Penne integrali con funghi champignon, zucca e nocciole

By Giovanna - 18.10.17

Penne integrali con funghi champignon, zucca e nocciole

Un filo di sana semplicità ha caratterizzato questi ultimi fine settimana. Cominciamo col dire che, durante la settimana sono presissima; i fine settimana, invece, a meno che non ci siano impegni stringenti, sono dedicati a me e mio marito.
Cose semplici, passeggiate per Milano, qualche gita fuori porta, o una tappa al nostro amato lago. L'importante è passeggiare, godersi il momento, non avere fretta, non avere meta, se non la passeggiata.
Ovviamente, se esco, passeggio, giro la città, mi perdo nella campagna, visito un museo, vado a teatro ad ascoltare un concerto, non ho molto tempo per cucinare e, una volta a casa, pranzo frugale. Noooo, nessun pranzo frugale, ma qualcosa che sebbene si possa preparare in poco tempo, è un piatto buono, curato.
D'altra parte sapete quanto ami la semplicità che, come ho scritto più volte, non è banalità, ma un punto di arrivo. Semplicità è un piatto senza fronzoli. Less is more è da sempre la mia filosofia, nel vestire, nell'arredo della casa, in cucina.
Queste penne, sono l'elogio della semplicità e del less is more.


Penne integrali, preferisco di gran lunga la pasta integrale, sia per la ricchezza di fibre, vitamine che per il sapore e la consistenza, condite con un semplice sugo, ovvero funghi champignon trifolati, zucca cotta in forno e spadellata con i funghi e nocciole.
Semplice, ma curato. Non elaborato all'ultimo minuto, ma pensato per essere preparato al ritorno da una passeggiata.
Un giro al parco, di buon mattino, quando l'aria è frizzante, in quel caso lo era anche troppo, la luce è bella, quella mattina era ovattata, adatta per fotografare, cosa che ho fatto.

Al ritorno, tè e cereali per rifocillarmi e, anche riscaldarmi un po', abbiamo camminato per quasi due ore e poi ho preparato l'impasto per il pane e le penne.

Zucca e salvia

Penne integrali con funghi champignon, zucca e nocciole

ingredienti per 4 persone:

300 g. di penne integrali,
400 g. di funghi champignon,
250 g. di zucca,
una manciata di nocciole,
salvia q.b.,
timo q.b.,
rosmarino q.b.,
un aglio,
olio extravergine di oliva,
sale.

Pulite bene i funghi, tagliate i grandi in 4 parti e i piccoli a metà. Riscaldate una padella, metteteci l'aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un rametto di rosmarino. Fate dorare l'aglio, quindi aggiungete i funghi, aromatizzateli con le foglie di un paio di rametti di timo, qualche foglia di salvia e gli aghi di un rametto di rosmarino, entrambi spezzettati. Aromatizzate con pepe nero macinato al momento, salate, mescolate bene e cuocete a fiamma medio alta, fino a quando i funghi sono ben rosolati.
Tagliate la zucca a fette, lavatela, asciugatela, ponetela su una teglia, conditela con olio extravergine di oliva, salvia, rosmarino e timo e cuocetela in forno caldo a 180° per 20 minuti, girandola 3/4 volte.
Una volta pronta, tagliate le fettine in tre/quattro parti e aggiungetele ai funghi. Unite le nocciole tritate a coltello e fate cuocere per 2/3 minuti, giusto il tempo di far amalgamare i sapori.
Intanto lessate la pasta, conditela col sugo, eventualmente, per amalgamare meglio, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, aromatizzate con erbe aromatiche e pepe nero macinato al momento, completate con una foglia di salvia fritta e servite.

Penne integrali con funghi champignon, zucca e nocciole

E per gli amanti della zucca, vi propongo questi due piatti:


per chi ama le ricette "colorate":


Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

9 assaggi

  1. Non amo molto i funghi... e a dire il vero nemmeno la zucca! Però la tua presentazione è eccellente!

    Mi sono aggiunta ai lettori fissi del tuo blog

    Buona serata, Luisa

    RispondiElimina
  2. adoro i funghi e come sai la zucca ha incominciato a piacermi quindi...bellissima ricetta !Un bacione

    RispondiElimina
  3. perfettamente nelle mie corde, dal primo all'ultimo ingrediente :) un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  4. Wow un ottimo piatto di pasta (anche noi usiamo spessissimo l'integrale) con un condimento che sprigiona i profumi caratteristici dell'autunno! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Un primo pèiatto da 10 e lode , un perfetto connubio di sapori . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  6. Un piatto con tutti i sapori dell'autunno, buonissimo!

    RispondiElimina
  7. bellissima ricetta di stagione!!!

    RispondiElimina