Gnocchi di ricotta e basilico con sugo di pomodori

By Giovanna - 5.8.21

Gnocchi di ricotta e basilico con sugo di pomodori e melanzane e con pesto di rucola

Gnocchi di ricotta e basilico con sugo di pomodori
La sensazione era di camminare scalzi su un prato in una soleggiata giornata di primavera, un prato ancora bagnato dalla rugiada che sprigiona un profumo di fresco ad ogni passo.
Un prato che sapeva di fresco e che al contempo offriva tepore. Ecco all'assaggio i miei gnocchi offrivano le stesse sensazioni. Freschezza per la presenza del basilico negli gnocchi e del pesto di rucola e arachidi. Al contempo il sughetto di pomodori e di melanzane dava una sensazione di calore propria del comfort food.
Gli gnocchi li ho preparati qualche settimana fa, col  basilico e la rucola piantati sul balcone. Gnocchi che sono andati a ruba e che sono stati apprezzati per il sapore del basilico contenuto negli gnocchi e della rucola con la quale ho realizzato il pesto.

Il piatto sarebbe stato completo anche senza aggiungere altro, ma ho preferito dare una declinazione di sapori con la presenza dei pomodori cotti pochissimo e delle melanzane, cotte in forno e aggiunte al sugo a fine cottura.
Gnocchi che è preferibile mangiare caldi, quindi prima di dilungarmi oltre vi scrivo la ricetta, non prima di aver aggiunto che mio marito ha abbinato il Grechetto umbro e io ho messo nel cd Their Satanic Majesties Request dei Rolling Stones e il pranzo è cominciato. Veramente, i Rolling mi hanno fatto compagnia anche mentre preparavo gli gnocchi.

Gnocchi di ricotta e basilico con sugo di pomodori

tempo di preparazione: un'ora,
tempo di cottura: pochi minuti,

ingredienti per 4 persone:

per gli gnocchi:

200 g di ricotta di pecora
25 g di basilico
180 g di farina semi integrale 1
50 g di parmigiano reggiano
1 uovo
pepe nero e sale

per il sugo:

100 g di pomodorini datterini
100 g di melanzane lunghe
1 spicchio di aglio
30 g di olio extravergine di oliva
basilico
sale

per il pesto di rucola:

50 g di rucola
30 g di parmigiano reggiano
10 g di arachidi sgusciate
30 g di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione degli gnocchi
Lavate e asciugate le foglie di basilico, poi, ponetele nel bicchiere del frullatore, aggiungete l'uovo leggermente sbattuto e frullate. Ponete la ricotta in una terrina, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate. Unite anche la farina, un pizzico di sale e uno di pepe nero, mescolate, poi versate sul composto di ricotta il mix di uovo e basilico e mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Spolverate di farina un tagliere, poi preparate dei cilindri con l'impasto e tagliateli a tocchetti. Ponete gli gnocchi su un canovaccio pulito spolverato di farina.

Preparazione del sugo
Lavate, asciugate e spuntate la melanzane, poi tagliatela a dadini piccoli, poneteli su una teglia rivestita di carta forno. Conditeli con 10 g di olio extravergine e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, girando 2-3 volte.v Ponete lo spicchio d'aglio in una padella calda, aggiungete l'olio e fatelo dorare. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini, poi, poneteli nella padella con l'olio, aggiungete un paio di foglie di basilico spezzettate, regolate di sale e cuocete a fiamma medio bassa per 2.3 minuti.
Aggiungete le melanzane ai pomodorini, poi, continuate la cottura per 1-2 minuti, il tempo di far insaporire il sugo.

Preparazione del pesto
Lavate, asciugate e ponete la rucola nel bicchiere del frullatore. Aggiungete l'olio extravergine di oliva, le arachidi, il parmigiano reggiano grattugiato e frullate fino ad ottenere un pesto liscio e cremoso. Regolate di sale.

Lessate gli gnocchi, mano a mano che affiorano in superficie raccoglieteli con la schiumarola e poneteli nella casseruola con i pomodori e melanzane. Saltateli in modo da farli insaporire bene, aromatizzate col pepe e portateli in tavola accompagnati dal pesto.
Gnocchi di ricotta e basilico con sugo di pomodori
Come me amate il basilico? Allora questo pane è perfetto per voi. 

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Un primo piatt da 10 e lode , un vero comfort food i tuoi gnocchi in questa calura estiva . Complimenti Giovanna . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina