Hummus di fagioli borlotti e olive nere

By Giovanna - 22.7.19


Hummus di fagioli borlotti e olive nere, un perfetto piatto vegano

Hummus di fagioli borlotti e olive nere

Adoro gli hummus. Li preparo spessissimo e, mi sono resa conto solo adesso, che ne posto davvero pochi. Ma almeno una volta a settimana gli hummus sono sulla mia tavola e una confezione di tahina è sempre in frigorifero.
Mi piacciono con tutti i legumi, anche se amo quello di piselli per il colore brillante. 😃
L'hummus di fagioli borlotti e olive nere lo preparo spessissimo. Ci aggiungo anche un pugnetto di funghi secchi, così l'apporto proteico è perfetto e il sapore è molto gradito.

In inverno lo abbino a insalate di radicchi e cicorini, finocchi o carote. In estate mi sbizzarrisco con cipollotti freschi, sia di Tropea che bianchi e pomodorini. Di tutti i tipi. Datterini colorati, cuore di bue, sardi, perini, vanno bene tutti.
Talvolta, se li offro ad un aperitivo o come antipasto. Farcisco i pomodorini ciliegini con l'hummus, decoro con qualche erba aromatica, di solito timo o basilico et voilà, in un lampo è pronta una portata carina e golosa.

In ogni caso, i miei amici, sempre quelli che si riuniscono intorno al mio "grande tavolo" amano molto l'hummus nature, spalmato su pane integrale o focaccia. Poiché so che i miei amici apprezzano molto il mio pane con le nocciole, spero glielo faccio trovare, abbinato proprio a questo hummus.

Mio marito l'ha abbinato ad unvino bianco umbro, io al Grand Keemun, un tè nero che, con le sue note tostate è perfetto con l'hummus.

Hummus di fagioli borlotti e olive nere

ingredienti per 4 persone:

150 g. di fagioli borlotti secchi,
60 g. di cipollotti di Tropea,
20 g. di olive nere di Gaeta,
un cucchiaio di tahina,
4 g. di funghi porcini secchi,
un aglio,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.
Per accompagnare:

pomodorini,
cipollotti,
sedano,
carote,
focaccia,
pane integrale.

Ponete i fagioli borlotti in ammollo, come da indicazioni riportate sulla confezione. Una volta ammollati sciacquateli e cuoceteli in abbondante acqua per circa un'ora, togliendo mano la schiuma che si forma. Ponete in ammollo i funghi porcini secchi, strizzateli bene e tritateli. Tagliate a rondelle i cipollotti. A 30 minuti dall'inizio della cottura, aggiungete i funghi e i cipollotti ai fagioli. Una volta cotti, l'acqua deve essere consumata completamente, fateli raffreddare e poneteli nel bicchiere del frullatore. Aggiungete le olive snocciolate, la tahina, l'olio evo, l'agli tagliato in 2/3 parti, pepe nero macinato al momento, un pizzico di sale e frullate, fino a quando gli ingredienti si sono amalgamati.
Ponete in un recipiente, fate riposare in modo che l'hummus si insaporisca bene e servitelo con un pinzimonio di verdure fresche.

Hummus di fagioli borlotti e olive nere

Buona settimana!

Alla prossima!

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

5 assaggi

  1. Ma che bella ricettina! Mai mangiato l'hummus di fagioli. Mi stuzzica anche la presenza dei porcini secchi e l'accostamento delle cipolle di Tropea e delle olive di Gaeta.
    Che dire?! Di questa ricetta non butto via niente!!!!! :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ancora più appetitoso con l'aggiunta di funghi secchi e olive :) un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Io non so resistere a queste cremine e finisco sempre per mangiarci dietro mezzo chilo di pane :-D

    RispondiElimina
  4. ho proprio voglia di preparare un gustoso hummus! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina