Farro con verdure al vapore e olio al peperoncino

By Giovanna - 2.8.21

Farro con verdure al vapore e olio al peperoncino

Farro con verdure al vapore e olio al peperoncino
Calde giornate d'estate si susseguono, l'afa è intensa e il desiderio di refrigerio, di bibite fresche, cibi dall'aspetto fresco è forte. Le insalate di paste e cereali sono i piatti più amati in questo periodo, poche cotture, pochi passaggi et voilà ecco pronto un piatto fresco, colorato, ricco di verdure e dissetante.
Proprio come il farro che ho portato in tavola un paio di sabati fa. Qualche i commissione velocissima, una tappa in edicola per l'acquisto di un paio di quotidiani e poi a casa ho cotto alcune verdura al vapore e lessato il farro.

Mentre il farro era in cottura ho preparato il caffè per me e mio marito e mi sono immersa nella lettura del quotidiano per emergere quando volevamo commentare  le notizie che leggevamo o per scambiarci qualche pagina già letta.

Le verdure le ho cotte velocemente al vapore, in questo modo hanno conservato tutta la loro fragranza, hanno mantenuto la maggior parte delle sostanze nutritive e all'assaggio erano piacevolmente croccanti. Come verdure ho utilizzato cipolle rosse e di Tropea che ho inserite sia cotte al vapore che crude, carote, pomodorini e zucchine. Ho aggiunto qualche oliva verde e nera e ho insaporito con olio al peperoncino e basilico fresco.

Farro con verdure al vapore e olio al peperoncino

tempo di preparazione: 15 minuti,
tempo di cottura: 20/25 minuti,

ingredienti per 4 persone:

350 g di farro perlato
300 g di carote
200 g di zucchine
200 g di cipolle rosse
120 g di pomodorini
100 g di cipollotti di Tropea
30 g di olive verdi snocciolate
25 g di olive nere
basilico
45 g di olio extravergine di oliva
15 g di olio al peperoncino
sale

Lessate il farro perlato, come da istruzioni riportate sulla confezione. Mentre il farro è in cottura lavate le carote e le zucchine e tagliatele a bastoncini. Mondate e tagliate a spicchi le cipolle rosse e la metà dei cipollotti di Tropea. Cuocete al vapore per 3-4 minuti le carote, poi aggiungete le cipolle rosse e continuate la cottura per altri 2 minuti. Infine aggiungete le zucchine e i cipollotti di Tropea e proseguite per altri 2 minuti.
Poi, tagliate le carote e le zucchine a dadini, e le cipolle a spicchi e ponetele verdure in una terrina a raffreddare e aromatizzatele con l'olio al peperoncino.

Ponete il farro lessato in una terrina e fatelo raffreddare, quindi, aggiungete le verdure cotte al vapore, i pomodori lavati, asciugati e tagliati a metà le olive nere e le verdi tagliate a rondelle. Tagliate a rondelle sottili il restante cipollotto e unitelo all'insalata, aggiungete l'olio extravergine di oliva e il basilico spezzettato, regolate di sale, mescolate bene e fatela insaporire per circa mezz'ora prima di consumarla.
Se volete far precedere il pranzo da un antipasto, il flan al basilico è perfetto. Se amate le insalate qui trovate diverse ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi