Focaccia semi integrale 2 con pomodorini Pachino
Li sogno per tutto l'inverno. Rossi, succosi, rotondi, oblunghi, piccoli, grandi, dolci, lievemente asprigni o addirittura aciduli.
In primavera, sebbene "sommersa" da asparagi, barba di frate, piselli, continuo a fare il conto alla rovescia, immaginando già, quando li troverò sui banchi del mercato.
Coltivati nei campi, non prodotti di serra. Mi sto riferendo ai pomodori, i miei ortaggi preferiti.
Chi frequenta la mia cucina virtuale, sa quanto ami il pane e pomodoro, un cibo semplice, atavico, frugale, ma delizioso.
La lista dei miei cibi preferiti a base di pomodori è lunga, molto lunga. Ma tranquilli ve la risparmio. 😃
Aggiungo che i pomodori fanno benissimo, contengono moltissima acqua, tanti sali minerali, pochissime proteine e grassi.
Quindi, sono perfetti per l'estate, quando mangiare leggero diventa un'esigenza, le ricette light non sono mai troppe, e insalate, verdure, pesce, sono ideali per queste calde giornate.
Ma estate non è solo sinonimo di cibi light e verdure, ma anche di vita all'aria aperta, di libertà, di mare, spiaggia, viaggi alla ricerca di delizie gourmand da assaggiare in loco e/portare a casa.
Estate è voglia di viaggiare e perdersi nelle stradine di una nuova città e visitare una cattedrale, un museo.
Oppure, se la vacanza è all'insegna del relax, oziare in spiaggia, trovare un cantuccio in un bel parco e leggersi un libro.
Io ho già pronta la lista dei miei, voi sapete già cosa leggerete?
E oltre ai libri, ho già pronte una serie di ricette adatte all'estate, una di queste è sicuramente la focaccia con i pomodorini, fedele compagna di tante giornate trascorse in spiaggia o di pic nic in località amene.
Ad essere sincera, la focaccia con i pomodorini freschi, in estate, la preparo spessissimo e la abbino a qualche verdura, a un tagliere di formaggi et voilà un pranzetto delizioso è pronto in tavola.
La focaccia di oggi l'ho preparata con farina semi integrale 2, manitoba e il lievito madre essiccato.
Una volta preparato l'impasto l'ho lasciato lievitare tutta la notte e domenica mattina ho preparato le focacce, utilizzando i pomodori di Pachino, un delizioso olio extravergine toscano ed origano secco che in queste preparazioni preferisco a quello fresco.
La ricetta? Eccola!
Ingredienti per 6 focacce:
per l'impasto:
300 g di farina semi integrale di tipo 2
250 g di manitoba
20 g di olio extravergine di oliva
25 g di lievito madre essiccato
2 g di lievito di birra
10 g di sale
per condire:
18/20 pomodorini Pachino
30 g di olio extravergine di oliva
origano secco q.b.
sale grosso
Setacciate le farine col lievito madre essiccato, aggiungete l'olio extravergine di oliva, il sale e il lievito di birra sbriciolato. Mescolate e aggiungete mano a mano acqua a temperatura ambiente, o leggermente tiepida. Impastate fino ad avere un impasto solido, ma morbido.
Lavoratelo per qualche minuto, quindi ponetelo in un recipiente, coprite con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare per circa 8 ore in un luogo non ventilato e caldo.
Una volta lievitato lavorate brevemente l'impasto, pesatelo, pezzatelo e formate delle sfere. Ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno.
Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per circa un'ora. Intanto, lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini.
Ricavate dai panetti delle focacce rotonde, aggiungete i pomodorini, spennellatele con un'emulsione ottenuta con l'olio extravergine e 3 cucchiai di acqua, aromatizzate con origano secco e qualche grano di sale grosso.
10 assaggi
Adoro i pomodori ce ne sono di tante varietà si posso fare tante cose, come questa meravigliosa focaccia.
RispondiEliminaStupenda la tua focaccia, una vera delizia!
RispondiEliminala focaccia mette tutti d'accordo, secondo me meglio della pizza! brava, bis!
RispondiEliminacome si resiste alla tentazione di questa splendida focaccia? un bacio, buona serata
RispondiEliminagoduria allo stato puro !!!
RispondiEliminaadoro la focaccia, la proverò con i ciliegino del mio orto! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSemplicemente meravigliosa!
RispondiEliminaBuon lunedì!
unospicchiodimelone!
Avercela qui ora!!!! Una merenda con i fiocchi :)
RispondiEliminaio mangerei sempre la focaccia di qualunque tipo!
RispondiEliminamolto interessante utilizzo del tipo di farine e risultato devo dire sorprendente
RispondiElimina