Lasagne col pesto di basilico e rucola

By Giovanna - 24.8.20

Lasagne col pesto di basilico e rucola, un piatto profumatissimo
Lasagne col pesto di basilico e rucola
Il profumo proveniente dalla pianta di basilico, portato da una leggera e piacevole brezza, mi ha trasportato in Liguria, meta di vacanze degli scorsi anni.
Un profumo suadente che si è insinuato tra quello del pane in forno, portandomi a spasso tra i caruggi e le varie botteghe che vendono la farinata e la focaccia.
Ho seguito il profumo e mi sono ritrovata nella piccola osteria dove ho mangiato una zuppa deliziosa. L'ho seguito ancora e mi ha portato in riva al mare. 
Un altro giretto e oplà, ecco il ristorante tutto bianco con le tovagliette a righine azzurre e bianche e un profumatissimo piatto di trenette, al pesto of course!
Lasagne col pesto di basilico e rucola

Un viaggio tra profumi, mare e basilico

Quel profumo non l'ho più lasciato, l'ho elaborato e c'ho costruito su diverse ricette le lasagne della ricetta di oggi è una di queste.
Volevo un piatto dove il pesto fosse il protagonista. Inizialmente avevo pensato di inserire la robiola per dare corposità al pesto al posto della besciamella, ingrediente utilizzato sovente per questo piatto.
Ma io non l'amo molto, mentre mi piace molto la robiola. Però, poi ho pensato che il pesto ha degli ingredienti così buoni che da soli avrebbero dato sapore e corposità.
Per dare un'ulteriore sferzata di sapore e un po'di piccantino, ho aggiunto la rucola. Parmigiano, pecorino e pinoli hanno completato.

Ho preparato un ulteriore pesto di rucola col quale l'ho presentata e ho aggiunto qualche pomodorino datterino per dare colore e un sapore fresco e acidulo.
Le lasagne sono piaciute tantissimo, sia a mio marito che ai miei ospiti. Il bis è stato fatto e la ricetta è stata apprezzata per la purezza dei sapori.
Mio marito è rimasto in quel ristorantino tutto bianco, i miei amici l'hanno seguito e il Vermentino è finito in tavola. E io? Ho bevuto anch'io il Vermentino, of course!. 😄

Lasagne col pesto di basilico e rucola

tempo di preparazione: due ore, più il riposo dell'impasto
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
sale

per il pesto della farcitura:

40 g di rucola
25 g di basilico
25 g di parmigiano
15 g di pecorino romano
6 g di pinoli
1 spicchio d'aglio
20 g di olio extravergine di oliva
sale

per completare:

50 g di rucola, più un po'
20 g di parmigiano,
4 g di pinoli,
1 spicchio d'aglio,
20 g di olio extravergine di oliva
una manciata di pomodorini datterini

Per la preparazione della pasta cliccate qui. Mentre la pasta riposa preparate il primo pesto e conservatelo al fresco.
Stendete la pasta, ricavatene delle sfoglie, lessatele per 2-3 minuti in acqua bollente salata. Appena pronte ponetele in un colapasta e poi, asciugatele bene con un canovaccio pulito.
"Sporcate" il fondo di una terrina con un po'di pesto, ponete uno strato di sfoglie di pasta, spalmatele col pesto. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Ponete le lasagne in forno preriscaldato a 180° e cuocetele per 20-25 minuti, la superficie deve apparire ben gratinata.

Intanto preparate il secondo pesto, lavate la restante rucola e i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.

Sfornate le lasagne e portatele in tavola col secondo pesto, i pomodorini e la rucola.
Lasagne col pesto di basilico e rucola
Un altro piatto goloso dove la pasta all'uovo incontra il basilico è questo.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. La faccio anche io ed ogni vola vengo catturata dal profumo e dal gusto. Buona!

    RispondiElimina
  2. Adoro il pesto, sai che da un po' ho casa in Liguria e che dirti?! Una porzione di questa lasagna la divorerei anche ora!

    RispondiElimina
  3. In estate il pesto è un must per me. Ancora più gustoso arricchito con la rucola e ottimo condimento per le lasagne :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina