Panini brioche all'olio extravergine d'oliva

By Giovanna - 21.11.19

Panini brioche all'olio sofficissimi e golosissimi

Panini brioche all'olio

"Venghino venghino siori e siori che qui non c'è il dottor Azzeccagarbugli che vi rifila chissà cosa, qui ci sono panini freschi".
Eh si, mi sono lasciata prendere la mano, ma chi frequenta abitualmente questo posto sa quanto mi entusiasmi la lievitazione. 
E questi panini meritano tutto il mio entusiasmo. Ricetta consolidatissima, presa tantissimi anni fa su un vecchio numero de La Cucina Italiana.
Fatta, rifatta, con varianti, senza varianti, per progetti importanti, per il piacere di mettere le mani in pasta, per la gioia di sentire il profumo che si sprigiona dal forno.
Ma soprattutto per il grande piacere di fare colazione con dei piccoli panini brioche spalmati di miele o marmellata. Ricetta versatile, i panini si sposano benissimo sia con le pietanze dolci che salate.

Piccoli bocconcini versatili

Dicevo ricetta datata e consolidata, fatta e rifatta nel corso del tempo con qualche variante. La pasta brioche prevede un impasto a base di farina, lievito, latte, uova e burro, questi ultimi ingredienti garantiscono sapore e sofficità.
La ricetta originale prevedeva un uovo e 2 tuorli per 600 g. di farina, la prima volta ho seguito alla lettera le indicazioni e il risultato è stato eccellente. In seguito ho preferito utilizzare 2 uova intere e le brioche non peccavano in morbidezza o gusto.
Stavolta ho fatto un'altra importante variazione, ho sostituito il burro che uso raramente, con l'olio extravergine di oliva. Le brioche erano comunque morbidissime.
Per il resto ho spennellato la superficie dei panini, ah si, la ricetta prevedeva spennellatura con la panna, figuriamoci!, io ho preferito spennellarli col latte. E ultima variante, tanti semi di sesamo sulla superficie, anche questi un antico amore.

Li abbiamo abbinati ad un tagliere di formaggi e ad una fresca insalata, ed erano perfetti. 
Ottimi anche per colazione con la marmellata. In un sacchetto di carta si mantengono morbidi anche 2 giorni.


Panini brioche all'olio extravergine d'oliva

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
difficoltà: media

ingredienti per 20 panini da 50 g. cadauno

600 g. di farina multicereali,
250 g. di latte intero, più un po'
50 g. di olio extravergine di oliva,
2 uova,
8 g. di zucchero di canna,
20 g. di lievito di birra,
semi di sesamo q.b.
15 g. di sale.

Fate intiepidire il latte, mescolatevi il sale, lo zucchero, l'olio evo, le uova e il lievito. Ponete il mix di liquidi sulla farina e impastate lavorando finché l'impasto sarà liscio.
Fatene una palla ponetelo in una terrina, coprite con un canovaccio e lasciatelo lievitare coperta finché raddoppierà di volume. Quindi, lavoratelo brevemente su una spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in 20 sfere, formate dei panini posateli su una placca ricoperta di carta forno.
Pennellate la parte superiore dei panini con il latte, ricopriteli con i semi di sesamo, fatele lievitare ancora per 15, quindi infornatele in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, quindi abbassatelo a 180° e fate cuocere per altri 20 minuti.

Panini brioche all'olio

Alla prossima, Giovanna

Marmellata arancia e lime Boschetti

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Sono una nuvola di sofficità, mi segno la ricetta.

    RispondiElimina
  2. Questi panini sono superlativi! Si mangiano con gli occhi. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Belli, morbidi e supergolosi i tuoi panini , segno la ricetta e li provo. Un saluto, buona settimana , Daniela.

    RispondiElimina