Mozzarella in carrozza con insalatina

By Giovanna - 7.8.20

Mozzarella in carrozza con insalatina fresca

Mozzarella in carrozza con insalatina fresca

Alzi la mano chi non ama la mozzarella in carrozza, due fette di morbido pan carré passate nell'uovo battuto, con un ricco cuore filante. Un piatto della nostra tradizione gastronomica, probabilmente un piatto di recupero. A Napoli la si prepara da sempre e non c'è pizzeria o friggitoria che non la proponga nel menù, colonna portante del fritto misto napoletano.
A me è sempre piaciuta moltissimo e da molti anni quando la preparo preferisco cuocerla in forno. Peraltro con la funzione crisp del forno a microonde il risultato è praticamente assimilabile a quello del fritto. 

Parto sempre dal pane fatto in casa, lo preferisco al pan carré industriale, lo preparo con un giorno di anticipo in modo tale da avere la giusta consistenza per un buon risultato finale. 
Inoltre, come sempre scelgo ingredienti di ottima qualità, mozzarella di bufala presa dal negozio di fiducia e così via. Il rusutato alla fine ripaga.
Accompagno sempre la mozzarella ad una fresca insalata, in questo modo la sapidità della preparazione viene compensata dall'insalata. 

Mozzarella in carrozza con insalatina fresca

Mozzarella in carrozza con insalatina fresca

tempo di preparazione: un'ora, più il tempo di sgocciolamento della mozzarella
tempo di cottura: 10 -15 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

per la mozzarella in carrozza:

250 g di mozzarella di bufala freschissima
2 uova
olio extravergine di oliva
sale

per l'insalata:

100 g di soncino e rucola
10 rapanelli
4 pomodorini datterini gialli
4 pomodorini ciliegini
olio extravergine di oliva
sale

Fate sgocciolare la mozzarella per circa un'ora. Tagliatela in fette uguali e tamponatele bene. Suddividete su 4 fette di pan carré, coprite con le altre fette. Tagliate le fette in diagonale e passatele nelle uova precedentemente sbattute. 
Ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno e spennellata con olio evo.
Cuocete in forno con la funzione crisp per circa 10 - 12 minuti e girando un paio di volte. Se utilizzate il forno tradizionale considerate 15 - 18 minuti.

Lavate bene le insalate e asciugatele. Lavate e asciugate i pomodorini e i rapanelli e tagliate questi ultimi a fettine sottili e i pomodorini a metà. 
Condite con due cucchiai di olio evo e regolate di sale. 
Portate subito in tavola con la mozzarella appena pronta. 

Mozzarella in carrozza con insalatina fresca

La mozzarella in carrozza è perfetta per un pranzo o cena tra amici in terrazza. Qui ci sono molte idee su come allestirla.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi