Pagnotta ai cereali preparata con la biga
Sono nata in una città di mare, senza falsa modestia una delle più belle città, sicuramente d'Italia, ma amo follemente le cittadine che affacciano sul lago di Garda. Certo, alcune mi piacciono di più, altre un po' meno, ma in linea di massima le amo tutte. Anche se, la mia preferita, quella che porto nel cuore, dove vado ogni volta che trascorro con mio marito qualche giorno al lago, è Salò.
La bellezza del lago di Garda
Salò è elegante, austera, accogliente, bellissima. Il suo lungolago è curatissimo e la cittadina tranquilla e raffinata. Ci sono stata poco prima di Natale ed era sfolgorante. Un altro paese che amo è Torri. Semplice, basico, minimalista, con un porticciolo bellissimo, anche questo accogliente, molto accogliente. L'ultima volta che ci sono stata faceva un freddo terribile.
In realtà faceva molto freddo dappertutto, il che non mi ha impedito di uscire, girare, esplorare.
Però, le basse temperature mi hanno fatto venire voglia di mettere le mani in pasta e preparare il pane con la biga lievitato nel cestino. Così. mi sono organizzata bene e al ritorno da Salò, ho dedicato il pomeriggio freddo e nebbioso alla preparazione del pane. Lo sapete cari lettori che, quando ho tempo, amo cucinare nei lunghi pomeriggi invernali.
In questo caso ho preparato la biga, l'ho fatta lievitare dal mattino presto fino alle prime ore del pomeriggio e poi ho preparato l'impasto e messo a lievitare nel cestino.
La biga l'ho fatta con la farina W 280 e l'impasto con farina W 350, farina integrale ed ai cereali e un po' di semola. Una volta pronto l'ho messo in un cestino e l'ho portato in dono ad alcuni amici del lago. Era ancora caldo ed è piaciuto tantissimo. Era perfetto con il tagliere di formaggi e le verdure grigliate che la padrona di casa aveva preparato per l'occasione.
Pagnotta ai cereali preparata con la biga
tempo di preparazione: 40 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 25-30 minuti
difficoltà: media
ingredienti per un cestino di lievitazione ovale piccolo
per la biga:
100 g di farina W 280
50 g di acqua
4 g di lievito di birra fresco
per l'impasto:
160 g di farina W 350
90 g di farina ai cereali
30 g di farina integrale
20 g di semola, più un po'
195 g di acqua
10 g di olio extravergine di oliva
5 g di sale
Preparazione biga
Per prima cosa preparate la biga: : setacciate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e l'acqua e mescolate con un cucchiaio. Poi, coprite con la pellicola e fate lievitare per 12 h.
Preparazione impasto
Trascorso questo tempo, setacciate le farine in una ciotola, aggiungete la biga spezzettata e versando mano a mano l'acqua cominciate ad impastare.
Impastate fino a quando tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati, a questo punto aggiungete il sale e continuate ad impastare, poi versate piano piano l'olio evo, fino a quando sarà tutto assorbito.
Pieghe e lievitazione
Versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di semola ed impastate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto. Poi, pirlatelo e ponetelo nella ciotola, copritelo con la pellicola e dopo 10 minuti fate un giro di pieghe C&F.
Coprite ancora con la pellicola e ripetete il precedente passaggio altre 2 volte, poi riponete l'impasto nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h e 30 minuti.
Trascorso questo tempo versate l'impasto sulla spianatoia spolverata di semola e lavoratelo leggermente, poi formate un ovale, chiudetelo bene e ponetelo nel cestino di lievitazione ben spolverato di farina.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h e 30 minuti.
Formatura pane
Poi, versatelo con delicatezza su una teglia ricoperta di carta forno, fate un taglio col rasoio o un coltello affilato e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti.
Sfornatelo e fatelo raffreddare su una griglia da pasticciere.






0 assaggi