Muffin con cioccolato e uva passa

By Giovanna - 8.11.19

Muffin con cioccolato e uva passa, golosi e healthy

Muffin con cioccolato e uva passa

Si era partiti pensando di andar per castagne, in realtà volevamo solo passare un po' di tempo insieme. Quattro chiacchiere, un cestino pieno di cose succulente, il caffè preso al bar del paese, la promessa di rivederci per la mostra di De Chirico, un abbraccio.

Riassunto super veloce di una giornata trascorsa con alcuni amici, cose semplici rese ricche dall'affetto che ci lega. Anche nel cestino del pic nic cose semplici, focaccia, formaggi, insalata, un cake salato e qualche muffin.
Tornata a casa però, non ripensavo al piacere della compagnia che piacevole era piacevole, ma pensavo e ripensavo al colore ruggine del bosco. Alla miriade di foglie che avevamo visto danzare prima di cadere a terra. Alle foglie che abbiamo calpestato con le nostre scarpe.
A quelle che un amico ha scostato perché ha intravisto un fungo. A quelle che avrei voluto fotografare.

Il bosco e la natura fonte d'ispirazione

C'è poco da fare, vado al cinema, ascolto tantissima musica, dalla classica al rock dei Led (Zeppelin), visito mostre, giro per i musei, ma la natura mi mette in contatto con qualcosa di profondo.
Mi coinvolge, mi scuote, forse perché l'amo infinitamente, appassionatamente, incondizionatamente. E quello che sento e provo nel corso di passeggiate in mezzo al verde, spesso entra nei miei piatti.

In questo periodo, poi, la malia esercitata dai colori, dai profumi del bosco è molto forte. Così, il giorno successivo alla passeggiata ho sentito il bisogno di preparare qualcosa dal sapore deciso e dai colori ruggine. Avevo poco tempo e ho pensato di fare dei muffin. La scelta degli ingredienti è stata semplice. Cacao amaro, cioccolato fondente sapori puri, veri. Poi, ho optato per le nocciole che le ho tostate per dare quel profumo di legna caratteristico di questo periodo. Inoltre le nocciole danno sapore e una differenza di texture che amo molto nei cibi, l'uva passa mi piace moltissimo e poi è una varietà di uva essiccata.

Ovviamente tè, ne ho scelto l'Assam Golden Lion dalle note morbide e maltate, perfette per reggere il gusto lievemente amaro dato dalla piccola percentuale di cioccolato fondente.


Muffin con cioccolato e uva passa

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 6 muffin:

120 g. di farina ai cereali,
100 g. i yogurt bianco intero,
50 g. di nocciole del Piemonte,
28 g. di cioccolato fondente 78%,
25 g. di cacao amaro,
25 g. di uva passa,
un uovo,
8 g. di lievito istantaneo,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
sale.

Setacciate la farina, il lievito e il cacao in una terrina, aggiungete un pizzico di sale. Ammollate l'uva passa per circa un'ora in acqua tiepida, in questo modo sarà morbida. Ponete in una terrina lo yogurt, l'uovo e l'olio evo e mescolate. Tostate le nocciole in una padella calda, tritatele grossolanamente coltello e aggiungetelo al mix di farina e cacao. Tritate grossolanamente il cioccolato e aggiungetelo al mix di farina insieme all'uva passa, leggermente asciugata. Unite il mix di liquidi e mescolate bene. Ponete la pastella in una teglia da muffin precedentemente oliata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Come sempre vale la prova stecchino.

Muffin con cioccolato e uva passa

Questo goloso muffin salato è stato ispirato da una passeggiata al lago
Alla prossima, Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Buoni e anche bellini da matti da vedere. Che bello stampino che hai

    RispondiElimina
  2. Come darti torto... il bosco è un'ispirazione immensa, una musa inimitabile, uno scrigno di poesia. Lo amo follemente e questi tuoi muffins sono una carezza all'anima. Caldi, avvolgenti, deliziosi.. i miei complimenti con il cuore! ^_^

    RispondiElimina
  3. La natura ha un fascino incredibile e rigenerante anche su di me, potrei restare ore ed ore a camminare in un bosco...questi muffins sono perfetti per una comfort-merenda in questa stagione!
    Un grande abbraccio cara

    RispondiElimina
  4. mi ci immergerei giornate intere nella tranquillità del bosco, a contatto con la natura. magari con nello zaino uno dei tuoi golosi muffin :) un abbraccio, buon inizio settimana

    RispondiElimina