Focaccia al basilico fresco

By Giovanna - 6.8.21

Focaccia al basilico fresco

Focaccia al basilico fresco
La focaccia era ancora nel forno quando i miei amici sono arrivati. Li ha accolti il mio sorriso, ma loro erano più interessati al profumo che si sprigionava dal forno.
Un profumo di focaccia, ma soprattutto di basilico. Sembrava di stare in un campo coltivato a basilico, in una giornata estiva quando soffia una leggera brezza e sparge il delizioso profumo dell'erba aromatica che più amo in assoluto.
Anzi, per me, definire erba aromatica il basilico è riduttivo. Per me è un vero e proprio ingrediente col quale realizzo tantissimi piatti, dall'antipasto al dolce.

La focaccia, insieme ai formaggi e alle verdure in pinzimonio era proprio l'antipasto e i miei amici, dopo esserne stati allettati e solleticati dal profumo, ne hanno apprezzato il sapore.
Infatti la focaccia era croccantina all'esterno, morbidissima all'interno e profumatissima, un profumo suadente e inebriante. Perfetta con i formaggi stagionati, era assolutamente deliziosa con la crescenza, la feta e la mozzarella e, ovviamente con tutte le tipologie di insalate di pomodori.
L'ho anche abbinata alla parmigiana di melanzane vegana ed era fantastica.
Ad esaltare il sapore di basilico, di sole, di estate ha indubbiamente contribuito anche il Vermentino un vino che amo molto.

E prima che la focaccia perda la sua freschezza vi scrivo la ricetta.

Focaccia al basilico fresco

tempo di preparazione: 25 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 15/20minuti

250 g di farina 00
15 g di basilico
5 g di miele di acacia
5 g di lievito di birra
14 g di olio extravergine di oliva
138 g di acqua
5 g di sale

Lavate il basilico e asciugatelo, poi frullatelo con l'acqua leggermente tiepida. Versate il mix di acqua e lievito in una ciotola, aggiungete 12.5 g di olio extravergine di oliva, il miele e il lievito e sciogliete bene il lievito.

Setacciate la farina su una spianatoia, aggiungete il sale, poi versate al centro il mix di liquidi e impastate fino ad incorporare i liquidi ai solidi, poi continuante ancora per 10 minuti.

Poi, proseguite come riportato qui.
Focaccia al basilico fresco

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Immagino il profumo e la bontà di questa focaccia è la contentezza dei tuoi amici.

    RispondiElimina