Insalata con radicchio, mela e salsa di yogurt

By Giovanna - 14.11.19

Insalata con radicchio, mela e salsa di yogurt semplici ingredienti per una golosa insalata

Insalata con radicchio

Una giornata un po' bigia. Il mio stato d'animo si accordava col colore del cielo. Un appuntamento dietro l'altro, un impegno e poi un altro, l'ora di pranzo si avvicina, ma ho troppo da fare.
Mentalmente segno appunti, traccio percorsi, elaboro idee. Cammino, cammino, parlo a lungo con un cliente, espongo il mio progetto rifiuto con garbo l'invito per "una bella bistecca e un calice di rosso" e arrivo a casa, finalmente!
Vado direttamente nello studio, accendo il CD, non so nemmeno cosa c'è, l'ultima volta l'ha usato mio marito, mi va bene, anzi benissimo, le note di "All my love" dei Led si diffondono nell'ambiente. Lo sapete, li adoro.
Trascrivo gli appunti, aggiungo qualche nota e, adesso pranzo.

Ho le idee chiare, voglio colore e nel mio frigo c'è un'abbondante scelta di verdure dai toni accesi e molto croccanti. Radicchio, rapanelli, poi una mela annurca, con tutta la buccia, of course. Qualche noce e mi sbizzarrisco con i condimenti, ben due!
Entrambi semplicissimi, ma golosissimi. La prima yogurt, capperi, timo e pepe. La seconda pomodori secchi, olio extravergine di oliva e miele.


Due condimenti che danno sprint e sapore ad un'insalata già di suo ricca di carattere. Ovviamente ho abbinato il tè. Con i sapori decisi del piatto ho scelto un tè dalle note floreali, il delizioso Ti Quan Yin. Peraltro, questo tè può "reggere" anche 3-4 infusioni e può accompagnare un pasto completo. Anzi, infusione dopo infusione rivela nuove note, nuovi aromi, conferendo anche al cibo sapori diversi ed interessanti. Poi ve ne parlerò più dettagliatamente nel post dedicato all'abbinamento cibo e tè.

Insalata con radicchio, mela e salsa di yogurt

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: nessuno,
difficoltà: facilissima,

ingredienti per 4 persone:

220 g. di radicchio rosso lungo,
1 mela annurca,
12 noci,
5 rapanelli,

per la salsa allo yogurt:

150 g. di yogurt bianco intero,
10 g. di capperi di Pantelleria sotto sale,
le foglie di 2 rametti di timo,
pepe,

per l'olio extravergine di oliva al miele:

10 g. di pomodori secchi,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
1/2 cucchiaino di miele di acacia.

Per prima cosa preparate i condimenti. Dissalate i capperi, tritateli finemente e tenete da parte. Ponete lo yogurt in un colino foderato di garza per fargli perdere la parte liquida. Lavate, asciugate e tritate le foglie di timo. Tagliate a listarelle sottili i pomodori secchi e poneteli in una terrina, aggiungete l'olio evo e il miele, mescolate bene per far amalgamare il miele e lasciate insaporite per un'ora.

Ponete in una terrina lo yogurt che era nel colino in una terrina, lavoratelo con una piccola frusta o una forchetta per dargli cremosità, aggiungete i capperi le foglie di timo, il pepe, mescolate bene e tenete da parte.

Tagliate a listarelle sottili il radicchio, lavatelo, asciugatelo e ponetelo in una terrina. Lavate bene la mela e i rapanelli, asciugateli e senza pelarli tagliateli a fettine sottili, aggiungeteli al radicchio, unite le noci sgusciate e suddivise in quarti. Servite l'insalata accompagnata dai condimenti.

Insalata con radicchio

Alla prossima, Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Ho una passione per questa tipologia di insalate. Interessante la tua salsa allo yogurt.

    RispondiElimina
  2. Golosissima la salsa allo yogurt che ci proponi!!! Davvero una chicca. Grazie!

    RispondiElimina
  3. un'insalata , sana , leggera e molto saporita , complimenti grande idea. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  4. stuzzicante l'idea della salsa allo yogurt. un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina