Hummus di fagioli cannellini di Colfiorito
Questo è un altro dei piatti che ha arricchito la mia collezione di pietanze veg dell'estate. Un piatto semplice che si prepara in un attimo ed è perfetto abbinato a pomodorini datterini (con i gialli è fantastico, oltre che molto coreografico) o ciliegini, in alternativa ai pomodori vanno benissimo melanzane o zucchine grigliate.
Di solito, per gli hummus mi piace fare il pane in casa, con quello di fagioli mi piace moltissimo quello integrale o arricchito con qualche seme.
La ricetta è semplicissima, non richiede alcuna difficoltà, l'unica cosa che occorre è il tempo. Il tempo di far ammollare i fagioli e poi di cuocerli, sempre che non vogliate utilizzare fagioli in scatola, allora, in tal caso, l'hummus si prepara in un battibaleno.
In questo caso ho utilizzato fagioli secchi di ottima qualità, ovvero di Colfiorito, località umbra celebre per l'alta qualità dei legumi.
Sono rimasta in Umbria anche per l'olio, utilizzato per condire l'hummus. Menta, timo, limone, pepe e, ovviamente, la tahina, hanno completato il piatto.
Hummus di fagioli cannellini di Colfiorito
ingredienti:
100 g. di fagioli cannellini secchi di Colfiorito,
il succo di un limone,
un cucchiaio di tahina,
un cucchiaio di olio extravergine umbro,
qualche foglia di menta,
un paio di rametti di timo,
pepe
sale.
Mettete in ammollo i fagioli per circa 8/10 ore, o come da istruzioni riportate sulla confezione, lessateli per circa un'ora e mezza. Una volta cotti, fateli raffreddare, poi poneteli in un contenitore, aggiungete i vari ingredienti e frullateli col frullatore ad immersione. L'hummus deve risultare denso ma morbido, eventualmente, aggiungete un po' d'acqua di cottura dei fagioli.
Ponetela in una ciotola, aggiungete qualche foglia di timo, pepe nero macinato al momento e servite a temperatura ambiente.
10 assaggi
ottima idea per accompagnare un aperitivo, me la segno, buona giornata !Un bacione
RispondiEliminaCome non amare l'Umbria? il paesaggio, la cultura, il cibo e il vino? tutto insomma... meravigliosa questa ricetta :-)
RispondiEliminaMai provato con i fagiuoli, una bella e interessante variante!
RispondiEliminaMi piace questa versione con i fagioli.
RispondiEliminaQuesto hummus sono sicura che piacerebbe anche qui da me! Lo devo provare :)
RispondiEliminadatemi una bruschetta integrale calda e questo hummus e la giornata andrà per il verso giusto :)
RispondiEliminagustoso e invitante! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaTra la mia collezione di salse a base di tahina questa mi manca. Da fare! E poi ti devo proprio fare i complimenti per le foto, sono stupende!
RispondiEliminache bontà Giovanna! foto magnifica! buon sabato, baci!
RispondiEliminain effetti perchè l'hummus dovrebbe essere solo di ceci?
RispondiElimina