Frittelle di zucchine, cipolla rossa e scamorza

By Giovanna - 27.8.21

Frittelle di zucchine, cipolla rossa e scamorza

Frittelle di zucchine, cipolla rossa e scamorza
Ci sono ricette che mettono allegria. Mettono allegria nel pensare agli ingredienti con cui realizzarle, mettono allegria nel prepararle e of course, mettono allegria nel mangiarle.
In questo periodo di atmosfera ancora un po' vacanziera, dai ritmi lenti, ma non troppo, queste frittelle mettono ancora più allegria.
La preparazione, come per tutte le frittelle del resto, è semplicissima, grattugia, trita, sminuzza, affetta, impasta et voilà la frittella è pronta.

In questo caso ho grattugiato le zucchine, affettato e tritato le cipolle e sminuzzato la scamorza, il tutto accompagnato dalle note di Aftermath un capolavoro dei Rolling Stones.
La scamorza fresca era il formaggio giusto per le frittelle, il suo sapore delicato, infatti, accompagnava quello altrettanto gentile delle zucchine senza imporsi. Come farina ho optato per quella di ceci, il suo sapore, si integrava molto bene con gli altri ingredienti.
Le frittelle le ho proposte come aperitivo con la focaccia al basilico ed ho abbinato il Vermentino di Sardegna, perfetto con tutti i sapori del piatto.

Frittelle di zucchine, cipolla rossa e scamorza

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 40 minuti,

ingredienti per 20 frittelle:

350 g di zucchine
80 g di cipolle rosse
50 g di scamorza fresca
40 g di farina di ceci
2 uova
basilico, prezzemolo e menta
olio extravergine di oliva
pepe e sale

Lavate, private del picciolo le zucchine, asciugatele, grattugiatele e poi, ponetele in un colino in modo che perdano il liquido in eccesso. Intanto, mondate e tagliate a fette sottili le cipolle rosse e sminuzzate la scamorza.

Lavate, asciugate e tritate le foglie di basilico, menta e prezzemolo, ne sono sufficienti 3 di ogni pianta tipologia.

Sbattete leggermente le uova in una terrina capiente, poi aggiungete le zucchine ben strizzate, la cipolla e la scamorza. Mescolate bene, poi, aggiungete le erbe aromatiche e la farina di ceci, aromatizzate col pepe nero e regolate di sale.
Mescolate ancora, poi, coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per un'ora, in questo modo la pastella si addensa.

Dopo un'ora, riscaldate una padella, aggiungete un filo d'olio, poi mescolate ancora la pastella e cuocete 3-4 frittelle per volta, per 3 minuti, girandole 1-2 volte, calcolate 1/2 mestolino di pastella per frittella.
Servite calde, accompagnate da una fresca insalatina.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Mi piace l'utilizzo della farina di ceci per queste frittelle di zucchine. Sono molto stuzzicanti.

    RispondiElimina