Muffin al formaggio latteria e mandorle

By Giovanna - 18.7.19


Muffin al formaggio latteria e mandorle, delicati e golosi, perfetti per il brunch o nel cestino del pic nic

Muffin al formaggio latteria e mandorle

Come sempre, mi sono alzata prestissimo. Ho spalancato le porte finestre della cucina e un'aria fresca e leggera è entrata. Che meraviglia, la pioggia della sera prima aveva rinfrescato l'aria, sembrava, la "mia estate", cielo terso e aria fresca.
Ho preparato il tè, messo in sottofondo, era davvero presto, il CD de Le quattro stagioni di Vivaldi e ho sorseggiato il tè sul balcone. Vista giardino condominiale, ma soprattutto immersa nei miei pensieri.
Le cose da fare, un lavoro da terminare, una telefonata che non poteva più aspettare. Però, nel frattempo, avevo un'oretta a disposizione e l'aria fresca mi hanno indotta ad accendere il forno e preparare i muffin.

Muffin che avevo in programma di fare da un po' di giorni, ma sembra che quest'anno, io e il caldo andiamo meno d'accordo del solito e accendere il forno, proprio non mi andava.
L'idea era semplicissima, formaggio latteria che mi piace per le sue note delicate e mandorle che fornivano un contrasto anche in termini di texture ai muffin.
Apprezzatissimi. Io e mio marito li abbiamo mangiati per cena abbinati ad una fresca insalata di rucola, rapanelli e pomodorini datterini.
Abbiamo anche pensato che sono perfetti per uno dei miei amati brunch, o nel cestino del pic nic, in autunno, però, adesso fra troppo caldo.

Muffin perfetti per brunch e nel cesto del pic nic

Però, lo sapete quando parlo di brunch e pic nic inizio a fare voli pindarici e già immagino, muffin, focaccine calde, uova strapazzate, cake, yogurt, conversazioni lievi con gli amici.
Poi, nel caso del brunch penso a tazze tintinnanti, varietà di tè caldi, un bel pergolato in estate e un divano comodo in inverno.
Invece, col pic nic volo in prati verdi, boschi ombrosi....cieli azzurri e colline e praterie. 😃
In entrambi i casi, oltre ai muffin c'è sempre il tè.
E il tè c'era anche in questo caso, ma è il caso di specificarlo? Senza indugi ho abbinato un delicato tè nero del Darjeeling. Amo i tè provenienti da questa zona e anche questo non mi ha deluso.
Questo tè lo potete trovare da Tea & Tao, un negozio di tè molto carino ed accogliente, del quale vi avevo già parlato nel post dedicato al tè freddo.
Aggiungo che da Tea & Tao oltre ad un'interessante proposta di tè, si organizzano degustazioni e corsi dedicati al benessere, meditazione, Shiatsu, Reiki e così via. Vi suggerisco di fare un giretto nel sito. 😃
E adesso la ricetta!

Muffin al formaggio latteria e mandorle

ingredienti per 6 muffin:

150 g. di farina semi integrale 1,
80 g. di formaggio latteria,
30 g. di mandorle,
120 g. di latte,
un uovo,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
8,5 g. di lievito istantaneo,
semi di sesamo,
pepe nero,
sale.

Tagliate a dadini il formaggio latteria, tritate grossolanamente a coltello le mandorle, setacciate la farina e il lievito in una terrina. Aggiungete un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento. Raccogliete in un recipiente gli ingredienti liquidi quindi l'uovo, il latte e l'olio evo, mescolateli e aggiungeteli al mix di farina e lievito.
Mescolate velocemente, quindi unite il formaggio e le mandorle, mescolate ancora, quindi ponete la pastella in uno stampo da muffin ricoperti dai pirottini. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sfornate, fate raffreddare e servite.

Muffin al formaggio latteria e mandorle

Alla prossima con una ricetta....beh anche questa perfetta per brunch e/o picnic!

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Non avevo mai sentito parlare del formaggio "latteria"!
    Questi muffin devono essere deliziosi e, hai ragione, sono perfetti per un brunch od un pic-nic.
    Mi piace molto anche l'abbinamento con le mandorle ed il sesamo a copertura.
    Devono essere deliziosi.
    A presto

    RispondiElimina
  2. ottima ricetta , adatta ad accompagnare un piatto di salumi per la colazione salata dei miei ospiti

    RispondiElimina