Cake con robiola e funghi secchi, perfetto per un brunch
Il percorso che ho iniziato ne La Cucina Autunnale & il Tè, mi ha portato molto al mercato, in giro per i banchi di frutta e verdura. Settimana dopo settimana vi ho proposto piatti a base di zucca, radicchio, funghi ortaggi tipici di questo periodo. Ortaggi - quasi - a km 0, deliziosi e ricchi di proprietà nutrizionali.
Ortaggi dai colori forti e decisi, fondamentali per la nostra alimentazione.
Però, la cucina autunnale non è solo zuppe, minestre, risotti ma è anche prodotti da forno, cake, muffin, lievitati elaborati.
Certo, molti di noi, per motivi personali o professionali il forno lo usano tutto l'anno, altre persone, invece, lo utilizzano solo in questo periodo e in inverno, in estate al massimo lo accendono per preparare la parmigiana di melanzane.
Però, senza entrare nel merito di forno acceso o spento in quale stagione, la cucina non è solo ingredienti o stagione è anche atmosfera.
La cucina è il piacere di cucinare insieme e condividere le pietanze preparate. E' la gioia di vedere l'impasto lievitare piano piano. In una fredda e umida giornata è un gradevole profumo che si sprigiona dal forno e nel caso di questo cake il profumo era davvero molto invitante.
Ingredienti semplici, ma scelti con cura: farina multicereali, robiola di capra comprata in un caseificio, nocciole del Piemonte e funghi porcini secchi.
Il cake abbinato ad un'insalata composta da verdure cotte e crude è una cena perfetta. Ovviamente è ideale anche nel menù di un brunch autunnale.
Ovviamente tè, in questo caso ho abbinato il tè nero Darjeeling provenienti da Makaibari, le sue note morbide e la sua aromaticità è perfetto con i sapori "terrosi" del cake.
Cake con robiola e funghi secchi
tempo di preparazione: 15 minuti, più il tempo di ammollo dei funghi secchi
tempo di cottura: 35 minuti
difficoltà: facile
ingredienti:
220 g. di farina multicereali,
100 g. di robiola di capra,
60 g. di nocciole,
3,5 g. di funghi porcini secchi,
130 g. di latte intero,
3 uova,
30 g. di olio extravergine di oliva,
16 g. di lievito istantaneo,
pepe nero,
sale.
Per prima cosa reidratate i funghi come da istruzioni riportate sulla confezione, una volta pronti tritateli finemente e teneteli da parte. Tostate le nocciole e tritatele.
Setacciate la farina e il lievito in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e aromatizzate col pepe nero. Miscelate il latte, le uova e l'olio evo e aggiungetelo al mix di farina e lievito, incorporate il composto con la farina e il lievito, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Unite i funghi secchi, la robiola e le noci, mescolate bene per incorporare gli ingredienti. Ponete l'impasto in uno stampo da cake precedentemente oliato e infarinato e ponetelo in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Come sempre vale la prova stecchino.
Vi ricordo che per i lettori de la cuoca eclettica Tea & Tao applicherà uno sconto del 10% sull'acquisto del tè.
Alla prossima, Giovanna
Tè nero del Darjeeling Tea & Tao
5 assaggi
...condivido al cento per cento le tue parole e mi complimento con te per questo delizioso cake salato, che proverò quanto prima :)
RispondiEliminaUn grande abbraccio!
Chissà perché non penso mai ai funghi secchi quando preparo i cake salati!
RispondiEliminaIn quanto alle parole che scrivi sulla cucina, mi trovi d'accordo con te :-)
Che delizia, la devo provare ;)
RispondiEliminaGrazie per la condivisione.
A presto
Giusi
Il mio blog: https://monamour2.blogspot.com/
l'ora del te e passata ma una fetta la mangerei anche adesso gnam gnam ..
RispondiEliminabaci lia
amo i funghi secchi e puntualmente mi dimentico pure di averli! invitante e saporito il tuo cake :) un abbraccio, buona serata
RispondiElimina