Insalata di patate, fagiolini, pomodori e cipollotti

By Giovanna - 23.8.21

Insalata di patate, fagiolini, pomodori e cipollotti

Insalata di patate, fagiolini, pomodori e cipollotti
La leggera brezzolina faceva sbuffare la tenda di mussola leggera e al contempo faceva danzare le formule scritte sulle pagine del quaderno, anche queste mosse dal vento. 
Una brezzolina che, col sole tiepido e il mare scintillante, era un preludio d'estate. A conferma che l'estate era in arrivo c'era l'insalata di patate, zucchine e fagiolini che troneggiava sul tavolo della cucina.
L'insalata di patate, insieme a quella di riso e alla parmigiana di melanzane erano i piatti estivi per eccellenza e vederli in tavola voleva dire che, almeno climaticamente, l'estate era arrivata.
Che bello! Un'altra estate tutta da vivere e anche tutta da studiare visto che gli esami universitari erano concentrati tutti tra maggio e luglio. Un'altra estate ricca di pomodori, pesche, melanzane, fagiolini, zucchine. Tutte verdure che mangiavo, ma non cucinavo. Al massimo, se avevo tempo, davo una mano. Però, preparavo le friselle con ogni sorta di condimento.😃

Anche oggi, che ho cambiato molte abitudini alimentari, adoro questi cibi e l'insalata di patate, preferibilmente senza zucchine, ma con tanti fagiolini è onnipresente sulla mia tavola.
Ovviamente non ho una ricetta specifica, alle patate e ai fagiolini abbino sempre i pomodori visto che li acquisto per tutta l'estate.
Spesso metto i cipollotti e sempre tante erbe aromatiche, in questo caso, menta, basilico e origano fresco e poi mi organizzo con oli aromatizzati, in questo caso menta, origano e scorza di limone.

Facendo così ottengo un piatto che se fedele a se stesso, si rinnova con qualche diversa tipologia di ortaggi e soprattutto di erbe e oli aromatici.
Ma bando alle ciance che vi scrivo le dosi di quest'insalata e qualche trucchetto per renderla golosa, senza dimenticare che non vi sto proponendo chissà quale ricetta gourmet, ma semplicemente un'insalata di patate.

Insalata di patate, fagiolini, pomodori e cipollotti

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 40 minuti,

ingredienti per 4 persone:

800 g di patate a pasta gialla
400 g di fagiolini
200 g di pomodorini misti
100 g di cipolle di Tropea
60 g di olive taggiasche
la scorza e il succo di un limone bio
un ciuffo di menta
basilico
origano fresco
60 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Lavate e asciugate bene 2 foglie di menta e 4 di origano, spezzettatele grossolanamente e ponetele in un vasetto, lavate, asciugate il limone, ricavate delle zeste dal limone e aggiungetele alle erbe aromatiche.
Versate l'olio sulle erbe aromatiche e sulle zeste di limone, chiudete col coperchio e lasciate in infusione per almeno 8-10 ore.

Sciacquate le patate e lessatele con la buccia, appena pronte pelatele e, non appena raffreddate tagliatele a tocchetti. Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli per 5 minuti, in questo modo si mantengono croccanti. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini.

Mondate e tagliate a fette i cipollotti. Ponete in una terrina le patate, i pomodori, i fagiolini. Aggiungete i cipollotti e le olive, regolate di sale, aromatizzate con qualche foglia lavata, asciugata e spezzettata di menta, origano e basilico e condite con l'olio filtrato.

Fate insaporire per un'ora, poi, condite col succo di limone e portate in tavola.
Quest'insalata è ottima col pane alle olive.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi