Qualche giorno fa mi sono alzata di buon'ora.
Dopo essermi dedicata alla sistemazione delle piante sul balcone, ho preparato il primo tè della giornata un profumato Earl Gray da assaporare sorso dopo sorso.
L'aria frizzantina e la natura nel suo pieno splendore mi hanno evocato un sabato di primavera di molti anni fa, trascorso con alcuni amici a Sorrento.
Era la giornata del sabato santo e la città, inondata dal sole, era completamente assorbita dalle festività pasquali.
Le strade della cittadina erano affollate di turisti e abitanti della cittadina, riconoscibili dalle sporte piene di cibo e del più classico simbolo pasquale, le uova di cioccolato.
Quando ancora abitavo a Napoli, a Sorrento ci andavo frequentemente, in qualunque stagione, ricavandone sempre un grande piacere.
Ma quella giornata, fin da subito, ha assunto un significato particolare e negli anni il ricordo suscita sempre una grande gioia.
L'aria di festa, lo splendore della giornata, il tepore, la bellezza dei luoghi, il mare azzurrissimo, la compagnia piacevole sicuramente hanno contribuito.
Però, quello che ha reso indelebile il ricordo è stato il profumo delle pastiere e dei casatielli che si sprigionava dalle cucine e regalava una nota di festa e di allegria.
Ancora oggi, ogni volta che sforno la pastiera o il casatiello il ricordo di quel giorno affiora.
Per questo motivo, quando qualche giorno fa, è riaffiorato il ricordo e i profumi di quella giornata, mi è venuta voglia di "mettere le mani in pasta" e ho preparato la treccia della ricetta di oggi, farcita con formaggi e pancetta.
Con lo stesso impasto e ingredienti avrei potuto preparare anche un ciambellone, ma la treccia, per me rendeva meglio l'idea della Pasqua.
Questa volta ho variato i salumi e i formaggi.
In questo caso ho pensato alla pancetta e al pecorino romano, due ingredienti che uniti alle fave, sono tipici della primavera e di molte ricette, soprattutto laziali.
Le face non le avevo, ma la treccia è riuscita comunque, molto saporita e gustosa.
Il giorno dopo era ancora più buona.
L'impasto l'ho preparato usando solo farina Manitoba e aggiungendo agli ingredienti l'olio extravergine di oliva.
L'impasto è risultato molto morbido e anche più leggero rispetto alla lavorazione con lo strutto.
In questo caso l'ho abbinata ad un vino rosso umbro, un Merlot del Trasimeno.
Treccia salata con sorpresa
per l'impasto:
25 g. di lievito di birra,
2 cucchiai di malto,
olio extravergine di oliva,
10 g. di sale,
per la farcitura:
120 g. di pecorino romano,
100 g. di provolone,
100 g. di pancetta affumicata,
pepe.
In una ciotolina unite il lievito sbriciolato, il malto e amalgamate il tutto con un po' di acqua a temperatura ambiente, coprite con un piattino, dopo una ventina di minuti il lievito si è attivato formando delle bolle sulla superficie.
Ponete sulla spianatoia la farina Manitoba a fontana, unite 6 cucchiai di olio extravergine, il sale e il composto di lievito, lavorate il tutto, aggiungendo acqua a temperatura ambiente.
L'impasto sarà pronto, quando risulterà liscio e setoso. Formate un panetto, ponetelo in un contenitore capiente, coprite con un canovaccio umido. Ponetelo in un luogo tiepido e privo di correnti d'aria a lievitare.
Quando l'impasto sarà raddoppiato è pronto per essere farcito. Lavoratelo brevemente per sgonfiarlo, pesatelo e suddivitelo in tre parti uguali.
Stendete ognuna aromatizzate con pepe macinato al momento e farcitela con i formaggi e la pancetta precedentemente tagliati a dadini.
Arrotolate le tre porzioni farcite e intrecciatele. Fatele lievitare per un'altra decina di minuti e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti.
Sfornatela, ponetela a raffreddare su una gratella da pasticciere e consumatela una volta raffreddata.
Ho abbinato un Merlot del Trasimeno
30 assaggi
che bella idea!!! una treccia...pasqualina, golosissima e bellissima, brava Gio'! i profumi evocano sempre ricordi , capita anche a me molto spesso.
RispondiEliminami ero persa la tua colazione qui sotto , mannaggia ..non c'è mai tempo per tutto quello che si vorrebbe! buona buona anche lei, ti abbraccio
ciao Reby
questa ricetta a quest'ora aaaaaaaaa che fame! deve essere buonissima!
RispondiEliminabuona giornata Chiara
Ideale per la Pasquetta!
RispondiEliminaTi dico solo che è meraviglisoa.. meravigliosa!!!! mi piacciono troppo farciti con formaggio e salumi... smackkkk buon w.e.
RispondiEliminaps: Sorrento... bellissima!!!! ci son stata 2 volte in vita mia... ricordo di una stradina piena di negozietti.. e di una gelateria che aveva l'entrata da una parte e l'uscita dall'altra e che faceva un gelato superstrepitoso.. e c'erano tutte foto di vip al suo interno.. e ricordo di un negozio/laboratorio di limoncello.. crema di limocnello.. che non solo vendeva... ma faceva assaggiare prima... Ehhhh che meraviglia.. che ricordi!!!! e anche un ristorantino credo al 1° piano.. sembrava un giardino.. si cenava sotto alberi di mandarino.. limoni.. che spettacolo!!!! scusa.. mi son dilungata troppo... smackkkk
Veramente buonissima!!!
RispondiEliminaEh, ma questa treccia è fenomenale...ripiena di ricordi e di cose buone...
RispondiEliminaStavolta arrivo io, con una bella birretta, che ne dici?
Un abbraccio e buon fine settimana
Un vero intreccio di sapori..da perdersi nella bontà!
RispondiEliminaGrazie! Buon fine settimana,Monica
mmmmmmmmm..che buona!baci!
RispondiEliminaCara Giovanna una treccia davvero squisita, mi fa davvero gola. Ti auguro una splendida giornata ed un felice we
RispondiEliminaOttima per il cestino di Pasquetta e non solo!
RispondiEliminaveramente una bella sorpresa dento a questa trecciona!
RispondiEliminaNon sono mai stata a Sorrento ma degli strepitosi limoni della costiera amalfitana e del casatiello portato anni fa da un'amica napoletana ho ancora un golosissimo ricordo. Questa treccia tesoro è strepitosa anche senza fave. Prepariamo un bel cestino e facciamo un pic nic nel week end? Le fave lo porto io ;) Complimenti, un bacione
RispondiEliminamolto pasquale e molto saporita ottima anche per il pic nic ...copio copio...
RispondiEliminaby lia
Una golosità abbinata a un ottimo vino... A Sorrento ci sono stato e ho dei bellissimi ricordi di quel meraviglioso luogo... Buon we, ciao.
RispondiEliminaBellissima treccia !
RispondiEliminabravissima
buon fine settimana Anna
ma che buonnaaaaa..non vedo l'ora...mia madre prepara il casatiello il giovedi' santo e poi siamo costrette ad annusarlo fino al sabato quando possiamo finalmnete assagiarlo....mi viene l'acquolina in bocca....grazie per questo assaggio anticipato...;D
RispondiEliminane mangerei subito una fetta!
RispondiEliminauna ricetta davvero sfiziosa. Grazie e in bocca al lupo.
RispondiEliminaMeravigliosa!
RispondiEliminaCiao!!!Ho visto che anche tu ami i gatti!!!Bellissimo il tuo Fonci!!!
RispondiEliminaComplimenti per questa treccia....veramente ottima!!!
Buon week end!!!
Che bella, che buona.. e che meravigliosa sorpresa!
RispondiEliminabuon we bacioni!
Tesoro, complimenti per questa irresistibile treccia, ricca di gusto e originalissima!!! Sei veramente brava!!! un bacione e buon fine settimana
RispondiEliminaCiao Giovannina ;) Come stai?
RispondiEliminaquesta treccia è una favola . Anche a me la Pasqua fa venire voglia di preparare dei bei pani...vedremo che mi verrrà in mente. La tua treccia è veramente sfiziosissima. Basterebbe questa per il pranzo ;
PS:Grazie per i titoli....Ti rispondo prestissimo....
Baci baci e passa un buon w.e
Smack
Proprio bella questa treccia e non osiamo immaginare quanto sia buona, perchè sa di Pasqua e sa di ricordi.......Complimenti Giovanna, sei sempre bravissima!
RispondiEliminaBuon fine settimana da Alda e Mariella
Wow Giovanna, che ghiottissima sorpresa, complimenti cara e buon fine settimana!!!!
RispondiEliminauna meraviglia ripiena!
RispondiEliminaqueste sono le ricette cha amo di più per la Pasqua!
poi col sapore del pecorino :P
queste son le cose che mi fanno impazzire:trovo la tua treccia davvero irresistibile!!!
RispondiEliminaComplimenti e in bocca al lupo per il contest!
ciao cara Giovanna, come stai?
RispondiEliminache bella questa trecciona e come è invitanteeee....
un abbraccio e buon lunedì.
Rebecca, Chiara, Tata, Claudia, Francesca, Simo, Monica, Federica, Valerio, Francesca, Carpe Diem, Federica, Lia, Max, Anna, Rosaria, Marsettina, Fr@, Laura, Patrizia, Lady, Viola, Alda e Mariella, Speedy, Gio, Marjlou, Sergio, Betty, grazie!!!!!
RispondiEliminaBaci e buona settimana
Giovanna
treccia pasquale... me l'ero persa! mi fa impazzire!
RispondiElimina