro.
RispondiElimina